Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Droit interne 4 École - Science - Culture 41 École

412.101.220.91 Ordinanza della SEFRI del 3 novembre 2008 sulla formazione professionale di base Operatrice in automazione/Operatore in automazione con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.91 Ordonnance du SEFRI du 3 novembre 2008 sur la formation professionnelle initiale d'automaticienne/automaticien avec certificat fédéral de capacité (CFC)

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Art. 4 Competenze operative

1 La formazione tecnica di base comprende le seguenti competenze operative:

b.1
lavorare manualmente pezzi, assemblarli e controllarli;
b.2
fabbricare comandi elettrici o elettropneumatici, cablati o programmati, controllarli e metterli in servizio
b.3
misurare e controllare componenti, impianti e parti di impianti elettrici
b.4
programmare e adeguare sistemi di automazione.7

2 Lo sviluppo di tutte le competenze operative della formazione tecnica di base è vincolante per tutte le persone in formazione e deve essere concluso entro la fine del secondo anno di formazione.

3 La formazione complementare funge da preparazione specifica per la formazione approfondita, i suoi contenuti e la sua durata sono scelti dall’azienda di tirocinio.

4 La formazione approfondita comprende le seguenti competenze operative:

s.1
pianificare e sorvegliare piccoli progetti;
s.2
controllare componenti e apparecchi;
s.3
costruire componenti, impianti e parti di impianti;
s.4
costruire e controllare comandi elettrici;
s.5
costruire e controllare distribuzioni di energia elettrica;
s.6
fabbricare e controllare avvolgimenti elettrici;
s.7
controllare macchine elettriche, eseguirne il ripristino e metterle in servizio;
s.8
cablare e mettere in servizio macchine o installazioni;
s.9
progettare, controllare e mettere in servizio sistemi di automazione degli edifici;8
s.10
sorvegliare la produzione di prodotti microtecnici;
s.11
programmare e mettere in esercizio comandi programmabili;
s.12
localizzare ed eliminare guasti o inconvenienti tecnici su macchine o installazioni;
s.13
eseguire la manutenzione di impianti d’esercizio;
s.14
pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione.
s.15
progettare, controllare e mettere in servizio sistemi di sicurezza degli edifici;9
s.16
progettare comandi elettrici e costruire i relativi impianti di fabbricazione.10

5 Nella formazione approfondita ogni persona in formazione deve sviluppare almeno due competenze operative.

7 Versione del 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

8 Versione del 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

9 Introdotto il 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

10 Introdotto il 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

Art. 4 Compétences opérationnelles

1 La formation de base comprend les compétences opérationnelles suivantes:

b.1
usiner des pièces manuellement, les assembler et les contrôler;
b.2
fabriquer des commandes câblées, programmables ou électropneumatiques, les tester et les mettre en service;
b.3
mesurer et tester des composants et des sous-ensembles électriques;
b.4
programmer et adapter des systèmes automatisés8.

2 Les personnes en formation doivent acquérir l’ensemble des compétences opérationnelles de la formation de base au plus tard à la fin de la deuxième année de formation.

3 La formation complémentaire sert de préparation spécifique à la formation approfondie; son étendue et son contenu sont choisis par l’entreprise formatrice.

4 La formation approfondie comprend les compétences opérationnelles suivantes:

a.1
planifier et contrôler des projets de taille réduite;
a.2
tester des composants et des appareils;
a.3
fabriquer des composants et des sous-ensembles;
a.4
fabriquer et tester des commandes électriques;
a.5
fabriquer et tester des systèmes de distribution d’énergie électrique;
a.6
fabriquer et tester des bobinages électriques;
a.7
tester, entretenir et mettre en service des machines électriques;
a.8
câbler et mettre en service des machines ou des installations;
a.9
projeter, programmer et mettre en service des systèmes automatisés pour bâtiments9;
a.10
surveiller la production de produits microtechniques;
a.11
planifier, programmer et mettre en service des commandes programmables;
a.12
localiser et réparer les pannes des machines ou des installations;
a.13
entretenir les installations d’exploitation;
a.14
planifier, animer et évaluer des séquences de formation;
a.15
projeter, programmer et mettre en service des systèmes de sécurité pour bâtiments10;
a.16
planifier des commandes électriques et établir les documents techniques s’y rapportant11.

5 Durant la formation approfondie, chaque personne en formation acquiert au moins deux compétences opérationnelles.

8 Version du 9 nov. 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016.

9 Version du 9 nov. 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016.

10 Introduit le 9 nov. 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016.

11 Introduit le 9 nov. 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016.

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
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