Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

414.205.7 Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie del 20 maggio 2021 sull’ammissione alle scuole universitarie professionali e agli istituti universitari professionali (Ordinanza sull’ammissione alle SUP)

414.205.7 Verordnung des Hochschulrates vom 20. Mai 2021 über die Zulassung zu den Fachhochschulen und den Fachhochschulinstituten (Zulassungsverordnung FH)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 8 Requisiti dell’esperienza lavorativa: cataloghi di competenze per settori di studio specifici

1 Nei settori di studio tecnica e della tecnologia dell’informazione, architettura, edilizia e progettazione, chimica e scienze della vita, agricoltura ed economia forestale, economia e servizi le scuole universitarie professionali e gli istituti universitari professionali provvedono, in collaborazione con le associazioni professionali, a determinare requisiti uniformi dell’esperienza lavorativa e li inseriscono in cataloghi di competenze.

2 I requisiti si basano sugli obiettivi d’insegnamento delle formazioni professionali di base dei singoli settori di studio. Gli obiettivi d’insegnamento sono stabiliti nelle ordinanze in materia di formazione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e nei piani di formazione4.

3 I cataloghi di competenze devono essere trasmessi, per conoscenza, al Consiglio delle scuole universitarie.

4 www.sbfi.admin.ch > Formazione > Formazione professionale di base > Elenco delle professioni

Art. 8 Anforderungen an die Arbeitswelterfahrung in Form von Kompetenzkatalogen für bestimmte Fachbereiche

1 Für die Fachbereiche Technik und Informationstechnologie, Architektur, Bau- und Planungswesen, Chemie und Life Sciences, Land- und Forstwirtschaft sowie Wirtschaft und Dienstleistungen sorgen die Fachhochschulen und die Fachhochschulinstitute in Zusammenarbeit mit den Berufsverbänden für einheitliche Anforderungen an die Arbeitswelterfahrung und legen diese in Kompetenzenkatalogen fest.

2 Die Anforderungen richten sich nach den Lernzielen in den zu den einzelnen Fachbereichen gehörenden beruflichen Grundbildungen. Diese Lernziele sind in den Bildungsverordnungen des Staatssekretariats für Bildung, Forschung und Innovation (SBFI) und in den Bildungsplänen4 festgelegt.

3 Die Kompetenzenkataloge müssen dem Hochschulrat zur Kenntnis gebracht werden.

4 www.sbfi.admin.ch > Bildung > Berufliche Grundbildung > Berufsverzeichnis

 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.