412.101.221.12 Ordinanza della SEFRI del 5 luglio 2019 sulla formazione professionale di base Assistente dentale con attestato federale di capacità (AFC)
412.101.221.12 Verordnung des SBFI vom 5. Juli 2019 über die berufliche Grundbildung Dentalassistentin/Dentalassistent mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)
Art. 4 Competenze operative
La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- svolgimento dei processi di trattamento generali:
- 1.
- assistere durante l’esame clinico,
- 2.
- assistere i pazienti durante tutte le fasi del trattamento;
- b.
- assistenza durante i trattamenti speciali:
- 1.
- assistere durante i trattamenti di odontoiatria conservativa,
- 2.
- assistere durante i trattamenti endodontici,
- 3.
- assistere durante gli esami e i trattamenti parodontali,
- 4.
- assistere durante i trattamenti protesici,
- 5.
- assistere durante i trattamenti ortodontici,
- 6.
- assistere durante gli interventi chirurgici odontoiatrici;
- c.
- applicazione delle norme e delle misure igieniche:
- 1.
- assicurare la protezione della propria salute e della salute dei pazienti nonché la protezione dell’ambiente,
- 2.
- preparare e riordinare la sala di cura secondo le prescrizioni,
- 3.
- preparare i dispositivi medici in base alle direttive vigenti dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic);
- d.
- esecuzione della diagnostica per immagini:
- 1.
- eseguire su incarico del medico dentista radiografie intraorali a basso dosaggio,
- 2.
- elaborare immagini digitali o trattare immagini analogiche,
- 3.
- eseguire esami di stabilità dei sistemi a raggi X digitali o analogici;
- e.
- esecuzione di lavori di manutenzione:
- 1.
- eseguire lavori di cura e piccole riparazioni su apparecchi e dispositivi dello studio dentistico, ad eccezione dei sistemi a raggi X,
- 2.
- smaltire rifiuti e rifiuti speciali;
- f.
- assistenza ai pazienti:
- 1.
- accogliere i pazienti,
- 2.
- registrare i dati dei pazienti,
- 3.
- gestire gli appuntamenti dei pazienti,
- 4.
- spiegare la profilassi ai pazienti,
- 5.
- comunicare con i pazienti di lingua straniera;
- g.
- svolgimento di compiti amministrativi:
- 1.
- preparare la documentazione dei pazienti e i piani giornalieri,
- 2.
- redigere i preventivi ed emettere le fatture,
- 3.
- tenere una contabilità semplice,
- 4.
- trattare i casi assicurativi,
- 5.
- evadere la corrispondenza generale dello studio dentistico,
- 6.
- gestire il magazzino dello studio dentistico,
- 7.
- gestire la documentazione dei pazienti.
Art. 4 Handlungskompetenzen
Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:
- a.
- Umsetzen von allgemeinen Behandlungsprozessen:
- 1.
- bei der Befundaufnahme assistieren,
- 2.
- Patientinnen und Patienten bei allen Behandlungsschritten betreuen;
- b.
- Assistieren bei speziellen Behandlungen:
- 1.
- bei Füllungstherapien assistieren,
- 2.
- bei endodontischen Behandlungen assistieren,
- 3.
- bei Parodontaluntersuchungen und -behandlungen assistieren,
- 4.
- bei prothetischen Behandlungen assistieren,
- 5.
- bei kieferorthopädischen Behandlungen assistieren,
- 6.
- bei zahnärztlichen chirurgischen Eingriffen assistieren;
- c.
- Umsetzen von Hygienevorschriften und Hygienemassnahmen:
- 1.
- für den persönlichen Gesundheitsschutz und denjenigen der Patientinnen und Patienten sowie für den Umweltschutz sorgen,
- 2.
- das Behandlungszimmer nach Vorschrift vor- und nachbereiten,
- 3.
- Medizinprodukte gemäss den aktuellen Richtlinien des Schweizerischen Heilmittelinstituts (Swissmedic) aufbereiten;
- d.
- Durchführen von bildgebender Diagnostik:
- 1.
- intraorale Aufnahmen im Niedrigdosisbereich nach Auftrag der Zahnärztin oder des Zahnarztes erstellen,
- 2.
- digitale oder analoge Aufnahmen verarbeiten,
- 3.
- bei digitalen oder analogen Röntgensystemen Konstanzprüfungen durchführen;
- e.
- Ausführen von Unterhaltsarbeiten:
- 1.
- an Geräten und Apparaten der Zahnarztpraxis, ausgenommen an Röntgensystemen, Pflege- und kleine Reparaturarbeiten ausführen,
- 2.
- Abfälle und Sonderabfälle entsorgen;
- f.
- Betreuen von Patientinnen und Patienten:
- 1.
- Patientinnen und Patienten empfangen,
- 2.
- Patientendaten erfassen,
- 3.
- Patiententermine verwalten,
- 4.
- Patientinnen und Patienten über Prophylaxe aufklären,
- 5.
- mit fremdsprachigen Patientinnen und Patienten kommunizieren;
- g.
- Erledigen von administrativen Arbeiten:
- 1.
- Patientenunterlagen und Tagespläne vorbereiten,
- 2.
- Kostenvoranschläge und Rechnungen erstellen,
- 3.
- einfache Buchhaltung führen,
- 4.
- Versicherungsfälle bearbeiten,
- 5.
- allgemeine Praxiskorrespondenz erledigen,
- 6.
- Lager für Praxismaterial bewirtschaften,
- 7.
- Patientenunterlagen verwalten.
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