Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

414.133.1

Ordinanza del PF di Zurigo del 23 novembre 2021 sul dottorato conferito dal Politecnico federale di Zurigo (Ordinanza sul dottorato del PF di Zurigo)

414.133.1

Verordnung der ETH Zürich vom 23. November 2021 über das Doktorat an der ETH Zürich (Doktoratsverordnung ETH Zürich)

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Art. 38 Acquisizione di crediti ECTS e prestazioni computabili

1 I crediti ECTS sono concessi soltanto se:

a.
il completamento di un’unità d’insegnamento è accompagnato dal superamento della relativa verifica delle prestazioni; sono determinanti le prescrizioni sul superamento in vigore presso la rispettiva scuola universitaria o il rispettivo istituto scientifico;
b.
in caso di partecipazione ad altri eventi scientifici, come conferenze o convegni, la persona in questione fornisce un contributo attivo e verificabile.

2 Gli studi di dottorato devono offrire sufficienti possibilità di compensazione per le unità d’insegnamento non superate.

3 La partecipazione attiva a organi e gruppi di lavoro del PF di Zurigo può essere riconosciuta con crediti ECTS soltanto ai fini degli studi di dottorato ordinari.

4 Non sono attribuibili agli studi di dottorato ordinari i crediti ECTS che:

a.
sono stati acquisiti prima dell’inizio del dottorato;
b.
nell’ambito di un’immatricolazione parallela di cui all’articolo 19 capoverso 2 sono già attribuiti a un ciclo di formazione di un altro livello di studi.

5 In caso di immatricolazione parallela, i crediti ECTS acquisiti nell’ambito di una formazione didattica, ad esempio del diploma d’insegnamento per le scuole di maturità o del certificato in didattica, possono essere attribuiti sia alla formazione didattica sia agli studi di dottorato ordinari.

6 In caso di riammissione a un dottorato del PF di Zurigo il Comitato di dottorato può, su richiesta del direttore di tesi, attribuire crediti ECTS per prestazioni di studio precedenti o per prestazioni di cui al capoverso 3. È fatto salvo il capoverso 4. Non sussiste alcun diritto all’accredito.

Art. 38 Erwerb von ECTS-Kreditpunkten und anrechenbare Leistungen

1 ECTS-Kreditpunkte werden nur erteilt, wenn:

a.
bei der Absolvierung einer Lerneinheit die zugehörige Leistungskontrolle bestanden wird; massgebend sind die an der jeweiligen Hochschule oder wissenschaftlichen Institution geltenden Vorgaben für das Bestehen;
b.
bei der Teilnahme an anderen wissenschaftlichen Veranstaltungen wie Konferenzen oder Tagungen seitens der teilnehmenden Person ein sowohl aktiver als auch überprüfbarer Beitrag geleistet wird.

2 Im Doktoratsstudium müssen ausreichende Kompensationsmöglichkeiten für nicht bestandene Lerneinheiten bestehen.

3 Die aktive Mitarbeit in Gremien und Arbeitsgruppen der ETH Zürich kann in Form von ECTS-Kreditpunkten nur an das reguläre Doktoratsstudium angerechnet werden.

4 Nicht anrechenbar an das reguläre Doktoratsstudium sind ECTS-Kreditpunkte, die:

a.
vor Eintritt ins Doktorat erworben wurden;
b.
im Rahmen einer Mehrfachimmatrikulation nach Artikel 19 Absatz 2 bereits an einen Studiengang auf einer anderen Studienstufe angerechnet werden.

5 ECTS-Kreditpunkte, die im Rahmen einer didaktischen Ausbildung, zum Beispiel im Rahmen des Lehrdiploms für Maturitätsschulen oder des Didaktik-Zertifikats erworben werden, können bei einer Mehrfachimmatrikulation sowohl an die didaktische Ausbildung als auch an das reguläre Doktoratsstudium angerechnet werden.

6 Bei einem Wiedereintritt ins Doktorat an der ETH Zürich kann der Doktoratsausschuss auf Antrag der Leiterin oder des Leiters der Doktorarbeit ECTS-Kreditpunkte für bisherige Studienleistungen oder für Leistungen nach Absatz 3 anrechnen. Vorbehalten bleibt Absatz 4. Es besteht kein Anspruch auf Anrechnung.

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.