Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

414.131.7 Ordinanza del Consiglio dei PF del 31 maggio 1995 sulle tasse riscosse nel settore dei Politecnici federali (Ordinanza sulle tasse nel settore dei PF)

414.131.7 Verordnung des ETH-Rates vom 31. Mai 1995 über die Gebühren im Bereich der Eidgenössischen Technischen Hochschulen (Gebührenverordnung ETH-Bereich)

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Art. 10

1 Devono essere corrisposte tasse amministrative per:

a.
l’iscrizione a un PF quale studente o dottorando;
a.13
l’iscrizione a un PF come studente o dottorando o come candidato all’esame di ammissione;
abis.14
la partecipazione al test di idoneità agli studi di bachelor in medicina umana;
b.
gli esami di ammissione di studenti o dottorandi;
c.
il cambiamento del ciclo di studi;
d.
l’inosservanza di un termine prescritto;
e.
la riammissione dopo un’exmatricolazione;
f.
il contributo al Fondo borse di studio;
g.
il disbrigo delle domande di riesame di una decisione.

2 L’ammontare delle tasse amministrative è disciplinato nel numero 2 dell’allegato.

2bis La direzione del PF di Zurigo può adeguare il numero 2.2.5 dell’allegato riguardante la tassa riscossa per la partecipazione al test di idoneità agli studi di bachelor in medicina umana. A tale scopo si basa sulle decisioni della Conferenza svizzera delle scuole universitarie.15

3 Le direzioni dei PF possono determinare altre tasse per:

a.
operazioni amministrative semplici che non comportano un dispendio di tempo e di lavoro particolari (tassa di cancelleria);
b.
la sostituzione, in caso di perdita, della carta di legittimazione o di altri documenti;
c.
ingiunzioni di pagamento;
d.
premi per l’assicurazione facoltativa contro gli infortuni.

12 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del Consiglio dei PF del 3 mar. 2011, in vigore dal 1° mag. 2011 (RU 2011 1201).

13 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del Consiglio dei PF dell’8 dic. 2016, in vigore dal 15 feb. 2017 (RU 2017 479).

14 Introdotta dal n. I dell’O del Consiglio dei PF dell’8 dic. 2016, in vigore dal 15 feb. 2017 (RU 2017 479).

15 Introdotto dal n. I dell’O del Consiglio dei PF dell’8 dic. 2016, in vigore dal 15 feb. 2017 (RU 2017 479).

Art. 10

1 Verwaltungsgebühren sind zu entrichten für:

a.14
die Anmeldung als Studierende oder Doktorierende an einer ETH oder als Kandidierende für die Aufnahmeprüfung zur Zulassung an eine ETH;
abis.15
die Teilnahme am Eignungstest für das Bachelor-Studium Humanmedizin;
b.
die Aufnahmeprüfungen für Studierende und die Zulassungsprüfungen für Doktorierende;
c.
den Studiengangwechsel;
d.
die Nichtbeachtung einer vorgeschriebenen Frist;
e.
die Wiederaufnahme nach einer Exmatrikulation;
f.
Stipendienfonds-Beiträge;
g.
die Behandlung von Wiedererwägungsgesuchen.

2 Die Höhe der Verwaltungsgebühren ist im Anhang Ziffer 2 geregelt.

2bis Die Schulleitung der ETH Zürich kann Ziffer 2.2.5 des Anhangs betreffend die Gebühr für die Teilnahme am Eignungstest für das Bachelor-Studium Humanmedizin anpassen. Sie richtet sich dabei nach den Beschlüssen der Schweizerischen Hochschulkonferenz.16

3 Die Schulleitungen können weitere Gebühren festsetzen für:

a.
einfache Tätigkeiten der Verwaltung ohne besonderen Aufwand (Kanzleigebühr);
b.
den Ersatz der Legitimationskarte oder von Dokumenten nach Verlust;
c.
Mahnungen;
d.
Prämien für die freiwillige Unfallversicherung.

13 Fassung gemäss Ziff. I der V des ETH-Rates vom 3. März 2011, in Kraft seit 1. Mai. 2011 (AS 2011 1201).

14 Fassung gemäss Ziff. I der V des ETH-Rates vom 8. Dez. 2016, in Kraft seit 15. Febr. 2017 (AS 2017 479).

15 Eingefügt durch Ziff. I der V des ETH-Rates vom 8. Dez. 2016, in Kraft seit 15. Febr. 2017 (AS 2017 479).

16 Eingefügt durch Ziff. I der V des ETH-Rates vom 8. Dez. 2016, in Kraft seit 15. Febr. 2017 (AS 2017 479).

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.