Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Droit interne 4 École - Science - Culture 41 École

412.101.220.88 Ordinanza della SEFRI del 3 novembre 2008 sulla formazione professionale di base Polimeccanica/Polimeccanico con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.88 Ordonnance du SEFRI du 3 novembre 2008 sur la formation professionnelle initiale de polymécanicienne/polymécanicien avec certificat fédéral de capacité (CFC)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 4 Competenze operative

1 La formazione tecnica di base comprende le seguenti competenze operative:

b.1
lavorare pezzi manualmente;
b.2
fabbricare pezzi con macchine utensili convenzionali oppure a controllo numerico;
b.3
assemblare gruppi di costruzione e metterli in servizio;
b.4
misurare e controllare pezzi.

2 Lo sviluppo di tutte le competenze operative della formazione tecnica di base è vincolante per tutte le persone in formazione e deve essere concluso entro la fine del secondo anno di formazione.

3 La formazione complementare funge da preparazione specifica per la formazione approfondita, i suoi contenuti e la sua durata sono scelti dall’azienda di tirocinio.

4 La formazione approfondita comprende le seguenti competenze operative:

s.1
pianificare, svolgere e analizzare progetti;
s.2
pianificare e sorvegliare progetti parziali;
s.3
elaborare documenti per la fabbricazione di pezzi singoli e gruppi di costruzione;
s.4
fabbricare prototipi di pezzi singoli e gruppi di costruzione;
s.5
fabbricare utensili e mezzi di produzione;
s.6
fabbricare pezzi con macchine convenzionali;
s.7
fabbricare pezzi con macchine a controllo numerico CNC;
s.8
fabbricare pezzi di décolletage con macchine convenzionali;
s.9
fabbricare pezzi di décolletage con macchine a controllo numerico CNC;
s.10
controllare la produzione di prodotti microtecnici;
s.11
verificare prodotti ed eseguire la manutenzione di strumenti di misura;
s.12
assemblare gruppi di costruzione, eseguire la prova del prodotto finito;
s.13
eseguire montaggi e messe in servizio esterni;
s.14
assemblare e mettere in servizio sistemi automatizzati;
s.15
programmare comandi tramite PLC;
s.16
eseguire lavori di manutenzione e revisioni;
s.17
eliminare guasti o inconvenienti tecnici;
s.18
eseguire la manutenzione di gruppi di costruzione per aeromobili;
s.19
eseguire la manutenzione di aeromobili;
s.20
pianificare, impartire e analizzare sequenze di formazione.
s.21
montare e mettere in servizio ascensori.7

5 Nella formazione approfondita ogni persona in formazione deve sviluppare almeno due competenze operative.

7 Introdotto il 9 nov. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016.

Art. 4 Compétences opérationnelles

1 La formation de base comprend les compétences opérationnelles suivantes:

b.1
usiner des pièces manuellement;
b.2
usiner des pièces avec des machines-outils conventionnelles ou à commande numérique;
b.3
assembler et mettre en service des sous-ensembles;
b.4
mesurer et contrôler des pièces.

2 Les personnes en formation doivent acquérir l’ensemble des compétences opérationnelles de la formation de base au plus tard à la fin de la deuxième année de formation.

3 La formation complémentaire sert de préparation spécifique à la formation approfondie; son étendue et son contenu sont choisis par l’entreprise formatrice.

4 La formation approfondie comprend les compétences opérationnelles suivantes:

a.1
planifier, exécuter et évaluer des projets;
a.2
planifier et contrôler des parties de projets;
a.3
élaborer des documents de fabrication pour des pièces et des sous-ensembles;
a.4
fabriquer des prototypes de pièces et de sous-ensembles;
a.5
fabriquer des outils et des moyens de production;
a.6
usiner des pièces avec des machines conventionnelles;
a.7
usiner des pièces avec des machines CNC;
a.8
usiner des pièces de décolletage avec des machines conventionnelles;
a.9
usiner des pièces de décolletage avec des machines CNC;
a.10
surveiller la production de produits microtechniques;
a.11
contrôler des produits et entretenir des instruments de mesure;
a.12
assembler des sous-ensembles et des machines et procéder à la réception définitive;
a.13
exécuter des montages et des mises en service en externe;
a.14
assembler des systèmes automatisés et les mettre en service;
a.15
programmer des commandes au moyen d’automates programmables;
a.16
exécuter des travaux d’entretien et des révisions;
a.17
éliminer des pannes;
a.18
entretenir des sous-ensembles d’aéronefs;
a.19
entretenir des aéronefs;
a.20
planifier, animer et évaluer des séquences de formation;
a.21
monter des ascenseurs et les mettre en service8.

5 Durant la formation approfondie, chaque personne en formation acquiert au moins deux compétences opérationnelles.

8 Introduit le 9 nov. 2015, en vigueur depuis le 1er janv. 2016.

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.