Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Droit interne 4 École - Science - Culture 41 École

412.101.220.60 Ordinanza della SEFRI del 9 ottobre 2019 sulla formazione professionale di base Campo professionale «Fabbricazione di strumenti musicali» con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.60 Ordonnance du SEFRI du 9 octobre 2019 sur la formation professionnelle initiale dans le champ professionnel «facture d'instruments de musique» avec certificat fédéral de capacité (CFC)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 4 Competenze operative del fabbricante di strumenti a fiato AFC

1 La formazione di fabbricante di strumenti a fiato AFC prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
disbrigo degli ordini:
1.
consigliare i clienti,
2.
organizzare l’esecuzione degli ordini,
3.
documentare gli ordini eseguiti e stilare rapporti di lavoro;
b.
fabbricazione e riparazione di strumenti musicali:
1.
disegnare pezzi per strumenti a fiato e prepararne la fabbricazione,
2.
fabbricare pezzi per strumenti a fiato,
3.
montare sugli strumenti a fiato i pezzi realizzati,
4.
trattare la superficie di pezzi di strumenti a fiato,
5.
fabbricare e assemblare corpi di strumenti in metallo o in legno e singole parti di essi,
6.
montare strumenti a fiato e regolarne la meccanica,
7.
riparare tubi, pompe, campane e corpi di strumenti a fiato;
c.
manutenzione e regolazione di strumenti musicali:
1.
valutare gli strumenti a fiato e determinare i lavori di manutenzione,
2.
revisionare la meccanica degli strumenti a fiato ed eseguire la regolazione,
3.
pulire e lucidare gli strumenti a fiato e sostituire le parti d’usura;
d.
messa a punto di strumenti musicali:
1.
accordare e ottimizzare l’intonazione degli strumenti a fiato,
2.
consegnare ai clienti gli strumenti a fiato pronti all’uso.

2 Per entrambi gli orientamenti lo sviluppo delle competenze operative è vincolante in tutti i campi di competenze operative. Negli ambiti di competenze operative seguenti lo sviluppo nell’azienda di tirocinio delle competenze operative successive si basa sui rispettivi obiettivi di valutazione fissati nel piano di formazione e varia a seconda dell’orientamento:

a.
nel campo di competenze operative «fabbricazione e riparazione di strumenti musicali» di cui al capoverso 1 lettera b: le competenze operative 5 e 6;
b.
nel campo di competenze operative «manutenzione e regolazione di strumenti musicali» di cui al capoverso 1 lettera c: la competenza operativa 2.

Art. 4 Compétences opérationnelles des facteurs d’instruments à vent CFC

1 La formation de facteur d’instruments à vent CFC comprend les compétences opérationnelles ci-après dans les domaines de compétences opérationnelles suivants:

a.
traitement des mandats:
1.
conseiller les clients,
2.
organiser la réalisation des mandats,
3.
documenter les mandats réalisés et établir les rapports de travail;
b.
fabrication et réparation d’instruments de musique:
1.
dessiner des pièces pour des instruments à vent et préparer leur fabrication,
2.
fabriquer des pièces pour des instruments à vent,
3.
monter des pièces fabriquées sur des instruments à vent,
4.
traiter la surface des pièces pour des instruments à vent,
5.
fabriquer des corps d’instruments en métal ou en bois ainsi que des éléments qui en font partie et les assembler,
6.
monter des instruments à vent et régler leur mécanisme,
7.
réparer les tuyaux, les coulisses, les pavillons et les corps d’instruments à vent;
c.
maintenance et réglage d’instruments de musique:
1.
évaluer des instruments à vent et définir les travaux d’entretien à réaliser,
2.
réviser et régler la mécanique d’instruments à vent,
3.
nettoyer, polir et remplacer les pièces usées d’instruments à vent;
d.
préparation d’instruments de musique:
1.
accorder et optimiser l’intonation des instruments à vent,
2.
remettre des instruments à vent prêts à l’emploi aux clients.

2 Les personnes en formation des deux domaines spécifiques doivent obligatoirement acquérir l’ensemble des compétences opérationnelles dans tous les domaines de compétences opérationnelles. Dans les domaines de compétences opérationnelles suivants, l’acquisition en entreprise des compétences opérationnelles ci-après est toutefois différenciée selon les objectifs évaluateurs propres au domaine spécifique qui sont fixés dans le plan de formation:

a.
domaine de compétences opérationnelles «fabrication et réparation d’instruments de musique» visé à l’al. 1, let. b: compétences opérationnelles 5 et 6;
b.
domaine de compétences opérationnelles «maintenance et réglage d’instruments de musique» visé à l’al. 1, let. c: compétence opérationnelle 2.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.