Droit interne 7 Travaux publics - Énergie - Transports et communications 74 Transports
Diritto nazionale 7 Lavori pubblici - Energia - Trasporti e comunicazioni 74 Trasporti

742.141.1 Ordonnance du 23 novembre 1983 sur la construction et l'exploitation des chemins de fer (Ordonnance sur les chemins de fer, OCF)

742.141.1 Ordinanza del 23 novembre 1983 sulla costruzione e l'esercizio delle ferrovie (Ordinanza sulle ferrovie, Oferr)

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Art. 39 Installations de sécurité

1 Les convois sur les installations de voies doivent être commandés et protégés par des installations de sécurité.

2 Les installations de sécurité doivent être conçues, construites, exploitées et entretenues de telle sorte que les circulations de trains et les mouvements de manœuvre soient commandés et sécurisés de façon sûre et fiable. Pour cela, il faut:

a.
tenir compte des conditions d’exploitation, ainsi que des caractéristiques du système ferroviaire et des constructions;
b.
prendre en considération les mises en danger prévisibles;
c.
assurer une haute disponibilité;
d.
assurer que l’exploitation ferroviaire est commandée et surveillée conformément aux processus et aux prescriptions d’exploitation.

3 Les installations de sécurité servent en particulier à:

a.
la commande et la protection de parcours;
b.
la signalisation;
c.
le contrôle de la marche des trains;
d.
la manœuvre et la protection des aiguilles;
e.
le contrôle de l’état libre de la voie et la localisation des convois;
f.
la commande et la protection d’installations de passages à niveau.

196 Nouvelle teneur selon le ch. I de l’O du 4 nov. 2009, en vigueur depuis le 1er juil. 2010 (RO 2009 5991).

Art. 39 Impianti di sicurezza

1 I convogli che circolano sulle installazioni ferroviarie devono essere comandati e protetti da impianti di sicurezza.

2 Gli impianti di sicurezza devono essere pianificati, realizzati, gestiti e mantenuti in modo che il comando e la protezione dei movimenti dei treni e di manovra siano sicuri e affidabili. A tale scopo è necessario:

a.
tenere conto delle esigenze dell’esercizio nonché delle caratteristiche del sistema ferroviario e delle costruzioni;
b.
tenere conto dei pericoli prevedibili;
c.
garantire un’elevata disponibilità;
d.
garantire che l’esercizio ferroviario possa essere comandato e controllato conformemente ai processi e alle prescrizioni d’esercizio.

3 Gli impianti di sicurezza servono in particolare:

a.
alla gestione e alla protezione del percorso;
b.
alla segnaletica;
c.
al controllo della marcia dei treni;
d.
all’inversione e all’assicuramento degli scambi;
e.
al controllo dello stato libero del binario e alla localizzazione dei treni;
f.
al comando e al controllo dei passaggi a livello.

192 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 4 nov. 2009, in vigore dal 1° lug. 2010 (RU 2009 5991).

 

Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.