Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Droit interne 4 École - Science - Culture 41 École

412.101.220.03

Ordinanza della SEFRI dell'18 maggio 2021 sulla formazione professionale di base Impiegata del commercio al dettaglio AFC / Impiegato del commercio al dettaglio con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.03

Ordonnance du SEFRI du 18 mai 2021 sur la formation professionnelle initiale de gestionnaire du commerce de détail avec certificat fédéral de capacité (CFC)

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Art. 5 Competenze operative

1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
creazione e organizzazione delle relazioni con i clienti:
1.
creare il primo contatto con il cliente del commercio al dettaglio,
2.
analizzare il bisogno del cliente del commercio al dettaglio e presentare soluzioni,
3.
concludere colloqui di vendita e rielaborarli,
4.
gestire le richieste dei clienti del commercio al dettaglio attraverso diversi canali,
5.
instaurare e mantenere la fidelizzazione dei clienti del commercio al dettaglio attraverso diversi canali,
6.
comunicare in situazioni complesse del commercio al dettaglio;
b.
gestione e presentazione di prodotti e servizi:
1.
attuare compiti nel processo di gestione della merce,
2.
presentare prodotti e servizi del commercio al dettaglio in funzione dei clienti,
3.
gestire indici aziendali operativamente rilevanti, informazioni e dati relativi ai clienti;
c.
acquisizione, introduzione e ulteriore sviluppo di conoscenze su prodotti e servizi:
1.
informarsi su prodotti e servizi del proprio ramo,
2.
trattare e mettere a disposizione prodotti e servizi del proprio ramo in funzione dei clienti,
3.
riconoscere gli sviluppi attuali nel proprio ramo e integrarli nell’attività quotidiana;
d.
interazione nell’azienda e nel ramo:
1.
garantire il flusso di informazioni nel commercio al dettaglio attraverso tutti i canali,
2.
impostare la collaborazione con diversi team del commercio al dettaglio,
3.
riconoscere gli sviluppi aziendali nel commercio al dettaglio e assumere nuovi compiti,
4.
organizzare e coordinare i propri lavori nel commercio al dettaglio,
5.
delegare compiti parziali nel proprio campo di responsabilità;
e.
creazione di esperienze di acquisto:
1.
svolgere colloqui di vendita impegnativi nel commercio al dettaglio,
2.
creare esperienze orientate a prodotti e servizi del commercio al dettaglio,
3.
collaborare alla realizzazione di eventi o promozioni;
f.
gestione di negozi online:
1.
curare i dati degli articoli per il negozio online,
2.
analizzare i dati concernenti le vendite online e il comportamento dei clienti,
3.
gestire la presentazione della merce e le procedure nel negozio online.

2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a, b, c, d è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative e ed f è vincolante come segue a seconda dell’orientamento:

a.
campo di competenze operative e: creazione di esperienze di acquisto;
b.
campo di competenze operative f: gestione di negozi online.

Art. 5 Compétences opérationnelles

1 La formation comprend les compétences opérationnelles ci-après dans les domaines de compétences opérationnelles suivants:

a.
gestion des relations avec les clients:
1.
créer le premier contact avec le client du commerce de détail,
2.
analyser le besoin du client du commerce de détail et présenter des solutions,
3.
conclure l’entretien de vente et assurer le suivi,
4.
traiter les demandes des clients du commerce de détail sur différents canaux,
5.
construire et entretenir les relations avec les clients pour le commerce de détail sur divers canaux,
6.
communiquer avec les clients dans des situations exigeantes du commerce de détail;
b.
gestion et présentation des produits et prestations:
1.
mettre en œuvre les tâches du processus de gestion de marchandises,
2.
présenter les produits et prestations pour le commerce de détail en étant sensible aux besoins des clients,
3.
traiter les chiffres-clés de l’entreprise, les données relatives aux clients et les informations;
c.
acquisition, intégration et développement des connaissances sur les produits et prestations:
1.
s’informer sur les produits et prestations proposés dans la branche,
2.
élaborer des produits et fournir des prestations de la branche en étant sensible aux besoins des clients,
3.
identifier les dernières évolutions dans la branche et les intégrer dans le quotidien professionnel;
d.
interactions au sein de l’entreprise et dans la branche:
1.
assurer le flux des informations du commerce de détail sur tous les canaux,
2.
organiser la collaboration avec différentes équipes du commerce de détail,
3.
identifier les évolutions opérationnelles du commerce de détail et assumer de nouvelles tâches,
4.
organiser et coordonner ses propres tâches du commerce de détail,
5.
déléguer une partie des tâches dans son domaine de responsabilité;
e.
conception et réalisation d’expériences d’achat:
1.
mener des entretiens de vente exigeants avec des clients du commerce de détail,
2.
organiser des expériences d’achat relatives à des produits et des prestations du commerce de détail,
3.
contribuer à l’organisation d’événements pour les clients ou de ventes promotionnelles;
f.
gestion de magasins en ligne:
1.
gérer les données des articles pour le magasin en ligne,
2.
analyser les données relatives aux ventes en ligne et au comportement des clients,
3.
gérer la présentation des produits et les processus du magasin en ligne.

2 Les personnes en formation doivent obligatoirement acquérir les compétences opérationnelles dans les domaines de compétences opérationnelles a à d. L’acquisition de compétences opérationnelles dans les domaines de compétences opérationnelles e et f est obligatoire et dépend du domaine spécifique comme suit:

a.
domaine de compétences opérationnelles e: conception et réalisation d’expériences d’achat;
b.
domaine de compétences opérationnelles f: gestion de magasins en ligne.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.