412.101.222.30 Ordinanza della SEFRI del 3 ottobre 2017 sulla formazione professionale di base. Tecnologa per dispositivi medici/Tecnologo per dispositivi medici con attestato federale di capacità (AFC)
412.101.222.30 Verordnung des SBFI vom 3. Oktober 2017 über die berufliche Grundbildung. Medizinproduktetechnologin/Medizinproduktetechnologe mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)
Art. 4 Competenze operative
La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- gestione dei dispositivi medici e organizzazione delle attività relative al processo di ricondizionamento:
- 1.
- analizzare le richieste dei clienti e definire le responsabilità,
- 2.
- pianificare e organizzare le attività in maniera autonoma ed efficiente,
- 3.
- gestire i dispositivi medici e i materiali di consumo,
- 4.
- assemblare, confezionare e trasportare le consegne,
- 5.
- presentare proposte di ottimizzazione dei processi aziendali;
- b.
- lavaggio e disinfezione dei dispositivi medici:
- 1.
- preparare gli apparecchi per il lavaggio e la disinfezione ed eseguire i test di routine,
- 2.
- selezionare i dispositivi medici e prepararli per il lavaggio e la disinfezione,
- 3.
- allestire il carico, lavare e disinfettare meccanicamente i dispositivi medici,
- 4.
- lavare e disinfettare manualmente i dispositivi medici,
- 5.
- eseguire il controllo di processo e rilasciare il carico;
- c.
- raggruppamento e confezionamento dei dispositivi medici:
- 1.
- preparare gli apparecchi per la sigillatura e il controllo della funzionalità ed eseguire i test di routine,
- 2.
- controllare, manutenere e assemblare i dispositivi medici,
- 3.
- raggruppare, confezionare ed etichettare i dispositivi medici nel rispetto delle norme di sicurezza e dell’uso efficiente dei materiali;
- d.
- sterilizzazione dei dispositivi medici:
- 1.
- preparare gli apparecchi per il processo di sterilizzazione a vapore saturo, eseguire e documentare i test,
- 2.
- preparare gli apparecchi per il processo di sterilizzazione a bassa temperatura, eseguire e documentare il controllo della funzionalità,
- 3.
- assegnare i dispositivi medici al metodo di sterilizzazione prescritto, allestire il carico di sterilizzazione conformemente ai profili di carico convalidati e sterilizzare i dispositivi medici con la procedura adeguata,
- 4.
- eseguire il controllo di processo e rilasciare il carico;
- e.
- garanzia della qualità e del rispetto dei requisiti stabiliti dalla legge e dalle norme tecniche:
- 1.
- salvaguardare il valore degli apparecchi tramite la manutenzione,
- 2.
- garantire il rispetto delle misure e delle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute,
- 3.
- attuare le misure e le norme riguardanti la protezione dell’ambiente,
- 4.
- eseguire test periodici degli apparecchi,
- 5.
- gestire le emergenze e le situazioni di stress.
Art. 4 Handlungskompetenzen
Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:
- a.
- Bewirtschaften von Medizinprodukten und Organisieren der Arbeiten des Aufbereitungsprozesses:
- 1.
- Kundenanfragen analysieren und Zuständigkeiten abklären,
- 2.
- die Arbeiten selbstständig und effizient planen und organisieren,
- 3.
- Medizinprodukte und Verbrauchsgüter bewirtschaften,
- 4.
- Lieferungen zusammenstellen, verpacken und transportieren,
- 5.
- Vorschläge für Optimierungen der betrieblichen Abläufe einbringen;
- b.
- Reinigen und Desinfizieren von Medizinprodukten:
- 1.
- Geräte für die Reinigung und Desinfektion bereitstellen sowie Routinetests durchführen,
- 2.
- Medizinprodukte für die Reinigung und Desinfektion triagieren und vorbereiten,
- 3.
- Charge zusammenstellen und Medizinprodukte maschinell reinigen und desinfizieren,
- 4.
- Medizinprodukte von Hand reinigen und desinfizieren,
- 5.
- Prozesskontrolle durchführen und die Charge freigeben;
- c.
- Zusammenstellen und Verpacken von Medizinprodukten:
- 1.
- Geräte zur Versiegelung und Funktionsprüfung bereitstellen und Routinetests durchführen,
- 2.
- Medizinprodukte kontrollieren, pflegen und zusammensetzen,
- 3.
- Medizinprodukte unter Berücksichtigung von Sicherheitsvorschriften und Materialeffizienz zusammenstellen, verpacken und beschriften;
- d.
- Sterilisieren von Medizinprodukten:
- 1.
- Geräte für den Sterilisationsprozess mittels Sattdampf bereitstellen, Tests durchführen und dokumentieren,
- 2.
- Geräte für den Sterilisationsprozess mit Niedertemperaturverfahren bereitstellen, Funktionsprüfung durchführen und dokumentieren,
- 3.
- Medizinprodukte der vorgegebenen Sterilisationsmethode zuordnen, Sterilisationscharge gemäss den validierten Beladungsprofilen zusammenstellen und Medizinprodukte mit dem fachgerechten Prozessverfahren sterilisieren,
- 4.
- Prozesskontrolle durchführen und die Charge freigeben;
- e.
- Sicherstellen der Qualität und der Einhaltung der im Recht und in technischen Normen festgelegten Anforderungen:
- 1.
- Werterhalt der Geräte durch Unterhalt sicherstellen,
- 2.
- Massnahmen und Vorschriften der Arbeitssicherheit und des Gesundheitsschutzes sicherstellen,
- 3.
- Massnahmen und Vorschriften des Umweltschutzes umsetzen,
- 4.
- periodische Tests der Geräte durchführen,
- 5.
- Notfälle und belastende Situationen bewältigen.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.