Diritto nazionale 1 Stato - Popolo - Autorità 17 Autorità federali
Internal Law 1 State - People - Authorities 17 Federal authorities

172.056.1 Legge federale del 21 giugno 2019 sugli appalti pubblici (LAPub)

172.056.1 Federal Act of 21 June 2019 on Public Procurement (PPA)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 21 Incarico diretto

1 Nella procedura per incarico diretto il committente aggiudica una commessa pubblica direttamente, senza bando. Il committente è autorizzato a richiedere offerte comparative e a svolgere negoziazioni.

2 Il committente può aggiudicare una commessa per incarico diretto a prescindere dal valore soglia se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:

a.
nella procedura di pubblico concorso, in quella selettiva o nella procedura mediante invito non vengono presentate offerte o domande di partecipazione, nessuna offerta è conforme ai requisiti essenziali definiti nel bando o adempie le specifiche tecniche, oppure nessun offerente soddisfa i criteri di idoneità;
b.
sussistono indizi sufficienti per ritenere che tutte le offerte presentate nella procedura di pubblico concorso, in quella selettiva o nella procedura mediante invito risultino da accordi illeciti in materia di concorrenza;
c.
a motivo delle peculiarità tecniche o artistiche della commessa o per motivi di protezione della proprietà intellettuale, un solo offerente è preso in considerazione e non esiste un’alternativa adeguata;
d.
a motivo di eventi imprevedibili l’appalto pubblico diventa a tal punto urgente da rendere impossibile l’esecuzione di una procedura di pubblico concorso, selettiva o mediante invito, anche abbreviando i termini;
e.
il cambiamento di offerente per sostituire, completare o ampliare prestazioni già fornite non è possibile per motivi economici o tecnici, comporterebbe notevoli difficoltà o determinerebbe costi supplementari sostanziali;
f.
il committente acquista prodotti (prototipi) o prestazioni nuovi, realizzati o sviluppati su sua richiesta nel quadro di una commessa di ricerca, di sperimentazione, di studio o di sviluppo originale;
g.
il committente acquista prestazioni su una borsa merci;
h.
il committente può acquistare prestazioni, nell’ambito di una promozione conveniente e limitata nel tempo, a un prezzo notevolmente inferiore a quello usuale (segnatamente nelle vendite di liquidazione);
i.
il committente aggiudica la commessa successiva al vincitore di un concorso di progettazione o di prestazione globale o al vincitore di una procedura di selezione legata a un mandato di studio di progettazione o di prestazione globale; a tal fine devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
1.
la procedura precedente è stata eseguita conformemente ai principi della presente legge,
2.
le proposte di soluzione sono state valutate da un gruppo di esperti indipendente,
3.
il committente si è riservato nel bando la facoltà di aggiudicare la commessa successiva in una procedura per incarico diretto.

3 Una commessa di cui all’articolo 20 capoverso 3 può essere aggiudicata per incarico diretto se il ricorso a tale procedura riveste una grande importanza al fine di:

a.
preservare imprese indigene importanti per la difesa nazionale; o
b.
salvaguardare interessi pubblici della Svizzera.

4 Il committente redige per ogni commessa aggiudicata ai sensi del capoverso 2 o 3 una documentazione dal seguente contenuto:

a.
nome del committente e dell’offerente scelto;
b.
genere e valore della prestazione acquistata;
c.
spiegazione delle circostanze e delle condizioni che giustificano l’applicazione della procedura per incarico diretto.

5 Una commessa pubblica non può essere definita con l’intento di prendere a priori in considerazione per l’aggiudicazione esclusivamente un offerente determinato, in particolare a motivo delle peculiarità tecniche o artistiche della commessa (cpv. 2 lett. c) o in caso di prestazioni volte a sostituire, completare o ampliare prestazioni già fornite (cpv. 2 lett. e).

Art. 21 Direct award procedure

1 In the direct award procedure, the contracting authority awards a public contract directly without an invitation to tender. The contracting authority is entitled to obtain comparative quotes and to conduct negotiations.

2 The contracting authority may award a contract using the direct award procedure irrespective of the threshold value if one of the following conditions is met:

a.
In the open, selective or invitation procedure, no tenders or requests to participate are received, no tender meets the essential requirements of the tender or the technical specifications, or no tenderer meets the eligibility criteria.
b.
There are sufficient indications that all of the tenders received in the open, selective or invitation procedure are based on unlawful agreements affecting competition.
c.
Due to the technical or artistic features of the contract or for reasons of intellectual property protection, only one tenderer is eligible and there is no appropriate alternative.
d.
Due to unforeseeable events, procurement becomes so urgent that, even with shortened deadlines, an open, selective or invitation procedure cannot be carried out.
e.
A change of tenderer for goods, work or services to replace, supplement or extend supplies already provided is not possible for economic or technical reasons, would cause considerable difficulties or would entail substantial additional costs.
f.
The contracting authority is procuring original products (prototypes) or new types of supplies which are produced or developed at its request as part of a research, trial, study or new development contract.
g.
The contracting authority is procuring supplies on commodity exchanges.
h.
The contracting authority can procure supplies at a price significantly lower than the customary prices due to a favourable, temporary offer (particularly in the case of liquidation sales).
i.
The contracting authority is awarding the follow-up contract to the winner of a planning or turnkey contract competition or of a selection procedure for planning or turnkey contract studies; the following conditions must be met:
1.
the preceding procedure was conducted in compliance with the principles of the law;
2.
the proposed solutions were assessed by an independent panel of experts;
3.
the contracting authority reserved the right in the invitation to tender to award the subsequent contract in a direct award procedure.

3 The contracting authority may use the direct award procedure to award a contract as described in Article 20 paragraph 3 if the direct award procedure is of major significance:

a.
for maintaining domestic companies which are important for national defence; or
b.
for safeguarding Switzerland's public interests.

4 The contracting authority shall prepare documentation with the following content on each contract awarded in accordance with paragraphs 2 or 3:

a.
the name of the contracting authority and the tenderer selected;
b.
the type and value of the supplies procured;
c.
an explanation of the circumstances and conditions justifying the use of the direct award procedure.

5 Public contracts may not be defined with the intention that only one specific tenderer is considered for the award from the outset, particularly due to the technical or artistic features of the contract (paragraph 2 letter c) or in the case of replacing, supplementing or extending supplies already provided (paragraph 2 letter e).

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
This document is not an official publication. Only the publication of the Federal Chancellery is legally binding.