1 Nei settori di studio tecnica e della tecnologia dell’informazione, architettura, edilizia e progettazione, chimica e scienze della vita, agricoltura ed economia forestale, economia e servizi le scuole universitarie professionali e gli istituti universitari professionali provvedono, in collaborazione con le associazioni professionali, a determinare requisiti uniformi dell’esperienza lavorativa e li inseriscono in cataloghi di competenze.
2 I requisiti si basano sugli obiettivi d’insegnamento delle formazioni professionali di base dei singoli settori di studio. Gli obiettivi d’insegnamento sono stabiliti nelle ordinanze in materia di formazione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e nei piani di formazione4.
3 I cataloghi di competenze devono essere trasmessi, per conoscenza, al Consiglio delle scuole universitarie.
4 www.sbfi.admin.ch > Formazione > Formazione professionale di base > Elenco delle professioni
1 Für die Fachbereiche Technik und Informationstechnologie, Architektur, Bau- und Planungswesen, Chemie und Life Sciences, Land- und Forstwirtschaft sowie Wirtschaft und Dienstleistungen sorgen die Fachhochschulen und die Fachhochschulinstitute in Zusammenarbeit mit den Berufsverbänden für einheitliche Anforderungen an die Arbeitswelterfahrung und legen diese in Kompetenzenkatalogen fest.
2 Die Anforderungen richten sich nach den Lernzielen in den zu den einzelnen Fachbereichen gehörenden beruflichen Grundbildungen. Diese Lernziele sind in den Bildungsverordnungen des Staatssekretariats für Bildung, Forschung und Innovation (SBFI) und in den Bildungsplänen4 festgelegt.
3 Die Kompetenzenkataloge müssen dem Hochschulrat zur Kenntnis gebracht werden.
4 www.sbfi.admin.ch > Bildung > Berufliche Grundbildung > Berufsverzeichnis
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