Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.222.00 Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Designer di media interattivi con attestato federale di capacità (AFC) (Interactive Media Designer AFC)

412.101.222.00 Verordnung des SBFI vom 22. Oktober 2013 über die berufliche Grundbildung Interaktivmediendesignerin/Interaktivmediendesigner mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ) (Interactive Media Designer EFZ)

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Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:

a.
preparazione di progetti dai contenuti digitali interattivi:
1.
comprendere i fondamenti del processo di ideazione,
2.
registrare e documentare le richieste dei clienti, redigere mansionari,
3.
esaminare l’incarico del cliente, accertare la fattibilità del progetto e verificare l’adeguatezza,
4.
realizzare idee e avamprogetti,
5.
presentare idee e avamprogetti;
b.
sviluppo di progetti per i media digitali interattivi:
1.
eseguire ricerche dettagliate, analizzare e sintetizzare efficacemente i risultati,
2.
elaborare un piano riguardante i contenuti, il design e le modalità di funzionamento,
3.
presentare un piano riguardante i contenuti, il design e le modalità di funzionamento;
c.
realizzazione del design per i media digitali interattivi:
1.
pianificare e organizzare le attività da svolgere,
2.
specificare e realizzare i contenuti per i media digitali interattivi,
3.
specificare e realizzare il design per i media digitali interattivi,
4.
specificare e creare funzioni per i media digitali interattivi,
5.
specificare e creare interazioni per i media digitali interattivi,
6.
testare e pubblicare i media digitali,
7.
concludere i progetti;
d.
uso dell’inglese tecnico:
1.
comprendere e parlare l’inglese tecnico,
2.
leggere l’inglese tecnico,
3.
scrivere l’inglese tecnico;
e.
sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell’ambiente:
1.
garantire la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute,
2.
garantire la protezione dell’ambiente.

Art. 4 Handlungskompetenzen

Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Vorbereiten von Projekten mit interaktiven digitalen Inhalten:
1.
Grundlagen der Gestaltung verstehen,
2.
Kundenbedürfnisse erfassen, dokumentieren und Pflichtenheft erstellen,
3.
Kundenauftrag analysieren, Machbarkeit des Projekts abklären und Zweckmässigkeit prüfen,
4.
Ideenskizze und Vorkonzeption erstellen,
5.
Ideenskizze und Vorkonzeption präsentieren;
b.
Entwickeln von Konzepten für interaktive digitale Kommunikationsmittel:
1.
Detailrecherchen durchführen, Ergebnisse analysieren und sinnvoll zusammenfassen,
2.
Inhalts-, Design- und Bedienkonzept erstellen,
3.
Inhalts-, Design- und Bedienkonzept präsentieren;
c.
Erstellen von Design für interaktive digitale Kommunikationsmittel:
1.
die auszuführenden Arbeiten planen und organisieren,
2.
Inhalte für interaktive digitale Kommunikationsmittel spezifizieren und herstellen,
3.
Design für interaktive digitale Kommunikationsmittel spezifizieren und herstellen,
4.
Funktionen für interaktive digitale Kommunikationsmittel spezifizieren und herstellen,
5.
Interaktionen für interaktive digitale Kommunikationsmittel spezifizieren und herstellen,
6.
Interaktive digitale Kommunikationsmittel testen und publizieren,
7.
Projekt abschliessen;
d.
Anwenden des Fachenglisch:
1.
Fachenglisch verstehen und sprechen,
2.
Fachenglisch lesen,
3.
Fachenglisch schreiben;
e.
Sicherstellen der Arbeitssicherheit, des Gesundheitsschutzes und des Umweltschutzes:
1.
Arbeitssicherheit und Gesundheitsschutz sicherstellen,
2.
Umweltschutz sicherstellen.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.