§ 6
1. Le dimensioni del profilo trasversale dei veicoli devono corrispondere alle prescrizioni delle Amministrazioni sulle cui linee essi devono transitare. Queste prescrizioni devono essere portate a conoscenza degli Stati partecipanti.
2. I carri che, senza verifica speciale delle loro dimensioni trasversali, possono circolare su tutte le linee aperte al traffico internazionale, ad eccezione delle linee espressamente specificate, devono soddisfare alle condizioni seguenti ...4:
;
.
In queste formule:
α = 0,..........................................se an – n2 + ≤ 100; |
α = , se an – n2 + > 100; |
β = 0,........................................se an + n2 − ≤ 120; |
β =, se an + n2 − > 120; |
§ 7
Il peso per asse ed il peso per metro corrente non devono superare i valori massimi ammessi per ogni singola linea.
Il peso per metro corrente è eguale alla somma del peso del carro e di quello del carico, divisa per la lunghezza del carro, in metri, misurata fra i respingenti non compressi.
Le prescrizioni delle Amministrazioni per le singole linee devono essere portate a conoscenza degli Stati aderenti.
Oggetti | Dimensione | Dimensione | |||
---|---|---|---|---|---|
§ 8 | |||||
Passo, ossia distanza fra gli assi delle sale estreme, per i veicoli non a carrelli: | |||||
per i veicoli da costruire | – | 3500 | |||
per i veicoli costruiti prima del 1939 | – | 3000 | |||
Questa disposizione non è applicabile ai carrelli. | |||||
§ 9 | |||||
1. I veicoli da costruire devono poter circolare senza difficoltà nelle curve di 150 m di raggio senza allargamento del binario, ossia con scartamento di mm 1435. | |||||
I veicoli costruiti prima del 1939 devono poter circolare senza difficoltà nelle curve di 150 m di raggio. | |||||
2. Distanza fra le sale estreme dei veicoli (passo) e distanza fra le sale estreme dei carrelli, quando queste sale sono rigide. |
|
| |||
3. I veicoli ed i carrelli a due sale, aventi passo maggiore di 4500 mm, ed i veicoli ed i carrelli aventi più di due sale devono portare il contrassegno di cui al § 37 numero 11, se le loro sale possono disporsi in modo da permetterne la circolazione senza difficoltà nelle curve di 150 m di raggio. | |||||
4. Quando non possano accettarsi veicoli a carrelli rispondenti alle prescrizioni dei numeri 2 e 3, le prescrizioni delle Amministrazioni ferroviarie riguardanti la massima distanza ammissibile fra le sale estreme devono essere portate a conoscenza degli Stati aderenti. | |||||
5. Nei veicoli non a carrelli da costruire, il rapporto fra la distanza delle sale estreme e la lunghezza totale misurata fra i respingenti non compressi deve essere almeno 0,4. |
§ 10
Le ruote devono comporsi d’un corpo di ruota di acciaio laminato o fucinato o di acciaio fuso e d’un cerchione d’acciaio riportato, oppure devono essere in un sol pezzo d’acciaio laminato o fucinato.
Le ruote esistenti in un sol pezzo di ghisa fusa in conchiglia o di acciaio fuso sono ammesse soltanto sotto carri non provvisti di freno.
Non sono ammesse ruote aventi mozzo e corpo di ruota di ghisa.
§ 11
I cerchioni riportati delle ruote da costruire devono essere fissati in modo continuo per tutto il perimetro del corpo di ruota.
Le ruote aventi cerchioni fissati per mezzo di viti, bulloni o chiodi non saranno più ammesse a partire dal 1° gennaio 1939.
Oggetti | Dimensione | Dimensione | |||
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§ 12 | |||||
Larghezza dei cerchioni o delle parti che ne fanno le veci: | |||||
per le ruote da costruire | 140 | 130 | |||
per le ruote costruite prima del 1939 | 150 | 130 | |||
§ 13 | |||||
Distanza fra le ruote d’una medesima sala montata, misurata alla sommità delle rotaie, fra le facce interne dei cerchioni o delle parti che ne fanno le veci, per veicolo vuoto o carico |
|
|
§ 14
I veicoli devono essere montati su molle. Le molle a balestra, fissate con le loro estremità ai longheroni, devono essere collegate a questi per mezzo di pendini o di anelli.
I sostegni a scorrimento (manotti a scarpa) e simili sono ammessi soltanto se esistono dispositivi di sicurezza sufficienti ad evitare che le molle sfuggano agli appoggi. Nei veicoli esistenti, questi dispositivi devono essere applicati prima del 1° gennaio 1939.
§ 15
I veicoli devono essere muniti ad ambedue le testate di apparecchi elastici di trazione e di repulsione.
I veicoli che, in servizio, non vengono mai separati sono considerati come un veicolo solo.
I carri che, sotto carico, sono congiunti fra loro per mezzo di un’asta rigida, devono permettere egualmente l’utilizzazione del normale organo d’agganciamento, quando sono scarichi.
Oggetti | Dimensione | Dimensione | |||
---|---|---|---|---|---|
§ 16 | |||||
Altezza degli assi degli apparecchi di repulsione, misurata verticalmente dalla sommità delle rotaie e in stato di riposo: | |||||
per veicoli vuoti | 1065 | – | |||
sotto il carico massimo: | |||||
per i carri | – | 940 | |||
per le carrozze ed i bagagliai non provvisti di ponticelli d’intercomunicazione |
|
| |||
per le carrozze ed i bagagliai provvisti di ponticelli d’intercomunicazione |
|
| |||
Nei veicoli da costruire, gli assi della trazione e degli apparecchi di repulsione devono essere ad eguale altezza. | |||||
§ 17 | |||||
1. Distanza fra gli assi dei respingenti o delle custodie: | |||||
per i veicoli da costruire, come regola generale mm 1750 | 1760 | 1740 | |||
per i veicoli costruiti prima del 1939 | 1770 | 1710 | |||
2. Corsa dei respingenti, per i veicoli da costruire | 150 | 70 | |||
§ 18 | |||||
1. Il diametro dei piatti dei respingenti deve essere | |||||
per i veicoli da costruire | – | 370 | |||
per i veicoli costruiti prima del 1939 | – | 340 | |||
per i veicoli esistenti, nei quali la distanza fra i respingenti sia minore di 1720 mm |
|
| |||
I piatti circolari dei respingenti possono essere delimitati, superiormente ed inferiormente, da piani orizzontali distanti dal centro |
|
| |||
2. Guardando dall’esterno la testata del veicolo, il piatto del respingente di sinistra deve essere convesso. Se ambedue i respingenti sono convessi, il raggio di curvatura delle loro facce non deve essere minore di 1500 mm. | |||||
§ 19 | |||||
Distanza del punto di presa del gancio di trazione non in tensione dal fronte dei respingenti, non compressi: | |||||
per i veicoli da costruire | 400 | 335 | |||
per i veicoli costruiti prima del 1939 | 400 | 300 | |||
§ 20 | |||||
Distanza del punto di presa del gancio di trazione dal centro dell’occhio di tale gancio: | |||||
per i ganci da costruire | 125 | 110 | |||
§ 21 | |||||
Apertura del gancio di trazione | – | 41 | |||
§ 225 | |||||
§ 23 | |||||
La resistenza dell’organo d’agganciamento alla rottura deve essere, per i veicoli da costruire, eguale ad almeno 65 t. | |||||
§ 24 | |||||
Lunghezza dell’organo d’agganciamento, dal fronte dei respingenti non compressi fino all’interno della maglia del tenditore, questo essendo interamente disteso ed allentato: | |||||
per i veicoli da costruire | 535 | 450 | |||
per i veicoli costruiti prima del 1939 | 550 | 450 | |||
§ 25 | |||||
Dimensione della maglia del tenditore a contatto col gancio di trazione: | |||||
nel senso della trazione | 40 | – | |||
in senso perpendicolare alla trazione | 36 | – | |||
§ 26 | |||||
Qualsiasi parte degli organi d’agganciamento e degli accoppiamenti (freno, riscaldamento, ecc.) che possa discendere a meno di 140 mm dalla sommità delle rotaie, deve poter essere rialzata o sospesa in modo da essere mantenuta almeno a quest’altezza. | |||||
§ 27 | |||||
Spazio libero da riservare per l’agganciatura alle estremità dei veicoli, da ambedue i lati del loro asse longitudinale, fra l’apparecchio di trazione, il piatto del respingente e le parti rigide fisse sporgenti dalla traversa di testa: | |||||
profondità, misurata parallelamente all’asse longitudinale del veicolo, dal fronte del respingente, questo essendo interamente compresso |
|
| |||
larghezza | – | 400 | |||
altezza dalla sommità delle rotaie: | |||||
per i veicoli da costruire | – | 2000 | |||
per i veicoli costruiti prima del 1939 | – | 1800 | |||
Per i veicoli costruiti prima del 1909, nessun limite è prescritto per quanto riguarda l’altezza. | |||||
§ 28 | |||||
1. Distanza delle garette del freno e delle altre parti fisse sporgenti dalle testate dei veicoli, dal fronte dei respingenti interamente compressi |
|
| |||
2. Distanza delle estremità delle pedane longitudinali del veicolo dal fronte dei respingenti interamente compressi |
|
|
§ 29
Sotto ciascuna traversa di testa dei carri da costruire devono essere disposte due maniglie per gli agganciatori.
Ai carri esistenti, queste maniglie devono essere applicate entro il 1° gennaio 1940.
§ 30
1. Le manovelle od i volantini del freno a vite devono essere disposti in modo che il freno si chiuda girandoli nel senso della marcia delle lancette d’un orologio.
2. Nei carri da costruire con freno a vite, quando sono muniti di garetta, questa deve essere a pavimento basso, chiusa da ogni lato ed accessibile da ambedue le fiancate del carro.
§ 31
1. Le carrozze, i bagagliai e le carrozze postali destinati ad entrare in composizione ai treni viaggiatori, devono essere provviste d’un freno automatico continuo che possa funzionare insieme coi sistemi di freni in uso sulle linee da percorrere.
2. Le carrozze devono essere provviste di maniglie del segnale d’allarme che agiscano sul freno continuo e disposte in modo da essere visibili e facilmente accessibili ai viaggiatori, senza che questi abbiano a passare per una porta. Non è necessario che vi siano maniglie del segnale d’allarme nei vestiboli di testa dei veicoli, nè nelle ritirate.
I compartimenti di servizio dei bagagliai e delle carrozze postali devono essere provvisti di maniglie del segnale d’allarme.
§ 32
I carri da equipaggiare con freno continuo per treni merci devono essere muniti d’un tipo di freno per treni merci ammesso in servizio internazionale dalla Unità tecnica.
§ 33
Nei veicoli da costruire con pavimento in legno, al disopra delle ruote frenabili si devono applicare lamierini parascintille od altri equivalenti dispositivi di protezione.
§ 34
1. Nelle carrozze da costruire, le porte d’accesso laterali che si aprono verso l’esterno devono essere provviste di dispositivi di chiusura congegnati in modo che, sbattendo la porta, si possa provocare automaticamente una duplice chiusura.
Questa duplice chiusura deve essere data da due organi distinti, oppure da un organo unico se questo richiede un movimento in due tempi.
2. Le serrature a chiave quadra delle porte delle carrozze e dei bagagliai per treni viaggiatori devono potersi manovrare con una delle due chiavi rappresentate nell’allegato B.
Nei veicoli da costruire, queste serrature devono potersi manovrare con la chiave femmina.
§ 35
Le porte scorrevoli devono essere costruite in modo da non poter cadere fuori dalle loro guide.
§ 36
Le carrozze, le carrozze postali ed i bagagliai per treni viaggiatori, da costruire, che transitano su linee elettrificate con conduttore aereo, devono essere costruiti in modo che non sia necessario salire sull’imperiale, nè su scalette o pedane situate nella parte superiore della cassa, per compiere normali operazioni di servizio, come collocamento di segnali, riempimento dei serbatoi d’acqua, ecc.
§ 37
I veicoli devono portare, su ciascun fianco, le iscrizioni ed i contrassegni seguenti:
4 Frase abrogata dall’art. 2 del DCF del 15 giu. 1956 (RU 1956 799).
5 Frase abrogata dall’art. 2 del DCF del 15 giu. 1956 (RU 1956 799).
6 Frase abrogata dall’art. 2 del DCF del 15 giu. 1956 (RU 1956 799).
Gegenstände | Höchstmass | Mindestmass in Millimetern | |
---|---|---|---|
§ 6 | |||
1. Die Querschnittsmasse der Wagen müssen den Vorschriften der Bahnverwaltungen entsprechen, auf deren Strecken die Wagen übergehen sollen. Diese Vorschriften müssen den beteiligten Staaten | |||
2. Güterwagen, die ohne besondere Prüfung ihrer Querschnittsmasse auf alle dem internationalen Verkehr | |||
| |||
| |||
| |||
I. Ei = + + q + w + – k + a; | |||
II. Ea = + – – k + β. | |||
In diesen Formeln bedeutet: | |||
| |||
| |||
| |||
| |||
| |||
| |||
| |||
| |||
| |||
| |||
α = 0,..........................................wenn an – n2 + ≤ 100; | |||
α = , wenn an – n2 + > 100; | |||
β = 0,........................................wenn an + n2 − ≤ 120; | |||
β =, wenn an + n2 − > 120; | |||
§ 7 | |||
Achsdruck und Metergewicht dürfen die auf jeder Strecke höchstzulässigen Grössen nicht überschreiten. Das Metergewicht ist gleich der Summe von Wagengewicht und Gewicht der Ladung je Meter Wagenlänge über die nicht eingedrückten Puffer gemessen. Die Vorschriften der Bahnverwaltungen für die einzelnen Strecken müssen den beteiligten Staaten bekanntgegeben werden. | |||
§ 8 | |||
Achsstand, d.i. Abstand der Endachsen der Wagen ohne Drehgestelle für neu zu bauende Wagen |
|
| |
für die vor 1939 gebauten Wagen | – | 3000 | |
Diese Vorschrift gilt nicht für Drehgestelle. | |||
§ 9 | |||
1. Neu zu bauende Wagen müssen Gleisbögen von 150 m Halbmesser ohne Spurerweiterung, also mit einer Spurweite von 1435 mm, anstandslos durchfahren können. Vor 1939 gebaute Wagen müssen Gleisbögen von 150 m Halbmesser anstandslos durchfahren können. | |||
2. Fester Achsstand von Wagen und fester Achsstand von Drehgestellen |
|
| |
3. Zweiachsige Wagen mit einem Achsstand von mehr als 4500 mm, zweiachsige Drehgestelle mit einem Achsstand von mehr als 4500 mm und Wagen oder Drehgestelle mit mehr als zwei Achsen müssen das Zeichen nach § 37 | |||
4. Die Vorschriften der Bahnverwaltungen über den zugelassenen grössten Achsstand müssen den beteiligten Staaten bekanntgegeben werden, wenn Wagen oder Drehgestelle, die den Vorschriften der Ziffern 2 und 3 | |||
5. Bei neu zu bauenden Wagen ohne Drehgestelle muss das Verhältnis von Achsstand zu Gesamtlänge, über die nicht eingedrückten Puffer gemessen, mindestens 0,4 | |||
§ 10 | |||
Die Räder müssen Radkörper aus Flussstahl oder aus Stahlguss sowie aufgezogene stählerne Radreifen haben, oder die Räder müssen in einem Stück aus Flussstahl Vorhandene Hartgussräder und vorhandene Stahlgussräder in einem Stück dürfen nur unter Güterwagen ohne Bremse verwendet werden. Räder mit gusseisernen Naben und Radkörpern dürfen nicht verwendet werden. | |||
§ 11 | |||
Aufgezogene Radreifen neu herzustellender Räder müssen mit dem Radkörper am ganzen Umfang durchlaufend verbunden sein. Räder, deren Radreifen mit Stiftschrauben, Mutterschrauben oder Nieten befestigt sind, dürfen nur bis | |||
§ 12 | |||
Breite der Radreifen oder der sie ersetzenden Teile | |||
für neu herzustellende Räder | 140 | 130 | |
für die vor 1939 gebauten Räder | 150 | 130 | |
§ 13 | |||
Abstand der Räder eines Radsatzes zwischen den inneren Stirnflächen der Radreifen oder der sie ersetzenden Teile bei leerem oder beladenem Wagen in Schienenhöhe |
|
| |
§ 14 | |||
Die Wagen müssen abgefedert sein. Blatttragfedern, die an den Enden mit dem Langträger verbunden sind, müssen durch Glieder oder Gehänge mit dem Langträger verbunden sein. Gleitschuhe u. dgl. dürfen nur verwendet werden, wenn die Blatttragfedern gegen Herausspringen aus dem Auflager genügend gesichert sind. Bei vorhandenen Wagen müssen diese Sicherungen bis 1. Januar 1939 angebracht sein. | |||
§ 15 | |||
Die Wagen müssen an beiden Enden federnde Zug- und Stossvorrichtungen haben. Wagen, die im Betrieb dauernd verbunden bleiben, gelten als nur ein Wagen. Güterwagen, die beladen durch eine Kuppelstange verbunden werden, müssen unbeladen durch die gewöhnliche Kupplung verbunden werden können. | |||
§ 16 | |||
Höhe der Mitten der Stossvorrichtungen über Schienenoberkante im Stillstand gemessen | |||
bei leeren Wagen | 1065 | – | |
bei grösster Belastung: | |||
bei Güterwagen | – | 940 | |
bei Personen- und Gepäckwagen ohne Übergangsbrücken | – | 940 | |
bei Personen- und Gepäckwagen mit Übergangsbrücken | – | 980 | |
Bei neu zu bauenden Wagen müssen die Mitten der Zug- und Stossvorrichtungen in gleicher Höhe liegen. | |||
§ 17 | |||
1. Abstand von Mitte zu Mitte der Pufferstangen oder Pufferhülsen für neu zu bauende Wagen, in der Regel 1750 mm |
|
| |
für die vor 1939 gebauten Wagen | 1770 | 1710 | |
2. Pufferspiel für neu zu bauende Wagen | 150 | 70 | |
§ 18 | |||
1. Der Durchmesser der Pufferteller muss den Ab- | |||
bei neu zu bauenden Wagen | – | 370 | |
bei den vor 1939 gebauten Wagen | – | 340 | |
bei den vorhandenen Wagen, deren Pufferabstand von Mitte zu Mitte kleiner als 1720 mm ist |
|
| |
Die kreisrunden Pufferteller dürfen oben und unten waagrechte Abgrenzungen haben, deren Abstand von Puffermitte betragen muss |
|
| |
2. Von aussen gegen das Wagenende gesehen, muss die Stossfläche des linken Puffertellers gewölbt sein. Sind beide Pufferteller gewölbt, so darf der Wölbungshalbmesser der Pufferteller nicht kleiner als 1500 mm sein. | |||
§ 19 | |||
Abstand des Angriffspunktes im Zughakenmaul bei nicht angezogenem Zughaken von der Stossebene der nicht eingedrückten Puffer für neu zu bauende Wagen |
|
| |
für die vor 1939 gebauten Wagen | 400 | 300 | |
§ 20 | |||
Abstand vom Angriffspunkt im Zughakenmaul bis Mitte Zughakenloch für neue Zughaken |
|
| |
§ 21 | |||
Maulweite des Zughakens | – | 41 | |
§ 225 | |||
§ 23 | |||
Die Bruchlast der Kupplungen neu zu bauender Wagen muss mindestens 65 t betragen. | |||
§ 24 | |||
Länge der Kupplung von der Stossebene der nicht eingedrückten Puffer bis zum Angriffspunkt des Kupplungsbügels, bei ganz ausgeschraubter und ausgestreckter Kupplung, | |||
für neu zu bauende Wagen | 535 | 450 | |
für die vor 1939 gebauten Wagen | 550 | 450 | |
§ 25 | |||
Abmessung des Kupplungsbügels am Berührungspunkt mit dem Zughaken | |||
in der Zugrichtung | 40 | – | |
senkrecht zur Zugrichtung | 36 | – | |
§ 26 | |||
Teile der Schraubenkupplungen, Bremskupplungen, Heizkupplungen und anderer Kupplungen, die auf weniger als 140 mm über Schienenoberkante herabhängen können, müssen mindestens auf diesen Abstand eingeschraubt oder aufgehängt werden können. | |||
§ 27 | |||
Für Wagenkuppler freizuhaltender Raum an den Enden der Wagen auf jeder Seite der Wagenlängsmitte, zwischen der Zugvorrichtung, dem Pufferteller und den über die Ebene des Kopfstückes hervorragenden festen Teilen; | |||
Tiefe in der Wagenlängsrichtung von der Stossebene des ganz eingedrückten Puffers ab gemessen |
|
| |
Breite | – | 400 | |
Höhe über Schienenoberkante | |||
für neu zu bauende Wagen | – | 2000 | |
für die vor 1939 gebauten Wagen | – | 1800 | |
Für die vor 1909 gebauten Wagen wird für die Höhe kein Mass festgesetzt. | |||
§ 28 | |||
1. Teile der Bremserhäuser und andere feste Teile am |
|
| |
2. Die Enden der Laufbretter und Tritte an den Seiten der Wagen müssen von der Stossebene der ganz eingedrückten Puffer entfernt bleiben |
|
| |
§ 29 | |||
Bei neu zu bauenden Güterwagen müssen unter jedem Kopfstück zwei Kupplergriffe vorhanden sein. An vorhandenen Güterwagen müssen die Kupplergriffe bis 1. Januar 1940 angebracht sein. | |||
§ 30 | |||
1. Kurbeln oder Handräder von Handbremsen müssen so eingerichtet sein, dass die Bremse beim Drehen der | |||
2. Wenn neu zu bauende Güterwagen mit Handbremse ein Bremserhaus erhalten, muss das Bremserhaus tief liegen, allseitig umschlossen und von beiden Wagenseiten aus zugänglich sein. | |||
§ 31 | |||
1. Personenwagen, Personenzug-Gepäckwagen und Postwagen, die in Züge zur Beförderung von Reisenden eingestellt werden sollen, müssen eine selbsttätige, durchgehende Bremse haben, die mit der Bremsbauart der Bahn zusammenarbeitet, auf deren Strecken die Wagen übergehen. | |||
2. In den Personenwagen müssen Notbremsgriffe zum Betätigen der durchgehenden Bremse angebracht sein, und zwar derart, dass die Reisenden, ohne eine Tür- In dem Dienstabteil der Gepäckwagen und in den Postwagen müssen Notbremsgriffe angebracht sein. | |||
§ 32 | |||
Güterwagen, die mit durchgehender Güterzugbremse ausgerüstet werden sollen, müssen eine von der | |||
§ 33 | |||
An neu zu bauenden Wagen mit hölzernen Fussböden müssen über den bremsbaren Rädern Funkenschutzbleche oder andere gleichwertige Schutzmittel vorhanden sein. | |||
§ 34 | |||
1. Nach aussen aufschlagende Einsteigetüren in den Der doppelte Verschluss muss durch zwei getrennte | |||
2. Dornverschlüsse an Personenwagentüren und Gepäck-wagentüren müssen mit einem der beiden auf Anlage B dargestellten Schlüssel bedient werden können. Bei neu zu bauenden Wagen müssen diese Verschlüsse mit dem Hohlschlüssel bedient werden können. | |||
§ 35 | |||
Schiebetüren müssen gegen Herausfallen aus den | |||
§ 36 | |||
Neu zu bauende Personenwagen, Postwagen und | |||
§ 37 | |||
Die Wagen müssen auf beiden Seiten folgende | |||
| |||
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4 Satzteil aufgehoben durch Art. 2 des BRB vom 15. Juni 1956 (AS 1956 735).
5 Aufgehoben durch Art. 2 des BRB vom 15. Juni 1956 (AS 1956 735).
6 Aufgehoben durch Art. 2 des BRB vom 15. Juni 1956 (AS 1956 735).
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