Droit interne 8 Santé - Travail - Sécurité sociale 82 Travail
Diritto nazionale 8 Sanità - Lavoro - Sicurezza sociale 82 Lavoro

822.211 Ordonnance du 29 août 2018 sur le travail dans les entreprises de transports publics (Ordonnance relative à la loi sur la durée du travail, OLDT)

822.211 Ordinanza del 29 agosto 2018 sul lavoro nelle imprese di trasporti pubblici (Ordinanza concernente la legge sulla durata del lavoro, OLDL)

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Art. 25 Tableaux de service

1 Pour tous les services régis par la LDT, l’entreprise établit un tableau de service. Celui-ci indique:

a.
l’heure du début et de la fin du travail;
b.
la durée, le moment et le lieu des pauses et des interruptions de travail;
c.
le lieu et le type d’activité;
d.
le temps de travail;
e.
les bonifications en temps;
f.
la durée du tour de service.

2 Les tableaux de service des unités de service dont le temps d’exploitation et d’intervention dépasse douze heures par jour doivent présenter le service récurrent sous forme graphique.

3 Les tours de service sont répartis comme suit:

a.
service du matin: tour de service qui commence entre 4 heures et 6 heures;
b.
service du milieu du jour: tour de service qui commence et s’achève entre 6 heures et 20 heures;
c.
service du soir: tour de service qui s’achève entre 20 et 24 heures;
d.
service de nuit: tour de service qui commence ou s’achève entièrement ou partiellement entre 24 heures et 4 heures.

4 Le projet de tableau de service doit être communiqué aux travailleurs ou à leurs représentants au moins 21 jours avant son application.

5 Lorsque le service permet une répartition autonome du temps de travail, des périodes fixes ou des modèles similaires peuvent être convenus par écrit avec les représentants des travailleurs. La convention doit être valable pour toute l’entreprise et également régler les heures de compensation et les heures de travail supplémentaire.

Art. 25 Piani di servizio

1 L’impresa deve compilare un piano di servizio per tutti i servizi sottoposti alla LDL. Nel piano di servizio devono figurare:

a.
l’orario di inizio e di fine del servizio;
b.
la durata, l’orario di inizio, l’orario di fine e il luogo di svolgimento delle pause e delle interruzioni del lavoro;
c.
il luogo di svolgimento e il tipo delle attività;
d.
la durata del lavoro;
e.
i supplementi di tempo;
f.
la durata del turno di servizio.

2 Nei servizi con durata dell’esercizio e dell’occupazione superiore a 12 ore giornaliere il piano di servizio relativo ai servizi ricorrenti deve essere in forma grafica.

3 I turni di servizio sono definiti come segue:

a.
servizio mattutino: il turno di servizio che ha inizio tra le ore 4 e le ore 6;
b.
servizio diurno: il turno di servizio interamente compreso tra le ore 6 e le ore 20;
c.
servizio serale: il turno di servizio che si conclude tra le ore 20 e le ore 24;
d.
servizio notturno: il turno di servizio compreso in tutto o in parte tra le ore 24 e le ore 4.

4 Il progetto del piano di servizio deve essere comunicato ai lavoratori o ai loro rappresentanti almeno 21 giorni prima dell’applicazione.

5 Nei casi in cui il servizio consente un’impostazione autonoma degli orari di lavoro, possono essere concordati per scritto con i rappresentanti dei lavoratori fasce orarie di presenza vincolanti o modelli di lavoro analoghi. L’accordo deve valere per l’intera impresa e disciplinare anche il tempo di compensazione e il lavoro straordinario.

 

Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.