1. I costi della Segreteria e dei Programmi principali sono ripartiti fra i membri per mezzo delle quote di adesione calcolate su una scala basata sulla media del reddito nazionale lordo del rispettivo Paese nel corso degli ultimi tre (3) anni civili per i quali sono disponibili statistiche (cosiddetta «Scala RNL»). La Scala RNL è aggiornata ogni tre anni o più di frequente, su decisione dell’Assemblea dei membri.
2. La scala dei contributi dei membri ai Programmi opzionali è di regola basata sul reddito nazionale lordo. Tuttavia, i Membri partecipanti possono decidere altrimenti.
3. Il preventivo dei Programmi è fissato in euro. Tutte le quote di adesione e i contributi sono fissati e versati in euro.
4. La Segreteria riscuote tutte le quote di adesione e i contributi conformemente alle decisioni dell’Assemblea dei membri.
5. Se, in qualsiasi momento, non sono disponibili mezzi per liquidare pagamenti immediatamente esigibili dal Gruppo, il Direttore esecutivo può ottenere da una banca un’anticipazione di cassa o uno scoperto per un periodo massimo di tre (3) mesi. Se non fosse sufficiente, può stipulare un prestito previo accordo dell’Assemblea dei membri, conformemente e nei limiti delle Regole di gestione finanziaria e dei requisiti in materia di votazioni stabiliti nel presente Accordo.
6. In caso di ritardo nel pagamento delle quote di adesione o dei contributi, il membro è obbligato a versare un indennizzo conformemente alle Regole di gestione finanziaria.
7. Se non paga le quote di adesione o i contributi dovuti per un periodo di un (1) anno, il membro perde il diritto di voto alle riunioni dell’Assemblea dei membri fino a che non provvede al pagamento delle quote di adesione o dei contributi scoperti.
8. L’esercizio contabile del Gruppo inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre. Il primo esercizio contabile inizia alla data di deposito del presente Accordo e termina il 31 dicembre 2010.
9. Il Direttore esecutivo prepara i conti annuali conformemente alla legge contabile belga del 17 luglio 1975 e alle disposizioni di applicazione (regolarmente modificate). I conti annuali sono sottoposti per approvazione all’Assemblea dei membri in occasione della riunione annuale.
1. Les coûts du Secrétariat et des Programmes Principaux sont partagés entre tous les membres, au moyen de frais d’adhésion, sur la base d’une échelle basée sur la moyenne du revenu national brut de leur pays respectif au cours des trois dernières années civiles pour lesquelles des statistiques sont disponibles (l’«échelle RNB»). L’échelle RNB est mise à jour tous les trois ans ou de manière plus fréquente, à la discrétion de l’Assemblée des Membres.
2. L’échelle des contributions des membres aux Programmes Optionnels est en principe basée sur le revenu national brut. Cependant, les Membres Participants peuvent en convenir autrement.
3. Le budget des Programmes est fixé en euro. Tous les frais d’adhésion et les contributions sont fixés et payés en euro.
4. Le Secrétariat collecte tous les frais d’adhésion et les contributions conformément aux décisions de l’Assemblée des Membres.
5. Si, à tout moment, aucun fond n’est disponible afin de couvrir des paiements qui sont immédiatement exigibles du Groupement, le Directeur Exécutif peut obtenir auprès d’une banque des avances de trésorerie ou un découvert pour une période n’excédant pas trois mois. Si ceci n’est pas suffisant, il/elle peut conclure un prêt, après accord préalable de l’Assemblée des Membres, conformément et dans les limites des Règles de Gestion Financière et des exigences en matière de vote établies dans cet Accord.
6. En cas de retard de paiement de ses frais d’adhésion ou de ses contributions, un membre est obligé de payer une compensation conformément aux Règles de Gestion Financière.
7. Lorsqu’un membre ne procède pas au paiement des frais d’adhésion ou des contributions qui lui sont exigés durant une période d’un an, il perd son droit de vote aux réunions de l’Assemblée des Membres jusqu’à ce qu’il soit procédé au règlement des frais d’adhésion ou des contributions impayés.
8. L’exercice comptable du Groupement débute le 1er janvier et se termine le 31 décembre. Le premier exercice comptable débute à la date du dépôt du présent Accord et s’étend jusqu’au 31 décembre 2010.
9. Le Directeur Exécutif prépare les comptes annuels conformément à la Loi Comptable du 17 juillet 1975 et aux dispositions d’application (telles que modifiées régulièrement). Les comptes annuels sont présentés à l’Assemblée des Membres en vue d’obtenir leur approbation lors de la réunion annuelle.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.