142.20 Federal Act of 16 December 2005 on Foreign Nationals (FNA)

142.20 Legge federale del 16 dicembre 2005 sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI)

Art. 38 Gainful employment

1 Persons with a short stay permit who are admitted in order to be self-employed or to engage in salaried employment may work as authorised anywhere in Switzerland. A change of job may be approved, if there is good cause and the requirements of Articles 22 and 23 are fulfilled.

2 Persons with a residence permit who are admitted in order to be self-employed or to engage in salaried employment may work anywhere in Switzerland. They require no additional authorisation to change jobs.

3 Persons with a residence permit may be authorised to become self-employed if the requirements of Article 19 letters a and b are fulfilled.

4 Persons with a settlement permit may be self-employed or engage in salaried employment anywhere in Switzerland.

Art. 38 Attività lucrativa

1 Il titolare di un permesso di soggiorno di breve durata ammesso in Svizzera per esercitare un’attività lucrativa dipendente o indipendente può esercitare tale attività in tutta la Svizzera. Il cambiamento d’impiego può essere autorizzato se sussistono motivi gravi e sono adempite le condizioni di cui agli articoli 22 e 23.

2 Il titolare di un permesso di dimora ammesso in Svizzera per esercitare un’attività lucrativa dipendente o indipendente può esercitare tale attività in tutta la Svizzera. Egli non necessita di un’autorizzazione per cambiare impiego.

3 Il titolare di un permesso di dimora può essere autorizzato a passare da un’attività dipendente a un’attività indipendente se sono adempite le condizioni di cui all’articolo 19 lettere a e b.

4 Il titolare di un permesso di domicilio può esercitare un’attività lucrativa dipendente o indipendente in tutta la Svizzera.

 

This document is not an official publication. Only the publication of the Federal Chancellery is legally binding.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.