Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.221.12 Ordinanza della SEFRI del 5 luglio 2019 sulla formazione professionale di base Assistente dentale con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.221.12 Verordnung des SBFI vom 5. Juli 2019 über die berufliche Grundbildung Dentalassistentin/Dentalassistent mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

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Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
svolgimento dei processi di trattamento generali:
1.
assistere durante l’esame clinico,
2.
assistere i pazienti durante tutte le fasi del trattamento;
b.
assistenza durante i trattamenti speciali:
1.
assistere durante i trattamenti di odontoiatria conservativa,
2.
assistere durante i trattamenti endodontici,
3.
assistere durante gli esami e i trattamenti parodontali,
4.
assistere durante i trattamenti protesici,
5.
assistere durante i trattamenti ortodontici,
6.
assistere durante gli interventi chirurgici odontoiatrici;
c.
applicazione delle norme e delle misure igieniche:
1.
assicurare la protezione della propria salute e della salute dei pazienti nonché la protezione dell’ambiente,
2.
preparare e riordinare la sala di cura secondo le prescrizioni,
3.
preparare i dispositivi medici in base alle direttive vigenti dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic);
d.
esecuzione della diagnostica per immagini:
1.
eseguire su incarico del medico dentista radiografie intraorali a basso dosaggio,
2.
elaborare immagini digitali o trattare immagini analogiche,
3.
eseguire esami di stabilità dei sistemi a raggi X digitali o analogici;
e.
esecuzione di lavori di manutenzione:
1.
eseguire lavori di cura e piccole riparazioni su apparecchi e dispositivi dello studio dentistico, ad eccezione dei sistemi a raggi X,
2.
smaltire rifiuti e rifiuti speciali;
f.
assistenza ai pazienti:
1.
accogliere i pazienti,
2.
registrare i dati dei pazienti,
3.
gestire gli appuntamenti dei pazienti,
4.
spiegare la profilassi ai pazienti,
5.
comunicare con i pazienti di lingua straniera;
g.
svolgimento di compiti amministrativi:
1.
preparare la documentazione dei pazienti e i piani giornalieri,
2.
redigere i preventivi ed emettere le fatture,
3.
tenere una contabilità semplice,
4.
trattare i casi assicurativi,
5.
evadere la corrispondenza generale dello studio dentistico,
6.
gestire il magazzino dello studio dentistico,
7.
gestire la documentazione dei pazienti.

Art. 4 Handlungskompetenzen

Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Umsetzen von allgemeinen Behandlungsprozessen:
1.
bei der Befundaufnahme assistieren,
2.
Patientinnen und Patienten bei allen Behandlungsschritten betreuen;
b.
Assistieren bei speziellen Behandlungen:
1.
bei Füllungstherapien assistieren,
2.
bei endodontischen Behandlungen assistieren,
3.
bei Parodontaluntersuchungen und -behandlungen assistieren,
4.
bei prothetischen Behandlungen assistieren,
5.
bei kieferorthopädischen Behandlungen assistieren,
6.
bei zahnärztlichen chirurgischen Eingriffen assistieren;
c.
Umsetzen von Hygienevorschriften und Hygienemassnahmen:
1.
für den persönlichen Gesundheitsschutz und denjenigen der Patientinnen und Patienten sowie für den Umweltschutz sorgen,
2.
das Behandlungszimmer nach Vorschrift vor- und nachbereiten,
3.
Medizinprodukte gemäss den aktuellen Richtlinien des Schweizerischen Heilmittelinstituts (Swissmedic) aufbereiten;
d.
Durchführen von bildgebender Diagnostik:
1.
intraorale Aufnahmen im Niedrigdosisbereich nach Auftrag der Zahnärztin oder des Zahnarztes erstellen,
2.
digitale oder analoge Aufnahmen verarbeiten,
3.
bei digitalen oder analogen Röntgensystemen Konstanzprüfungen durchführen;
e.
Ausführen von Unterhaltsarbeiten:
1.
an Geräten und Apparaten der Zahnarztpraxis, ausgenommen an Röntgensystemen, Pflege- und kleine Reparaturarbeiten ausführen,
2.
Abfälle und Sonderabfälle entsorgen;
f.
Betreuen von Patientinnen und Patienten:
1.
Patientinnen und Patienten empfangen,
2.
Patientendaten erfassen,
3.
Patiententermine verwalten,
4.
Patientinnen und Patienten über Prophylaxe aufklären,
5.
mit fremdsprachigen Patientinnen und Patienten kommunizieren;
g.
Erledigen von administrativen Arbeiten:
1.
Patientenunterlagen und Tagespläne vorbereiten,
2.
Kostenvoranschläge und Rechnungen erstellen,
3.
einfache Buchhaltung führen,
4.
Versicherungsfälle bearbeiten,
5.
allgemeine Praxiskorrespondenz erledigen,
6.
Lager für Praxismaterial bewirtschaften,
7.
Patientenunterlagen verwalten.
 

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