0.747.221.11 Regolamento della navigazione sul Lemano del 7 dicembre 1976 (con All.)

0.747.221.11 Reglement vom 7. Dezember 1976 über die Schifffahrt auf dem Genfersee (mit Anhängen)

Art. 27 Segnaletica notturna delle navi motorizzate in rotta (schizzo II.A.1)

1 Di notte e in tempo di foschia, le navi e gli apparecchi galleggianti motorizzati isolati devono portare:

a.
un fuoco d’albero;
b.
fuochi laterali distinti;
c.
un fuoco di poppa.

2 Per navi da pesca professionali sono pure autorizzati:

a.
fuochi ordinari al posto di fuochi chiari;
b.
un fuoco a luce bianca visibile per tutto l’orizzonte e collocato nell’asse dell’imbarcazione invece del fuoco d’albero e del fuoco di poppa. Il fuoco può anche essere collocato nella parte posteriore dell’imbarcazione.
3 Di notte e in tempo di foschia, le imbarcazioni da diporto motorizzate nonché i velieri che navigano a motore devono portare una delle seguenti combinazioni di fuochi:
a.
fuochi laterali distinti, un fuoco d’albero e un fuoco di poppa;
b.
un fuoco laterale combinato, un fuoco d’albero e un fuoco di poppa;
c.
un fuoco laterale combinato e un fuoco a luce bianca visibile per tutto l’orizzonte;
d.
fuochi laterali distinti e un fuoco a luce bianca visibile per tutto l’orizzonte.

4 I velieri che navigano a motore e che di notte e in tempo di foschia portano un fuoco d’albero, un fuoco di poppa e fuochi laterali, possono anche riunire i fuochi laterali e il fuoco di poppa in un fuoco d’albero tricolore.

5 Un fuoco a luce bianca visibile per tutto l’orizzonte è sufficiente:
a.
su navi la cui potenza propulsiva non eccede 6 kW;
b.
su imbarcazioni da diporto in cui la lunghezza dello scafo non supera 7 m e la velocità al suolo non supera 7 nodi (ca. 13 km/h).

33 Nuovo testo giusta il n. I della mod. del R, approvata dal CF il 27 feb. 2019 e in vigore dal 1° giu. 2019 (RU 2019 1835).

Art. 27 Nachtbezeichnung fahrender Schiffe mit Maschinenantrieb (Bild II. A. 1)

1 Einzeln fahrende Schiffe und schwimmende Geräte mit Maschinenantrieb führen bei Nacht und bei unsichtigem Wetter:

a.
ein Topplicht;
b.
getrennte Seitenlichter;
c.
ein Hecklicht.

2 Für Schiffe von Berufsfischern sind auch zulässig:

a.
gewöhnliche anstelle der hellen Lichter;
b.
ein weisses Rundumlicht in der Mittellängsebene anstelle des Topp- und des Hecklichtes. Das Licht darf auch auf dem hinteren Teil des Schiffes gesetzt werden.

3 Vergnügungsschiffe mit Maschinenantrieb sowie Segelschiffe, die unter Motor fahren, führen bei Nacht und bei unsichtigem Wetter eine der folgenden Kombinationen von Lichtern:

a.
getrennte Seitenlichter, ein Topplicht und ein Hecklicht;
b.
ein Kombinations-Seitenlicht, ein Topplicht und ein Hecklicht;
c.
ein Kombinations-Seitenlicht und ein weisses Rundumlicht;
d.
getrennte Seitenlichter und ein weisses Rundumlicht.

4 Segelschiffe, die unter Motor fahren und die bei Nacht und bei unsichtigem Wetter ein Topplicht, ein Hecklicht und Seitenlichter führen, dürfen die Seitenlichter und das Hecklicht auch in einem Dreifarben-Topplicht führen.

5 Ein weisses Rundumlicht genügt:

a.
auf Schiffen, deren Antriebsleistung nicht mehr als 6 kW beträgt;
b.
auf Vergnügungsschiffen, deren Rumpflänge 7 m und deren Geschwindigkeit über Grund 7 Knoten (ca. 13 km/h) nicht übersteigt.

33 Fassung gemäss Ziff. I der Änd. des R vom 27. Febr. 2019, in Kraft getreten am 1. Juni 2019 (AS 2019 1835).

 

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