1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- elaborazione di schizzi, piani e documenti:
- 1.
- misurare manufatti tridimensionali in pietra sul cantiere o in officina,
- 2.
- realizzare bozzetti per manufatti in pietra,
- 3.
- disegnare piani per l’esecuzione e la posa in opera su pietra,
- 4.
- redigere rapporti e documentare i lavori eseguiti;
- b.
- realizzazione di manufatti:
- 1.
- spostare e stoccare manufatti e semilavorati in pietra all’interno dell’azienda o sul cantiere,
- 2.
- riportare le misure sul materiale grezzo o sul semilavorato in pietra,
- 3.
- sbozzare semilavorati in pietra secondo i piani o i modelli,
- 4.
- lavorare le superfici secondo i piani o la lista dei pezzi,
- 5.
- eseguire la manutenzione degli strumenti e degli utensili manuali per la lavorazione della pietra;
- c.
- conservazione di manufatti:
- 1.
- trattare e preservare le superfici o i materiali in pietra,
- 2.
- pulire le superfici in pietra,
- 3.
- riparare i danni provocati ai manufatti o agli elementi strutturali in pietra durante la produzione o la posa in opera,
- 4.
- armare i manufatti in pietra in base alla destinazione d’uso,
- 5.
- separare e smaltire i rifiuti prodotti in officina e sul cantiere;
- d.
- modellazione di manufatti e iscrizioni:
- 1.
- realizzare una serie di schizzi per un’opera tridimensionale in pietra o altri materiali,
- 2.
- scegliere, disegnare e intagliare caratteri e simboli per la realizzazione su pietra o altri materiali,
- 3.
- creare modelli per la realizzazione di forme plastiche in pietra o altri materiali,
- 4.
- eseguire un rilievo su pietra,
- 5.
- realizzare forme tridimensionali in pietra o altri materiali;
- e.
- produzione e posa di semilavorati realizzati meccanicamente:
- 1.
- trasferire nei programmi di modellazione i piani digitali per la lavorazione dei semilavorati in pietra o altri materiali,
- 2.
- preparare i semilavorati in pietra o in materiali affini per la lavorazione con l’ausilio di macchinari digitali,
- 3.
- incollare i manufatti in pietra o in materiali affini,
- 4.
- trasportare i semilavorati in pietra o in materiali affini nel luogo prestabilito, posarli, montarli e realizzare le fughe,
- 5.
- garantire l’operatività dei macchinari digitali fissi per la lavorazione della pietra;
- f.
- intaglio e restauro di elementi strutturali:
- 1.
- modellare elementi tridimensionali in pietra,
- 2.
- realizzare elementi strutturali in pietra secondo i piani, le sagome o i modelli,
- 3.
- trasportare gli elementi strutturali in pietra nel luogo prestabilito, posarli e montarli,
- 4.
- restaurare gli elementi strutturali in pietra collocati sugli edifici.
2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a, b e c è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative d-f è vincolante come segue a seconda dell’indirizzo professionale:
- a.
- campo di competenze operative d: per l’indirizzo professionale scultura;
- b.
- campo di competenze operative e: per l’indirizzo professionale industria;
- c.
- campo di competenze operative f: per l’indirizzo professionale edilizia e restauro;
- d.
- competenze operative d1–4, e3, e4, f2: per l’indirizzo professionale progettazione e lavorazione del marmo.