1 Il Consiglio dell’innovazione è l’organo specializzato di Innosuisse per i compiti di cui all’articolo 10.
2 Esso si compone di almeno 15 e al massimo 25 membri.
3 I candidati alla nomina nel Consiglio dell’innovazione sono scelti in funzione delle loro competenze in materia di innovazione fondata sulla scienza e del loro rapporto con la pratica nell’economia e nella società.
4 I membri sono nominati per un mandato di quattro anni, rinnovabile. La durata del mandato di un membro del Consiglio dell’innovazione è limitata a otto anni.16
5 I candidati alla nomina nel Consiglio dell’innovazione devono dichiarare al consiglio d’amministrazione le loro relazioni d’interesse.
6 I membri del Consiglio dell’innovazione adempiono i loro compiti e obblighi con la massima diligenza e tutelano in buona fede gli interessi di Innosuisse. Devono dichiarare le loro relazioni d’interesse.
7 Essi comunicano senza indugio al consiglio d’amministrazione eventuali cambiamenti nelle loro relazioni d’interesse. Quest’ultimo riferisce in merito nel rapporto di gestione annuale. Se una relazione d’interesse è incompatibile con l’appartenenza al Consiglio dell’innovazione e il membro in questione persiste nel mantenerla, il consiglio d’amministrazione lo revoca.
8 I membri del Consiglio dell’innovazione sono tenuti al segreto d’ufficio durante il mandato e anche dopo la cessazione dello stesso.
16 Nuovo testo giusta l’all. della LF del 17 dic. 2021 (Modifiche in materia di promozione dell’innovazione), in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 221; FF 2021 480).
1 The Innovation Council is the specialised body of Innosuisse for the tasks referred to in Article 10 below.
2 It shall be comprised of at least 15 and no more than 25 members.
3 The criteria for the election of nominees to the Innovation Council are the person’s performance record in science-based innovation and the relevance of said performance in terms of practical applications for business and society.
4 Members shall be elected for a four-year term of office and may be re-elected. No member of the Innovation Council may remain in office for more than 8 years.15
5 Nominees for election to the Innovation Council must disclose their vested interests to the Board of Directors.
6 The members of the Innovation Council must perform their tasks and duties with due care and must safeguard the interests of Innosuisse in good faith. Each member must disclose his or her vested interests.
7 The members of the Innosuisse Council shall keep the Board of Directors abreast of any changes to their vested interests. The latter shall provide an update of the vested interests situation in the annual report. If a given vested interest is incompatible with Innovation Council membership and if the member fails to divest himself or herself of the conflicting vested interest, then the Board of Directors shall dismiss this member.
8 The members of the Innovation Council are obliged to maintain confidentiality regarding official matters both during and after their term of office on the Innovation Council.
15 Amended by the Annex to the FA of 17 Dec. 2021 (Changes in the Funding of Innovation), in force since 1 Jan. 2023 (AS 2022 221; BBl 2021 480).
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
This document is not an official publication. Only the publication of the Federal Chancellery is legally binding.