412.103.1 Ordinanza del 24 giugno 2009 sulla maturità professionale federale (Ordinanza sulla maturità professionale, OMPr)
412.103.1 Ordonnance du 24 juin 2009 sur la maturité professionnelle fédérale (OMPr)
Art. 3 Obiettivi
1 Chi ha conseguito la maturità professionale è in particolare in grado di:
- a.
- intraprendere gli studi presso una scuola universitaria professionale per prepararsi a svolgere un compito impegnativo nell’economia e nella società;
- b.
- conoscere e capire il mondo del lavoro con i suoi complessi processi e integrarvisi;
- c.
- riflettere sulle proprie attività ed esperienze professionali in relazione con la natura e la società;
- d.
- assumersi responsabilità nei confronti di se stesso, degli altri, della società, dell’economia, della cultura, della tecnica e della natura;
- e.
- accedere a nuovi saperi, sviluppare le proprie capacità di immaginazione e di comunicazione;
- f.
- mettere in relazione i saperi acquisiti con le esperienze professionali e generali e avvalersene per lo sviluppo della propria carriera;
- g.
- esprimersi in due lingue nazionali e in una terza lingua e comprendere il contesto culturale relativo a ciascuna lingua.
2 L’insegnamento per l’ottenimento della maturità professionale sostiene lo sviluppo di strutture sistematiche di conoscenze sulla base delle competenze orientate alla professione e delle esperienze professionali delle persone in formazione e porta queste ultime ad acquisire apertura mentale e maturità personale. Favorisce l’apprendimento autonomo e durevole nonché lo sviluppo globale e l’approccio interdisciplinare delle persone in formazione.
Art. 3 Buts
1 Les titulaires de la maturité professionnelle fédérale sont notamment aptes:
- a.
- à entreprendre des études dans une haute école spécialisée et, ce faisant, à se préparer à assumer des tâches exigeantes dans l’économie et la société;
- b.
- à appréhender et à comprendre le monde du travail et ses processus complexes et à s’y intégrer;
- c.
- à penser leurs activités et leurs expériences professionnelles dans leurs relations avec la nature et la société;
- d.
- à exercer leur responsabilité à l’égard d’eux-mêmes, d’autrui, de la société, de l’économie, de la culture, de la technique et de la nature;
- e.
- à s’ouvrir à l’acquisition de nouveaux savoirs, à développer leur imagination et leur capacité à communiquer;
- f.
- à faire le lien entre le savoir acquis et leurs expériences générales et professionnelles et à mettre ce savoir à profit pour le développement de leur carrière professionnelle;
- g.
- à se faire comprendre dans deux langues nationales et dans une troisième langue et à comprendre le contexte culturel lié à ces langues.
2 L’enseignement menant à la maturité professionnelle favorise l’acquisition de structures de connaissance systématiques sur la base de compétences axées sur la profession et de l’expérience professionnelle des personnes en formation et permet d’acquérir une certaine ouverture d’esprit et une maturité personnelle. Il encourage l’apprentissage autonome et durable, le développement global et le travail interdisciplinaire des personnes en formation.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.