Ordinanza della SEFRI dell'18 maggio 2021 sulla formazione professionale di base Impiegata del commercio al dettaglio AFC / Impiegato del commercio al dettaglio con attestato federale di capacità (AFC)
Ordonnance du SEFRI du 18 mai 2021 sur la formation professionnelle initiale de gestionnaire du commerce de détail avec certificat fédéral de capacité (CFC)
1 Nella procedura di qualificazione con esame finale sono esaminate, nel modo sotto indicato, le competenze operative nei campi di qualificazione seguenti:
Voce | Campi di competenze operative | Ponderazione | |
---|---|---|---|
RFE | Altri RFE | ||
1 | Creazione e organizzazione delle relazioni con il cliente Acquisizione, introduzione e ulteriore sviluppo di conoscenze su prodotti e servizi | 35 % | 50 % |
2 | Gestione e presentazione di prodotti e servizi | 35 % | 20 % |
3 | Creazione di esperienze di acquisto oppure Gestione di negozi online | 30 % | 30 % |
Voce | Campi di competenze operative | Tipo di esame e durata | Ponderazione | |
---|---|---|---|---|
scritto | orale | |||
1 | Creazione e organizzazione delle relazioni con il cliente | 20 min. | 40 min. | 50 % |
2 | Gestione e presentazione di prodotti e servizi | 20 min. | 10 min. | 25 % |
3 | Interazione nell’azienda e nel ramo | 20 min. | 10 min. | 25 % |
2 Per ogni campo di qualificazione la valutazione è effettuata da almeno due periti d’esame.
9 Nuovo testo giusta il n. I dell’O della SEFRI del 17 giu. 2022, in vigore dal 1° ago. 2022 (RU 2022 384).
1 La procédure de qualification avec examen final porte sur les compétences opérationnelles dans les domaines de qualification ci-après selon les modalités suivantes:
Point d’appréciation | Domaine de compétences opérationnelles | Pondération | |
---|---|---|---|
BFE | Autres BFE | ||
1 | Gestion des relations avec les clients Acquisition, intégration et développement des connaissances sur les produits et prestations | 35 % | 50 % |
2 | Gestion et présentation des produits et prestations | 35 % | 20 % |
3 | Conception et réalisation d’expériences d’achat ou Gestion de magasins en ligne | 30 % | 30 % |
Point d’appré-ciation | Domaine de compétences opérationnelles | Forme et durée | Pondération | |
écrit | oral | |||
1 | Gestion des relations avec les clients | 20 min | 40 min | 50 % |
2 | Gestion et présentation des produits et prestations | 20 min | 10 min | 25 % |
3 | Interactions au sein de l’entreprise et dans la branche | 20 min | 10 min | 25 % |
2 Dans chaque domaine de qualification, les prestations sont évaluées par au moins deux experts aux examens.
9 Nouvelle teneur selon le ch. I de l’O du SEFRI du 17 juin 2022, en vigueur depuis le 1er août 2022 (RO 2022 384).
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