742.221 Ordinanza del DATEC del 18 gennaio 2011 sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC)

742.221 Verordnung des UVEK vom 18. Januar 2011 über das Rechnungswesen der konzessionierten Unternehmen (RKV)

Art. 6 Verifica dell’impiego dei sussidi

1 Le imprese che hanno ricevuto indennità, contributi o mutui da Confederazione e Cantoni devono presentare all’UFT e ai rispettivi Cantoni, entro trenta giorni dall’assemblea generale, il conto annuale approvato da quest’ultima e la seguente documentazione ai fini della verifica dell’impiego conforme dei sussidi:

a.
la dichiarazione relativa al rispetto dei principi per l’impiego dei sussidi;
b.
i conti economici per linea di tutti i settori, compresi i totali per ogni settore, e le delimitazioni rispetto alla contabilità finanziaria;
c.
gli indicatori per il calcolo degli indici o per la misurazione delle prestazioni;
d.
se non risulta dal conto economico, dal bilancio o dall’allegato del conto annuale, una documentazione dettagliata concernente:
1.
le indennità ricevute nell’anno di esercizio, suddivise per committenti, in virtù dell’articolo 28 LTV o dell’articolo 51b Lferr13,
2.
gli importi dei mutui, suddivisi per finanziatori, ricevuti in virtù degli articoli 51b e 58a Lferr nonché di altre basi giuridiche pertinenti per l’impiego dei sussidi,
3.
gli importi degli aiuti finanziari non ancora conteggiati, suddivisi per finanziatori,
4.
la natura, la formazione, l’impiego e lo scioglimento di accantonamenti e riserve;
e.
il conto dettagliato degli impianti e degli ammortamenti;
f.
la documentazione dei disinvestimenti relativi a impianti dei settori beneficiari di indennità.

2 Il verbale dell’assemblea generale deve essere presentato non appena acquisisce validità giuridica.

3 I committenti possono esigere ulteriori documenti nell’ambito della loro attività di verifica.

12 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del DATEC del 1° mag. 2020, in vigore dal 1° gen. 2020 (RU 2020 1653).

13 RS 742.101

Art. 6 Subventionsrechtliche Prüfung

1 Unternehmen mit Abgeltungen, Beiträgen oder Darlehen von Bund und Kantonen müssen dem BAV und den betreffenden Kantonen innert dreissig Tagen nach der Generalversammlung die von dieser genehmigte Jahresrechnung mit den folgenden Unterlagen zur subventionsrechtlichen Prüfung einreichen:

a.
Erklärung der Einhaltung der subventionsrechtlichen Grundsätze;
b.
Linienerfolgsrechnungen aller Sparten, einschliesslich der Summen pro Sparte, sowie Abgrenzungen zur Finanzbuchhaltung;
c.
Indikatoren für die Berechnung der Kennzahlen oder der Leistungsmessung;
d.
soweit nicht aus Erfolgsrechnung, Bilanz oder Anhang der Jahresrechnung ersichtlich, detaillierte Nachweise über:
1.
im Geschäftsjahr erhaltene, nach Bestellern aufgeteilte Abgeltungen nach Artikel 28 PBG oder Artikel 51b EBG13,
2.
nach Geldgebern aufgeteilte Bestände von Darlehen nach den Artikeln 51b und 58a EBG sowie nach anderen subventionsrechtlichen Grundlagen,
3.
nach Geldgebern aufgeteilte Bestände von noch nicht abgerechneten Finanzhilfen,
4.
Art, Bildung, Verwendung und Auflösung von Rückstellungen und Reserven;
e.
detaillierte Anlagen- und Abschreibungsrechnung;
f.
Nachweis über Desinvestitionen von Anlagen der abgegoltenen Sparten.

2 Das Protokoll über die Generalversammlung ist einzureichen, sobald es rechtsgültig ist.

3 Die Besteller können im Rahmen ihrer Prüftätigkeit weitere Unterlagen verlangen.

12 Fassung gemäss Ziff. I der V des UVEK vom 1. Mai 2020, in Kraft seit 1. Jan. 2020 (AS 2020 1653).

13 SR 742.101

 

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