Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Droit interne 4 École - Science - Culture 41 École

412.101.220.31 Ordinanza della SEFRI del 9 novembre 2015 sulla formazione professionale di base Impiegata in logistica/impiegato in logistica con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.31 Ordonnance du SEFRI du 9 novembre 2015 sur la formation professionnelle initiale de logisticienne/logisticien avec certificat fédéral de capacité (CFC)

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Art. 4 Competenze operative

1 La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:

a.
accettazione della merce:
1.
ordinare la merce,
2.
controllare la merce,
3.
scaricare la merce,
4.
movimentare la merce;
b.
gestione della merce:
1.
stoccare la merce,
2.
mettere al sicuro le giacenze,
3.
commissionare la merce;
c.
distribuzione della merce:
1.
preparare la distribuzione della merce,
2.
caricare la merce,
3.
organizzare i giri di recapito,
4.
spedire la merce,
5.
consegnare la merce;
d.
rispetto delle disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute, dei dati e dell’ambiente:
1.
riconoscere i pericoli e adottare misure,
2.
garantire la capacità lavorativa,
3.
gestire i rifiuti in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente,
4.
manipolare correttamente le sostanze pericolose,
5.
in caso di eventi eccezionali agire secondo le norme aziendali in materia di sicurezza;
e.
ottimizzazione della qualità, dell’economicità e dell’efficienza delle risorse:
1.
rispettare i processi e promuovere la qualità,
2.
promuovere l’economicità e l’efficienza delle risorse,
3.
lavorare in modo efficiente e nel rispetto delle esigenze dei clienti;
f.
accettazione e consegna degli invii (indirizzo professionale «Distribuzione»):
1.
accettare e ritirare gli invii,
2.
selezionare gli invii e preparare la consegna,
3.
organizzare la consegna,
4.
guidare veicoli di consegna,
5.
consegnare gli invii;
g.
gestione dei magazzini (indirizzo professionale «Magazzino»):
1.
ottimizzare il magazzino,
2.
gestire gli stock,
3.
ottimizzare i sistemi di commissionamento,
4.
ottimizzare la struttura degli articoli di un settore del magazzino;
h.
movimentazione di veicoli nell’esercizio ferroviario («indirizzo professionale «Trasporto»):
1.
garantire la capacità operativa,
2.
garantire la sicurezza dei lavoratori nell’esercizio ferroviario,
3.
impiegare veicoli su rotaia,
4.
predisporre le composizioni dei treni,
5.
individuare i guasti.

2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a–e è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Il campo di competenze operative f, g o h è prescritto dall’azienda di tirocinio come indirizzo professionale.

Art. 4 Compétences opérationnelles

1 La formation comprend les compétences opérationnelles ci-après dans les domaines de compétences opérationnelles suivants:

a.
Réception des marchandises:
1.
commander les marchandises,
2.
contrôler les marchandises,
3.
décharger les marchandises,
4.
transborder les marchandises;
b.
Gestion des marchandises:
1.
entreposer les marchandises,
2.
gérer les stocks de marchandises,
3.
préparer les commandes de marchandises;
c.
Distribution des marchandises:
1.
préparer la distribution des marchandises,
2.
charger les marchandises,
3.
organiser les tournées,
4.
envoyer les marchandises,
5.
distribuer les marchandises;
d.
Respect des directives en termes de sécurité au travail et de protection de la santé, des données et de l’environnement:
1.
connaître les risques et prendre les mesures adéquates,
2.
garantir l’aptitude au travail,
3.
gérer les déchets de manière sûre et écologique,
4.
traiter correctement les marchandises dangereuses,
5.
intervenir conformément aux consignes de sécurité de l’entreprise en cas d’évènements exceptionnels;
e.
Optimisation de la qualité, de la rentabilité et de l’efficacité des ressources:
1.
respecter les processus et encourager la qualité,
2.
encourager la rentabilité et l’efficacité des ressources,
3.
faire preuve de professionnalisme et de courtoisie à l’égard des clients;
f.
Réception et distribution des marchandises (orientation Distribution):
1.
réceptionner et aller chercher des envois,
2.
trier les envois et préparer la livraison,
3.
organiser la livraison,
4.
conduire les véhicules de distribution,
5.
distribuer les marchandises;
g.
Gestion des stocks (orientation Stockage):
1.
optimiser les stocks,
2.
gérer les stocks,
3.
optimiser les systèmes de préparation des commandes,
4.
optimiser le système de rangement des articles dans une zone de stockage;
h.
Déplacement de véhicules dans le service ferroviaire (orientation Transport):
1.
assurer la disponibilité opérationnelle,
2.
assurer la sécurité au travail dans le service ferroviaire,
3.
déployer les véhicules sur rail,
4.
constituer les compositions des trains,
5.
identifier les dérangements.

2 Les personnes en formation doivent obligatoirement acquérir les compétences opérationnelles dans les domaines de compétences opérationnelles a, b, c, d et e. Le domaine de compétences opérationnelles f, g ou h est défini comme orientation par l’entreprise formatrice.

 

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