Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Droit interne 4 École - Science - Culture 41 École

412.101.220.75 Ordinanza della SEFRI del 25 aprile 2018 sulla formazione professionale di base Costruttrice di impianti di ventilazione/Costruttore di impianti di ventilazione con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.75 Ordonnance du SEFRI du 25 avril 2018 sur la formation professionnelle initiale de constructrice d'installations de ventilation/constructeur d'installations de ventilation avec certificat fédéral de capacité (CFC)

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Art. 4 Competenze operative

1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
pianificazione dei lavori in officina e sul cantiere:
1.
organizzare la postazione di lavoro e metterla in sicurezza,
2.
separare e smaltire i rifiuti,
3.
redigere rapporti,
4.
redigere la distinta del materiale e dei pezzi,
5.
eseguire la manutenzione di attrezzi e macchine,
6.
informare gli operatori della costruzione sugli impianti di ventilazione;
b.
preparazione della produzione di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
1.
redigere la distinta del materiale necessario,
2.
stabilire lo svolgimento della produzione;
c.
sviluppo di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
1.
sviluppare a mano pezzi speciali, condotte dell’aria, rubinetteria e componenti rettangolari,
2.
sviluppare a mano pezzi speciali, condotte dell’aria, rubinetteria e componenti rotondi,
3.
sviluppare meccanicamente i pezzi speciali e le condotte dell’aria;
d.
fabbricazione di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
1.
fabbricare pezzi speciali e condotte dell’aria rettangolari,
2.
fabbricare pezzi speciali rotondi e condotte dell’aria rotonde,
3.
assemblare i pezzi speciali e le condotte dell’aria,
4.
fabbricare e montare la rubinetteria d’arresto e di regolazione,
5.
fabbricare semplici diffusori per l’immissione e l’estrazione dell’aria,
6.
fabbricare i silenziatori,
7.
saldare pezzi speciali, condotte dell’aria e componenti,
8.
effettuare la brasatura dolce di pezzi speciali, condotte dell’aria e componenti;
e.
installazione di impianti di ventilazione:
1.
stabilire lo svolgimento del lavoro e concordare i lavori nel cantiere,
2.
montare gli apparecchi di trattamento dell’aria,
3.
installare i sistemi di condotte dell’aria,
4.
montare rubinetteria e componenti,
5.
controllare gli impianti installati;
f.
ultimazione di impianti di ventilazione:
1.
montare i diffusori d’aria,
2.
montare i dispositivi di campo,
3.
eseguire la prova a pressione,
4.
contrassegnare gli impianti;
g.
smantellamento degli impianti:
1.
valutare la situazione sul posto,
2.
preparare attrezzi, macchine e materiale per lo smantellamento,
3.
smontare gli impianti,
4.
preparare i materiali per il trasporto.

2 Lo sviluppo delle competenze operative nel campo di competenze operative a è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative b–g è vincolante come segue a seconda dell’indirizzo professionale:

a.
campi di competenze operative b, c e d: per l’indirizzo professionale «produzione»;
b.
campi di competenze operative e, f e g: per l’indirizzo professionale «montaggio».

Art. 4 Compétences opérationnelles

1 La formation comprend les compétences opérationnelles ci-après dans les domaines de compétences opérationnelles suivants:

a.
planification des travaux en atelier et sur le chantier:
1.
aménager et sécuriser le poste de travail,
2.
trier et éliminer les déchets,
3.
rédiger des rapports,
4.
établir une liste de matériel et de pièces,
5.
entretenir les outils et les machines,
6.
informer les acteurs du chantier sur les installations de ventilation;
b.
préparation de la fabrication de réseaux de conduits de ventilation, d’armatures et d’éléments de construction:
1.
établir une liste du matériel nécessaire,
2.
définir le déroulement de la production;
c.
développement de réseaux de conduits de ventilation, d’armatures et d’éléments de construction:
1.
développer à main libre des pièces de montage, des conduits de ventilation, des armatures et des éléments de construction rectangulaires,
2.
développer à main libre des pièces de montage, des conduits de ventilation, des armatures et des éléments de construction ronds,
3.
développer des pièces de montage et des conduits de ventilation à la machine;
d.
fabrication de réseaux de conduits de ventilation, d’armatures et d’éléments de construction:
1.
fabriquer des pièces de montage et des conduits de ventilation rectangulaires,
2.
fabriquer des pièces de montage et des conduits de ventilation ronds,
3.
assembler des pièces de montage et des conduits de ventilation,
4.
fabriquer des clapets de réglage et de fermeture,
5.
fabriquer des grilles d’aspiration et d’extraction simples,
6.
fabriquer des dispositifs d’insonorisation,
7.
souder des pièces de montage, des conduits de ventilation et des éléments de construction,
8.
assembler des pièces de montage, des conduits de ventilation et des éléments de construction par brasage tendre;
e.
montage d’installations de ventilation:
1.
définir le déroulement du travail et coordonner les travaux sur le chantier,
2.
monter des appareils de traitement de l’air,
3.
installer des réseaux de conduits de ventilation,
4.
monter des armatures et des éléments de construction,
5.
contrôler les installations terminées;
f.
finalisation d’installations de ventilation:
1.
monter des grilles d’air,
2.
monter des appareils périphériques de régulation,
3.
procéder à un essai de mise en pression,
4.
étiqueter des installations;
g.
démontage d’installations:
1.
évaluer la situation sur le site,
2.
préparer les outils, les machines et les moyens auxiliaires pour le démontage,
3.
démonter des installations,
4.
préparer les matériaux recyclables pour le transport.

2 Les personnes en formation doivent obligatoirement acquérir les compétences opérationnelles dans le domaine de compétences opérationnelles a. L’acquisition de compétences opérationnelles dans les domaines de compétences opérationnelles b à g est obligatoire et dépend de l’orientation comme suit:

a.
domaines de compétences opérationnelles b, c et d: pour l’orientation production;
b.
domaines de compétences opérationnelles e, f et g: pour l’orientation montage.
 

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