Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.220.59

Ordinanza della SEFRI del 16 agosto 2021 sulla formazione professionale di base Impiegata di commercio / Impiegato di commercio con certificato federale di formazione pratica (CFP)

412.101.220.59

Verordnung des SBFI vom 16. August 2021 über die berufliche Grundbildung Kauffrau/Kaufmann mit eidgenössischem Berufsattest (EBA)

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Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
impostazione dello sviluppo professionale e personale:
1.
verificare lo sviluppo delle competenze commerciali,
2.
organizzare il proprio lavoro nel quadro delle attività quotidiane,
3.
gestire i cambiamenti nel settore lavorativo commerciale,
4.
integrare nel proprio operato temi sociali e politici di rilievo;
b.
comunicazione con persone appartenenti a diversi gruppi d’interesse:
1.
accogliere i clienti e i fornitori,
2.
prendere nota delle richieste dei clienti e dei fornitori ed esaminarle,
3.
condurre colloqui informativi e di consulenza con i clienti o i fornitori;
c.
collaborazione in processi lavorativi aziendali:
1.
collaborare all’interno di vari team per l’esecuzione di incarichi commerciali,
2.
gestire interfacce in processi aziendali secondo le istruzioni,
3.
eseguire processi di supporto in ambito commerciale;
d.
gestione di infrastrutture e utilizzo di applicazioni:
1.
organizzare riunioni ed eventi,
2.
utilizzare applicazioni in ambito commerciale;
e.
elaborazione di informazioni e contenuti:
1.
effettuare ricerche su informazioni in base all’incarico,
2.
elaborare contenuti riferiti all’azienda,
3.
analizzare ed elaborare dati riferiti all’azienda.

Art. 4 Handlungskompetenzen

Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Gestalten der beruflichen und persönlichen Entwicklung:
1.
kaufmännische Kompetenzentwicklung überprüfen,
2.
eigene Arbeiten im kaufmännischen Arbeitsalltag organisieren,
3.
mit Veränderungen im kaufmännischen Arbeitsbereich umgehen,
4.
grundlegende gesellschaftliche und politische Themen im Handeln einbeziehen;
b.
Kommunizieren mit Personen unterschiedlicher Anspruchsgruppen:
1.
Kundinnen und Kunden sowie Lieferanten empfangen,
2.
Anliegen von Kundinnen und Kunden sowie Lieferanten entgegennehmen und bearbeiten,
3.
Informations- und Beratungsgespräche mit Kundinnen und Kunden sowie Lieferanten führen;
c.
Zusammenarbeiten in betrieblichen Arbeitsprozessen:
1.
in unterschiedlichen Teams zur Bearbeitung kaufmännischer Aufträge zusammenarbeiten,
2.
Schnittstellen in betrieblichen Prozessen unter Anleitung betreuen,
3.
kaufmännische Unterstützungsprozesse umsetzen;
d.
Betreuen von Infrastrukturen und Anwenden von Applikationen:
1.
Sitzungen und Anlässe organisieren,
2.
Applikationen im kaufmännischen Bereich anwenden;
e.
Aufbereiten von Informationen und Inhalten:
1.
Informationen gemäss Auftrag recherchieren,
2.
betriebsbezogene Inhalte aufbereiten,
3.
betriebsbezogene Daten auswerten und aufbereiten.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.