442.129 Ordinanza del DFI del 13 marzo 2020 concernente il regime di promozione in favore delle case editrici
442.129 Ordonnance du DFI du 13 mars 2020 instituant un régime d'encouragement des maisons d'édition
Art. 2 Requisiti di promozione
1 Le case editrici devono soddisfare i seguenti requisiti:
- a.
- essere presenti sul mercato librario come editori indipendenti da almeno quattro anni e produrre titoli ogni anno e con regolarità;
- b.
- avere sede in Svizzera e concentrare la loro attività editoriale in Svizzera;
- c.
- avere una gestione aziendale che rispetti standard aziendali professionali;
- d.
- avere un’attività editoriale che corrisponda ad almeno il 51 per cento del proprio fatturato;
- e.
- assicurare un’attività editoriale professionale, in particolare per quanto riguarda editing, produzione, marketing e distribuzione, e disporre di una sede aziendale reperibile in modo regolare e a orari fissi;
- f.
- offrire ai loro autori condizioni contrattuali corrette, tra cui segnatamente un compenso adeguato e l’obbligo di diffusione dei titoli a spese della casa editrice.
2 Sono escluse dalla promozione:
- a.
- le case editrici annesse a musei, università o altre istituzioni pubbliche e private e che ne sono economicamente dipendenti;
- b.
- le case editrici legate a organizzazioni religiose, politiche o ideologiche e che ne sono economicamente dipendenti;
- c.
- le case editrici di organizzazioni professionali o associazioni che pubblicano prevalentemente per i loro membri;
- d.
- le case editrici che presentano un catalogo composto per oltre il 25 per cento da pubblicazioni su commissione;
- e.
- le case editrici che presentano un catalogo composto per oltre il 25 per cento da autoedizioni.
Art. 2 Conditions d’encouragement
1 Les maisons d’édition doivent remplir les conditions suivantes:
- a.
- être actives sur le marché du livre en tant qu’éditrices indépendantes depuis au moins quatre ans et avoir chaque année et régulièrement une production de livres;
- b.
- avoir leur siège en Suisse et faire de la Suisse le centre de leur activité éditoriale;
- c.
- mener leurs affaires selon des normes commerciales professionnelles;
- d.
- avoir une activité éditoriale qui représente au moins 51 % de leur chiffre d’affaires total;
- e.
- avoir une activité éditoriale professionnelle, notamment la rédaction éditoriale, la production, le marketing et la distribution, et disposer d’un secrétariat ouvert régulièrement et à heures fixes;
- f.
- offrir à leurs auteurs des conditions contractuelles équitables, lesquelles comprennent notamment une rémunération appropriée et l’obligation de prendre à leur charge la diffusion des titres.
2 Ne peuvent bénéficier d’un soutien:
- a.
- les maisons d’édition rattachées à des musées, à des universités ou à d’autres institutions publiques ou privées dont elles dépendent économiquement;
- b.
- les maisons d’édition liées à des organisations religieuses, politiques ou idéologiques dont elles dépendent économiquement;
- c.
- les maisons d’édition d’organisations professionnelles ou d’associations qui publient essentiellement pour leurs membres;
- d.
- les maisons d’édition qui présentent un catalogue composé à plus de 25 % de publications sur commande;
- e.
- les maisons d’édition dont plus de 25 % du catalogue relève de l’autoédition.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.