(art. 24 OPers)
1 Nello stesso anno i candidati possono candidarsi solo per l’ammissione a una delle carriere di cui all’articolo 2.
2 Oltre alle condizioni di cui all’articolo 13, chi si candida per l’ammissione alla carriera diplomatica o alla carriera CI deve dimostrare di avere ottenuto un diploma di scuola universitaria a livello master o di disporre di una formazione equivalente.
3 Oltre alle condizioni di cui all’articolo 13, chi si candida per l’ammissione alla carriera affari consolari, gestione e finanze deve dimostrare di aver ottenuto un diploma di scuola universitaria a livello bachelor in economia o finanze, di aver superato un esame professionale superiore o di avere un diploma di scuola specializzata superiore in economia, gestione del personale, amministrazione o finanze e contabilità, oppure di disporre di una qualifica equivalente.
4 Le candidature che, entro il termine previsto per la loro presentazione, non rispettano tutte le condizioni per un’assunzione nelle carriere (art. 13 cpv. 1 lett. b–d e 2, art. 14 e art. 15 cpv. 1–3 e 7) sono respinte nell’ambito di una preselezione amministrativa.32
5 Dopo la preselezione amministrativa ha luogo una preselezione qualitativa in cui si decide quali candidati sono ammessi agli esami della procedura di ammissione.
6 Sulla base dei risultati degli esami e tenendo conto delle raccomandazioni della commissione di ammissione competente, il capo del Dipartimento decide quali candidati sono ammessi alla formazione.
7 I candidati non ammessi alla formazione possono ripetere una volta la procedura di ammissione I, se adempiono ancora le condizioni di assunzione e se nell’ambito della procedura di preselezione qualitativa (cpv. 5) vengono nuovamente ammessi agli esami.
32 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del DFAE del 30 ott. 2020, in vigore dal 1° gen. 2021 (RU 2020 4745).
(art. 24 OPers)
1 Les candidats ne peuvent postuler, au cours d’une même année, que pour être admis à l’une des carrières au sens de l’art. 2.
2 Les candidats à l’admission à la carrière diplomatique ou à la carrière de coopération internationale doivent remplir les conditions fixées à l’art. 13, mais aussi être titulaires d’un diplôme d’une haute école de niveau master ou d’une formation jugée équivalente.
3 Les candidats à l’admission à la carrière affaires consulaires, gestion et finances doivent remplir les conditions fixées à l’art. 13, mais aussi être titulaires d’un diplôme d’une haute école de niveau bachelor en économie ou en finances, avoir réussi un examen professionnel supérieur, ou disposer d’un diplôme d’une haute école spécialisée dans les domaines de l’économie, du personnel, de l’administration ou des finances et de la comptabilité, ou d’une qualification jugée équivalente.
4 Les candidatures qui, à la date limite du dépôt de candidature, ne remplissent pas toutes les conditions d’engagement dans les carrières (art. 13, al. 1, let. b à d, et 2, 14 et 15, al. 1 à 3 et 7) sont éliminées dans le cadre d’une présélection administrative.32
5 À la suite de la présélection administrative, une sélection qualitative permet de déterminer quels candidats sont autorisés à se présenter aux examens de la procédure d’admission.
6 Le chef de département décide quels candidats sont admis à la formation sur la base des résultats des examens et en tenant compte de la recommandation de la commission d’admission compétente.
7 Les candidats qui ne sont pas admis à la formation peuvent se représenter une fois à la procédure d’admission I, pour autant qu’ils remplissent encore les conditions d’engagement et qu’ils soient autorisés de nouveau à se présenter aux examens dans le cadre de la sélection qualitative (al. 5).
32 Nouvelle teneur selon le ch. I de l’O du DFAE du 30 oct. 2020, en vigueur depuis le 1er janv. 2021 (RO 2020 4745).
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.