950.11 Ordinanza del 6 novembre 2019 sui servizi finanziari (OSerFi)
950.11 Ordonnance du 6 novembre 2019 sur les services financiers (OSFin)
Art. 20 Elaborazione dei mandati dei clienti
(art. 17 LSerFi)
1 Per elaborare i mandati dei clienti, i fornitori di servizi finanziari devono disporre di procedure e sistemi:
- a.
- adeguati alle loro dimensioni, alla loro complessità e alla loro attività; e
- b.
- che assicurino la tutela degli interessi e la parità di trattamento dei clienti.
2 Essi devono garantire segnatamente:
- a.
- di registrare e assegnare senza indugio e correttamente i mandati dei clienti;
- b.
- di eseguire mandati dei clienti paragonabili senza indugio e nell’ordine in cui vengono ricevuti, a meno che il tipo di mandato o le condizioni di mercato non lo consentano o che questo modo di procedere sia contrario agli interessi del cliente;
- c.
- che nel raggruppare i mandati di diversi clienti o i mandati dei clienti con operazioni per conto proprio e nell’assegnare le relative negoziazioni siano tutelati gli interessi dei clienti coinvolti e questi ultimi non siano svantaggiati;
- d.
- di informare senza indugio i loro clienti privati riguardo a tutte le difficoltà rilevanti che potrebbero sorgere e pregiudicare la corretta esecuzione del mandato.
Art. 20 Traitement des ordres des clients
(art. 17 LSFin)
1 Aux fins du traitement des ordres des clients, les prestataires de services financiers doivent disposer de procédures et de systèmes qui sont:
- a.
- adaptés à leur taille, à leur complexité et à leur activité, et qui sont
- b.
- propres à préserver les intérêts et à assurer l’égalité de traitement des clients.
2 Ils doivent en particulier garantir:
- a.
- que les ordres des clients sont immédiatement et correctement enregistrés et répartis;
- b.
- que les ordres similaires sont immédiatement exécutés dans l’ordre de leur réception, à moins que la nature de l’ordre ou les conditions du marché ne le permettent pas ou que ce ne soit pas dans l’intérêt du client;
- c.
- que le groupement d’ordres de différents clients ou d’ordres de clients avec leurs propres opérations, et la répartition d’opérations liées entre elles préservent les intérêts des clients concernés et ne les désavantagent pas;
- d.
- que les clients privés sont immédiatement informés de la survenance de toute difficulté sérieuse susceptible d’influer sur la bonne exécution d’un ordre.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.