742.140.1 Decreto federale del 21 giugno 2013 concernente la fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria

742.140.1 Bundesbeschluss vom 21. Juni 2013 über den Ausbauschritt 2025 der Eisenbahninfrastruktur

Art. 1

1 È approvata la fase di ampliamento 2025 dell’infrastruttura ferroviaria.

2 Tale fase comprende le seguenti misure:

a.
Losanna–Ginevra: potenziamento delle capacità;
b.
nodo di Ginevra: potenziamento delle capacità;
c.
Losanna–Berna: misure di accelerazione;
d.
Ligerz–Twann: potenziamento delle capacità;
e.
Basilea-Est (1a tappa), Ergolztal: potenziamento delle capacità; Pratteln: separazione dei flussi di traffico;
f.
nodo di Berna: potenziamento delle capacità;
g.
Gümligen–Münsigen: potenziamento delle capacità;
h.
Berna–Lucerna: aumento delle prestazioni;
i.
Zurigo–Coira: potenziamento delle capacità;
j.
Rupperswil–Mägenwil: aumento delle prestazioni;
k.
San Gallo–Coira: potenziamento delle capacità;
l.
Bellinzona–Tenero: potenziamento delle capacità.
m.
Lugano: potenziamento delle capacità;
n.
diversi investimenti singoli;
o.
lavori preparatori per la fase di ampliamento successiva (studi, progettazioni);
p.
progettazioni per il potenziamento delle capacità Aarau–Zurigo, Zurigo–Winterthur (Brütten, Stadelhofen), Thalwil–Zugo (Zimmerberg), Zugo–Lucerna (stazione sotteranea o stazione di transito) e per l’equipaggiamento di tecnica ferroviaria Ferden–Mitholz nella galleria di base del Lötschberg;
q.
impianti d’esercizio;
r.
ferrovie private: aumenti delle prestazioni Vevey–Blonay, Lucerna–Stans/ Giswil, Landquart/Coira–Davos–St. Moritz, Zermatt–Täsch/ Fiesch, San Gallo–Rapperswil/Wil–Nesslau, Worblaufen–Soletta e riserve.

3 Il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale entro il 2018 un messaggio sulla fase di ampliamento 2030. Entro il 2030 è prevista in particolare la realizzazione delle misure seguenti:

a.
Aarau–Zurigo–Winterthur: potenziamento delle capacità;
b.
Lucerna–Zugo–Thalwil: potenziamento delle capacità;
c.
Ferden–Mitholz: equipaggiamento di tecnica ferroviaria nella galleria di base del Lötschberg;
d.
eliminazione di problemi di capacità nel traffico d’agglomerato e regionale come pure nell’accesso alle regioni turistiche;
e.
diversi investimenti puntuali volti a ottimizzare il principio delle stazioni nodali e la frequenza delle corse;
f.
impianti d’esercizio;
g.
lavori di pianificazione preliminare in vista della prossima fase di ampliamento, nonché progettazioni per la tratta Basilea–Mittelland (terzo traforo del Giura), per la nuova tratta Axen, per la tratta Losanna–Berna e per ulteriori progetti.

Art. 1

1 Für den Ausbau der Eisenbahninfrastruktur wird der Ausbauschritt 2025 beschlossen.

2 Dieser umfasst folgende Massnahmen:

a.
Lausanne–Genf: Kapazitätsausbau;
b.
Knoten Genf: Kapazitätsausbau;
c.
Lausanne-Bern: Beschleunigungsmassnahmen;
d.
Ligerz–Twann: Kapazitätsausbau;
e.
Basel Ost (1. Etappe), Ergolztal: Kapazitätsausbau; Pratteln: Entflechtung;
f.
Knoten Bern: Kapazitätsausbau;
g.
Gümligen-Münsingen: Kapazitätsausbau;
h.
Bern–Luzern: Leistungssteigerung;
i.
Zürich–Chur: Kapazitätsausbau;
j.
Rupperswil-Mägenwil: Leistungssteigerung;
k.
St. Gallen-Chur: Kapazitätsausbau;
l.
Bellinzona–Tenero: Kapazitätsausbau;
m.
Lugano: Kapazitätsausbau;
n.
verschiedene Einzelinvestitionen;
o.
vorbereitende Arbeiten für den nächsten Ausbauschritt (Studien, Projektierungen);
p.
Projektierungen für Kapazitätsausbauten Aarau–Zürich, Zürich–Winterthur (Brüttenertunnel, Stadelhofen), Thalwil–Zug (Zimmerberg), Zug–Luzern (Tiefbahnhof bzw. Durchgangsbahnhof Luzern) und für die Bahntechnik-Ausrüstung Ferden–Mitholz im Lötschberg-Basistunnel;
q.
betriebliche Anlagen;
r.
Privatbahnen: Leistungssteigerungen Vevey–Blonay, Luzern–Stans/Giswil, Landquart/Chur–Davos–St. Moritz, Zermatt–Täsch/Fiesch, St. Gallen–Rapperswil/Wil–Nesslau, Worblaufen–Solothurn und Reserven.

3 Der Bundesrat legt der Bundesversammlung bis 2018 eine Botschaft für einen Ausbauschritt 2030 vor. Bis voraussichtlich 2030 werden insbesondere folgende Massnahmen realisiert:

a.
Aarau–Zürich–Winterthur: Kapazitätsausbau;
b.
Luzern–Zug–Thalwil: Kapazitätsausbau:
c.
Ferden–Mitholz im Lötschberg-Basistunnel: Bahntechnik-Ausrüstung;
d.
Behebung von Engpässen im Agglomerations- und Regionalverkehr sowie im Zugang zu Tourismusregionen;
e.
verschiedene Einzelinvestitionen zur Optimierung des Knotenprinzips und der Taktfrequenz;
f.
betriebliche Anlagen;
g.
vorbereitende Planungsarbeiten für den nächsten Ausbauschritt und die Studien für Basel-Mittelland (3. Juradurchstich), die Neubaustrecke Axen, Lausanne-Bern sowie weitere Projekte.
 

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