Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Internal Law 4 Education - Science - Culture 41 Schools

414.205.3 Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie del 28 maggio 2015 per l'accreditamento nel settore universitario svizzero (Ordinanza per l'accreditamento LPSU)

414.205.3 Guidelines of the Higher Education Council of 28 May 2015 for accreditation within the higher education sector (HEdA Accreditation Guidelines)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 13 Composizione del gruppo di esperti

1 L’agenzia di accreditamento istituisce un gruppo di esperti per la valutazione esterna.

2 Essa compone il gruppo di esperti in modo che disponga dell’esperienza nazionale e internazionale e delle conoscenze specifiche necessarie per valutare la domanda di accreditamento. Il tipo, il profilo, le dimensioni e altre caratteristiche specifiche della scuola universitaria o dell’altro istituto accademico devono essere presi in considerazione.

3 Nel costituire il gruppo di esperti si tiene conto del sesso, dell’età e della provenienza. Gli esperti devono essere indipendenti e imparziali.

4 Per la composizione del gruppo di esperti si applicano inoltre i seguenti criteri:

a.
per un accreditamento istituzionale il gruppo di esperti è costituito da almeno cinque persone. Il gruppo dispone, nell’insieme, dell’esperienza attuale e internazionale necessaria a livello di direzione o gestione di una scuola universitaria o di un altro istituto accademico, garanzia della qualità all’interno di una scuola universitaria o di un altro istituto accademico, insegnamento e ricerca nonché, secondo i casi, di esperienza nella pratica professionale o da un punto di vista extra-accademico;
b.
se nella scuola universitaria da accreditare è integrata un’alta scuola pedagogica, le competenze richieste devono essere rappresentate nel gruppo di esperti;
c.
per un accreditamento di programmi il gruppo di esperti è costituito da almeno quattro esperti che rappresentano adeguatamente l’insegnamento e la pratica professionale.17 Nel caso di professioni regolamentate occorre considerare i requisiti supplementari contenuti in leggi speciali;
d.
per l’accreditamento istituzionale e per l’accreditamento di programmi di cicli di studio di base (bachelor e master) un membro del gruppo di esperti deve provenire dalla cerchia degli studenti;

5 L’agenzia di accreditamento sente la scuola universitaria o l’altro istituto accademico in merito alla composizione e al profilo del gruppo di esperti prima di costituirlo.

6 Ai membri del gruppo di esperti si applicano le disposizioni relative alla ricusazione di cui all’articolo 10 della legge federale del 20 dicembre 196818 sulla procedura amministrativa.

17 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del Consiglio delle scuole universitarie del 26 nov. 2020, in vigore il 1° gen. 2021 (RU 2020 5929).

18 RS 172.021

Art. 13 Composition of the group of experts

1 The accreditation agency shall set up a group of experts to carry out the external assessment.

2 It shall set up the group of experts in such a way that the group has the required national and international experience and expertise to assess the accreditation application. The type, profile, size and other specific features of the higher education institution or other institution within the higher education sector are thereby taken into account.

3 Gender, age and origins shall be taken into account in the composition of the group of experts. Experts must be independent and impartial.

4 The following apply to the composition of the group of experts:

a.
In the case of institutional accreditation, the group of experts shall consist of at least five experts. The group shall have current and international experience in managing or running a higher education institution or another institution within the higher education sector, internal quality assurance, teaching and research as well as, depending on the higher education institution or other institution within the higher education sector, professional experience or non-academic perspective.
b.
If the higher education institution or other institution within the higher education sector under accreditation runs an integrated university of teacher education, the corresponding expertise must be represented in the group of experts.
c.
With programme accreditation, the group of experts shall consist of at least four experts, adequately representing teaching and professional experience.16 With regulated professions, the additional requirements in the specific related legislation must be taken into consideration.
d.
For institutional accreditation and programme accreditation of Bachelor and Master courses, one member of the group of experts must come from the student body.

5 Before it sets up the group of experts, the accreditation agency shall listen to the views of the higher education institution or other institution within the higher education sector regarding the composition and profile of the group of experts.

6 The rules in Article 10 of the Administrative Procedure Act of 20 December 196817 on recusal apply to members of the group of experts.

16 Amended by No I of the O of the Higher Education Council of 26 Nov. 2020, in force since 1 Jan. 2021 (AS 2020 5929).

17 SR 172.021

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
This document is not an official publication. Only the publication of the Federal Chancellery is legally binding.