Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.222.22 Ordinanza della SEFRI del 7 settembre 2015 sulla formazione professionale di base Tecnologa per sistemi uditivi/Tecnologo per sistemi uditivi con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.222.22 Verordnung des SBFI vom 7. September 2015 über die berufliche Grundbildung Hörsystemakustikerin/Hörsystemakustiker mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

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Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:

a.
individuazione delle esigenze dei clienti e vendita di sistemi uditivi:
1.
individuare e analizzare le esigenze dei clienti,
2.
eseguire gli esami dell’udito con l’ausilio del computer, valutarli e spiegare i risultati al cliente,
3.
consigliare i clienti, svolgere colloqui di vendita ed effettuare impronte auricolari,
4.
creare un dossier del cliente e svolgere attività amministrative secondo le direttive ricevute,
5.
comunicare in maniera adeguata con i singoli clienti,
6.
sistemare e allestire i locali di vendita e le cabine di prova;
b.
regolazione di sistemi uditivi:
1.
pianificare le tappe di lavoro e preparare gli appuntamenti con i clienti,
2.
regolare con l’ausilio del computer i sistemi uditivi e i relativi accessori in base alle esigenze dei clienti e istruire i clienti,
3.
misurare i miglioramenti ottenuti ed eseguire controlli a posteriori,
4.
svolgere controlli del funzionamento e fornire servizi postvendita sul sistema uditivo,
5.
concludere il processo di consulenza e di vendita,
6.
riconoscere i rischi, garantire la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute e dell’ambiente.

Art. 4 Handlungskompetenzen

Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Ermitteln der Kundenbedürfnisse und Verkaufen von Hörsystemen:
1.
Kundenbedürfnisse ermitteln und auswerten,
2.
Hörtests computergestützt durchführen, auswerten und die Resultate der Kundin oder dem Kunden erklären,
3.
Kundinnen und Kunden beraten, Verkaufsgespräche führen und Ohrabformungen durchführen,
4.
Kundendossier erstellen und administrative Arbeiten nach Vorgabe ausführen,
5.
adressatengerecht mit Kundinnen und Kunden kommunizieren,
6.
Räumlichkeiten für Verkauf und Anpassung der Hörsysteme pflegen und gestalten;
b.
Anpassen von Hörsystemen:
1.
Arbeitsschritte planen und Kundentermine vorbereiten,
2.
Hörsystem und Zubehör computergestützt kundenspezifisch anpassen sowie Kundinnen und Kunden instruieren,
3.
Erfolgsmessungen und Nachkontrollen durchführen,
4.
Funktionskontrollen und Dienstleitungsarbeiten am Hörsystem durchführen,
5.
Beratungs- und Verkaufsprozess abschliessen,
6.
Gefahren erkennen und die Arbeitssicherheit, den Gesundheitsschutz und den Umweltschutz sicherstellen.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.