748.131.3 Ordinanza del 25 aprile 2012 sulle tasse aeroportuali
748.131.3 Ordinance of 25 April 2012 on Airport Charges
Art. 2 Definizioni
Ai sensi della presente ordinanza s’intende per:
- a.
- esercente dell’aeroporto: il titolare della concessione d’esercizio di cui all’articolo 36a LNA;
- b.
- utente dell’aeroporto: ogni persona fisica o giuridica responsabile del trasporto per via aerea dei passeggeri, della posta o delle merci a destinazione del o in partenza dall’aeroporto in questione;
- c.
- settore rilevante per le operazioni di volo: il settore dell’aeroporto che comprende i segmenti traffico aereo, sicurezza aerea e PDMR; vi rientrano anche le infrastrutture e i servizi per i quali l’esercente dell’aeroporto riscuote indennità di accesso o di utilizzo;
- d.
- infrastruttura centralizzata: infrastrutture e servizi che, a causa della loro complessità o per ragioni di costi o di protezione dell’ambiente, non è possibile predisporre divisi o in più unità;
- e.
- area lato volo: la parte dell’aeroporto accessibile al pubblico solamente con un’autorizzazione speciale;
- f.
- area lato città: la parte dell’aeroporto accessibile al pubblico senza autorizzazione speciale;
- g.
- plusvalore economico: l’utile conseguito, detratta un’adeguata rimunerazione del capitale (art. 17), sul risultato d’esercizio prima degli interessi e dopo deduzione delle imposte o dei tributi a carattere d’imposta.
Art. 2 Definitions
In this Ordinance:
- a.
- airport operator means the owner of the operating concession according to Article 36a CAA;
- b.
- airport user means any natural person or legal entity responsible for the transport of passengers, postal mail or freight by air to or from the affected airport;
- c.
- sector relevant to flight operations means that sector of the airport comprising the segments air traffic, air safety and PRM; also included in this sector are facilities and services for which the airport operator levies access or usage fees;
- d.
- central infrastructure means facilities and services which cannot be provided separately or in multiple versions owing to their complexity or for cost or environmental reasons;
- e.
- airside means that part of the airport which is accessible to the public only with special authorisation;
- f.
- landside means that part of the airport which is accessible to the public without special authorisation;
- g.
- economic added value means profit earned after deducting reasonable capital interest (Art. 17) from the operating result before interest and after taxes or parafiscal charges.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
This document is not an official publication. Only the publication of the Federal Chancellery is legally binding.