1 È approvata la fase di ampliamento 2025 dell’infrastruttura ferroviaria.
2 Tale fase comprende le seguenti misure:
- a.
- Losanna–Ginevra: potenziamento delle capacità;
- b.
- nodo di Ginevra: potenziamento delle capacità;
- c.
- Losanna–Berna: misure di accelerazione;
- d.
- Ligerz–Twann: potenziamento delle capacità;
- e.
- Basilea-Est (1a tappa), Ergolztal: potenziamento delle capacità; Pratteln: separazione dei flussi di traffico;
- f.
- nodo di Berna: potenziamento delle capacità;
- g.
- Gümligen–Münsigen: potenziamento delle capacità;
- h.
- Berna–Lucerna: aumento delle prestazioni;
- i.
- Zurigo–Coira: potenziamento delle capacità;
- j.
- Rupperswil–Mägenwil: aumento delle prestazioni;
- k.
- San Gallo–Coira: potenziamento delle capacità;
- l.
- Bellinzona–Tenero: potenziamento delle capacità.
- m.
- Lugano: potenziamento delle capacità;
- n.
- diversi investimenti singoli;
- o.
- lavori preparatori per la fase di ampliamento successiva (studi, progettazioni);
- p.
- progettazioni per il potenziamento delle capacità Aarau–Zurigo, Zurigo–Winterthur (Brütten, Stadelhofen), Thalwil–Zugo (Zimmerberg), Zugo–Lucerna (stazione sotteranea o stazione di transito) e per l’equipaggiamento di tecnica ferroviaria Ferden–Mitholz nella galleria di base del Lötschberg;
- q.
- impianti d’esercizio;
- r.
- ferrovie private: aumenti delle prestazioni Vevey–Blonay, Lucerna–Stans/ Giswil, Landquart/Coira–Davos–St. Moritz, Zermatt–Täsch/ Fiesch, San Gallo–Rapperswil/Wil–Nesslau, Worblaufen–Soletta e riserve.
3 Il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale entro il 2018 un messaggio sulla fase di ampliamento 2030. Entro il 2030 è prevista in particolare la realizzazione delle misure seguenti:
- a.
- Aarau–Zurigo–Winterthur: potenziamento delle capacità;
- b.
- Lucerna–Zugo–Thalwil: potenziamento delle capacità;
- c.
- Ferden–Mitholz: equipaggiamento di tecnica ferroviaria nella galleria di base del Lötschberg;
- d.
- eliminazione di problemi di capacità nel traffico d’agglomerato e regionale come pure nell’accesso alle regioni turistiche;
- e.
- diversi investimenti puntuali volti a ottimizzare il principio delle stazioni nodali e la frequenza delle corse;
- f.
- impianti d’esercizio;
- g.
- lavori di pianificazione preliminare in vista della prossima fase di ampliamento, nonché progettazioni per la tratta Basilea–Mittelland (terzo traforo del Giura), per la nuova tratta Axen, per la tratta Losanna–Berna e per ulteriori progetti.