Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.222.18 Ordinanza della SEFRI del 19 dicembre 2014 sulla formazione professionale di base Orologiaia/Orologiaio con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.222.18 Verordnung des SBFI vom 19. Dezember 2014 über die berufliche Grundbildung Uhrmacherin/Uhrmacher mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 4 Competenze operative

1 La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:

a.
realizzazione di strumenti e attrezzi per lavori di orologeria:
1.
scegliere gli strumenti e gli attrezzi,
2.
eseguire lavorazioni manuali e meccaniche per realizzare strumenti e attrezzi personali,
3.
realizzare operazioni di lucidatura;
b.
assemblaggio di componenti:
1.
assemblare e smontare diversi tipi di movimento semplice meccanico, automatico ed elettronico,
2.
incassare,
3.
assemblare e smontare diversi tipi di movimento meccanico ed elettronico con piccole complicazioni,
4.
assemblare e smontare movimenti cronografici meccanici ed elettronici,
5.
eseguire misurazioni e controlli funzionali ed estetici;
c.
esecuzione di operazioni di rifinitura e regolazione:
1.
eseguire operazioni di rifinitura,
2.5
eseguire operazioni di regolazione;
d.
applicazione delle norme relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute e dell’ambiente:
1.
garantire la protezione della salute,
2.
garantire la sicurezza sul lavoro,
3.6
garantire la protezione dell’ambiente.
e.
esecuzione di operazioni post-vendita:
1.
eseguire operazioni post-vendita relative al movimento,
2.
eseguire operazioni post-vendita relative alla parte estetica (habillage),
3.
monitorare le attività del servizio post-vendita,
4.
eseguire operazioni di riparazione su movimenti, orologi da polso e a pendolo;
f.
esecuzione di analisi:
1.
effettuare test e misurazioni in laboratorio,
2.
applicare metodi industriali.

2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative di cui al capoverso 1, lettere a–d, e numeri 1–3, lettera f numero 1 è obligatorio per tutte le persone in formazione.

3 In base all’orientamento scelto, devono essere acquisite anche le seguenti competenze operative:

a.
riparazione: competenza operativa di cui al capoverso 1, lettera e, numero 4;
b.
metodi industriali: competenza operativa di cui al capoverso 1, lettera f, numero 2.

5 Nuovo testo giusta il n. I dell’O della SEFRI del 22 dic. 2020, in vigore dal 1° gen. 2022 (RU 2021 36).

6 Nuovo testo giusta il n. I dell’O della SEFRI del 22 dic. 2020, in vigore dal 1° gen. 2022 (RU 2021 36).

Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Fertigen von branchenspezifischen Werkzeugen und Ausrüstung:
1.
Werkzeuge und Ausrüstung wählen,
2.
manuelle und maschinelle Bearbeitungstechniken nutzen, um persönliche Werkzeuge und Ausrüstung zu fertigen,
3.
Zapfendreharbeiten ausführen;
b.
Zusammensetzen von Einzelteilen:
1.
Verschiedene Arten von einfachen mechanischen, automatischen und elektronischen Uhrwerken zusammensetzen und zerlegen,
2.
einschalen,
3.
verschiedene Arten von mechanischen und elektronischen Uhrwerken mit kleinen Komplikationen zusammensetzen und zerlegen,
4.
mechanische und elektronische Chronographen zusammensetzen und zerlegen,
5.
Massprüfungen sowie funktionelle und ästhetische Kontrollen vornehmen;
c.
Feineinstellen und Regulieren:
1.
Feineinstellen,
2.
regulieren;
d.
Anwenden der Richtlinien bezüglich Arbeitssicherheit, Gesundheits- und Umweltschutz:
1.
Auf den Gesundheitsschutz achten,
2.
auf die Arbeitssicherheit achten,
3.
auf den Umweltschutz achten;
e.
Reparieren und Instandsetzen (Kundendienst):
1.
Servicearbeiten am Uhrwerk durchführen,
2.
Servicearbeiten an der Ausstattung (Habillage) vornehmen,
3.
Reparatur und Instandsetzung (Kundendienst) sicherstellen,
4.
Reparaturarbeiten an Uhrwerken, Uhren oder Pendeluhren durchführen;
f.
Durchführen von Analysen:
1.
Tests und Messungen im Labor durchführen,
2.
industrielle Methoden anwenden.

2 In den Handlungskompetenzbereichen Abs. 1 Bst. a–d, e Ziff. 1–3 und f Ziff. 1 ist der Aufbau der Handlungskompetenzen für alle Lernenden verbindlich.

3 Je nach gewähltem Schwerpunkt müssen zudem folgende Handlungskompetenzen erlangt werden:

a.
Schwerpunkt Rhabillage: Handlungskompetenz gemäss Abs. 1 Bst. e Ziff. 4;
b.
Schwerpunkt industrielle Methoden: Handlungskompetenz gemäss Abs. 1 Bst. f Ziff. 2.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.