412.101.221.10 Ordinanza della SEFRI del 16 agosto 2022 sulla formazione professionale di base Grafica/Grafico con attestato federale di capacità (AFC)
412.101.221.10 Verordnung des SBFI vom 16. August 2022 über die berufliche Grundbildung Grafikerin/Grafiker mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)
Art. 4 Competenze operative
La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- organizzazione di progetti e processi di lavoro:
- 1.
- pianificare e illustrare i processi di lavoro per i progetti creativi visivi,
- 2.
- coordinare la collaborazione delle persone coinvolte nei progetti creativi,
- 3.
- definire le proprie prestazioni, le tempistiche e i fattori di costo esterni,
- 4.
- considerare i contesti culturali e la sostenibilità sociale e ambientale;
- 5.
- concludere progetti creativi;
- b.
- ricerca e analisi di materiale per progetti:
- 1.
- analizzare il briefing e, se necessario, adattarlo insieme ai committenti,
- 2.
- effettuare ricerche per progetti creativi,
- 3.
- elaborare e analizzare i risultati delle ricerche per i progetti creativi,
- 4.
- valutare fattibilità e pertinenza dei progetti creativi,
- 5.
- illustrare ai committenti le conclusioni e la fattibilità e fornire motivazioni adeguate;
- c.
- elaborazione di strategie comunicative:
- 1.
- verificare il contenuto dell’intenzione comunicativa e se necessario specificarlo,
- 2.
- elaborare e descrivere il carattere del messaggio contenuto nei progetti creativi,
- 3.
- definire le misure e i canali di comunicazione nonché i media per i progetti creativi;
- d.
- sviluppo e presentazione di idee:
- 1.
- generare idee mediante metodi creativi,
- 2.
- valutare e selezionare le idee sulla base di criteri propri,
- 3.
- presentare alle persone coinvolte nel progetto e ai committenti il potenziale delle idee raccolte;
- e.
- elaborazione di concetti creativi:
- 1.
- elaborare concetti di immagini,
- 2.
- elaborare concetti cromatici,
- 3.
- elaborare concetti tipografici e di layout,
- 4.
- elaborare logotipi e marchi,
- 5.
- elaborare sistemi di caratteri tipografici e segni grafici,
- 6.
- elaborare concetti di animazione e grafiche animate,
- 7.
- elaborare concetti per l’impiego di media digitali interattivi,
- 8.
- elaborare soluzioni per spazi e oggetti tridimensionali,
- 9.
- verificare e coordinare gli elementi creativi elaborati;
- f.
- realizzazione di concetti creativi:
- 1.
- verificare e rielaborare i concetti creativi,
- 2.
- adeguare gli elementi creativi elaborati in funzione del media
prescelto, - 3.
- definire i dettagli dei progetti creativi,
- 4.
- preparare i documenti di produzione in funzione del media prescelto,
- 5.
- supervisionare la produzione di media per progetti creativi e rispettare le direttive;
- g.
- presentazione di contenuti e competenze:
- 1.
- visualizzare e presentare i progetti creativi,
- 2.
- preparare i progetti creativi per il portfolio,
- 3.
- presentare il portfolio alle persone interessate mettendo in risalto le proprie competenze.
Art. 4 Handlungskompetenzen
Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:
- a.
- Organisieren von Projekten und Arbeitsprozessen:
- 1.
- Arbeitsprozesse für visuelle Gestaltungsprojekte planen und kommunizieren,
- 2.
- Zusammenarbeit von Projektbeteiligten für Gestaltungsprojekte koordinieren,
- 3.
- eigene Leistungen, Zeitaufwand und externe Kostenfaktoren bestimmen,
- 4.
- kulturelle Kontexte, ökologische und soziale Nachhaltigkeit berücksichtigen;
- 5.
- Gestaltungsprojekte abschliessen;
- b.
- Recherchieren und Analysieren von Projektgrundlagen:
- 1.
- Briefing analysieren und bei Bedarf mit den Auftraggebenden anpassen,
- 2.
- Recherchen für Gestaltungsprojekte durchführen,
- 3.
- Rechercheergebnisse für Gestaltungsprojekte aufbereiten und analysieren,
- 4.
- Machbarkeit und Zweckmässigkeit für Gestaltungsprojekte überprüfen,
- 5.
- Schlussfolgerungen und Machbarkeit den Auftraggebenden darlegen und begründen;
- c.
- Entwickeln von Kommunikationsstrategien:
- 1.
- Inhalt der kommunikativen Absicht prüfen und bei Bedarf präzisieren,
- 2.
- Charakter der Botschaft von Gestaltungsprojekten erarbeiten und beschreiben,
- 3.
- Kommunikationsmassnahmen und -kanäle sowie Medien für Gestaltungsprojekte definieren;
- d.
- Entwickeln und Vermitteln von Ideen:
- 1.
- Ideen mittels Kreativitätsmethoden generieren,
- 2.
- Ideen anhand eigener Kriterien evaluieren und auswählen,
- 3.
- Projektbeteiligten und Auftraggebenden das Potenzial einer Ideensammlung vermitteln;
- e.
- Erarbeiten von Gestaltungskonzepten:
- 1.
- Bildkonzepte entwickeln,
- 2.
- Farbkonzepte entwickeln,
- 3.
- Typografie- und Layoutkonzepte entwickeln,
- 4.
- Wort- und Bildmarken entwickeln,
- 5.
- Zeichen- und Schriftsysteme entwickeln,
- 6.
- Animations- und Motion-Konzepte entwickeln,
- 7.
- Konzepte für den Einsatz von interaktiven digitalen Medien entwickeln,
- 8.
- Gestaltungslösungen für Räume und dreidimensionale Objekte entwickeln,
- 9.
- erarbeitete Gestaltungselemente überprüfen und koordinieren;
- f.
- Umsetzen von Gestaltungskonzepten:
- 1.
- Gestaltungskonzepte überprüfen und überarbeiten,
- 2.
- Zusammenspiel der erarbeiteten Gestaltungselemente mediengerecht
adaptieren, - 3.
- Detailgestaltung für Gestaltungsprojekte ausführen,
- 4.
- Produktionsunterlagen medienspezifisch aufbereiten,
- 5.
- Produktion von Medien für Gestaltungsprojekte überwachen und Vorgaben einhalten;
- g.
- Vermitteln von Inhalten und Kompetenzen:
- 1.
- Gestaltungsprojekte visualisieren und präsentieren,
- 2.
- Gestaltungsprojekte für das Portfolio aufbereiten,
- 3.
- Interessierten zur Vermittlung der eigenen Kompetenzen das Portfolio präsentieren.
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