Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola
Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule

412.101.220.26

Ordinanza della SEFRI del 13 agosto 2021 sulla formazione professionale di base Operatrice pubblicitaria / Operatore pubblicitario con attestato federale di capacità (AFC)

412.101.220.26

Verordnung des SBFI vom 13. August 2021 über die berufliche Grundbildung Gestalterin Werbetechnik / Gestalter Werbetechnik mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

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Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
elaborazione di progetti pubblicitari:
1.
registrare e analizzare le esigenze dei clienti per gli incarichi pubblicitari,
2.
elaborare il progetto pubblicitario,
3.
presentare il progetto pubblicitario ai decisori e motivarlo;
b.
progettazione di prodotti pubblicitari:
1.
acquisire informazioni e dati per la progettazione dei prodotti e verificarli,
2.
creare e ottimizzare i dati per la progettazione dei prodotti,
3.
elaborare informazioni e dati per una proposta di progettazione;
c.
pianificazione e preparazione della realizzazione e del montaggio di prodotti pubblicitari:
1.
definire la pianificazione del lavoro e delle tempistiche per la realizzazione dei prodotti e il montaggio,
2.
selezionare e acquistare i materiali nonché i mezzi di fabbricazione e di fissaggio per i lavori pubblicitari,
3.
selezionare e acquistare prestazioni esterne per l’esecuzione tecnica del progetto pubblicitario;
d.
realizzazione di prodotti pubblicitari:
1.
impiegare i mezzi di fabbricazione nella fase produttiva,
2.
monitorare i processi produttivi per la realizzazione di prodotti pubblicitari,
3.
controllare i mezzi di fabbricazione e gli strumenti ausiliari e occuparsi della manutenzione,
4.
modificare i prodotti pubblicitari,
5.
controllare la qualità dei prodotti pubblicitari;
e.
montaggio e manutenzione dei prodotti pubblicitari:
1.
fornire i prodotti pubblicitari, nonché gli strumenti ausiliari e i mezzi di fissaggio per il montaggio,
2.
montare e consegnare i prodotti pubblicitari,
3.
eseguire i lavori di manutenzione sui prodotti pubblicitari.

Art. 4 Handlungskompetenzen

Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Ausarbeiten von werbetechnischen Konzepten:
1.
Kundenbedürfnisse bei werbetechnischen Aufträgen erfassen und analysieren,
2.
werbetechnisches Konzept ausarbeiten,
3.
werbetechnisches Konzept den Entscheidungsträgern vorstellen und begründen;
b.
Gestalten werbetechnischer Produkte:
1.
Informationen und Daten für die Produktgestaltung beschaffen und prüfen,
2.
Daten für die Produktgestaltung erstellen, optimieren und sichern,
3.
Daten zu einem Gestaltungsvorschlag ausarbeiten;
c.
Planen und Vorbereiten der Erstellung und Montage werbetechnischer Produkte:
1.
Arbeits- und Terminplanung für die Produkterstellung und Montage vornehmen,
2.
Werkstoffe, Fertigungsmittel und Befestigungsmittel für werbe-technische Arbeiten auswählen und bereitstellen,
3.
Fremdleistungen für werbetechnische Umsetzungen auswählen und beschaffen;
d.
Erstellen werbetechnischer Produkte:
1.
Fertigungsmittel für die Produktion einsetzen,
2.
Produktionsprozesse für die Erstellung werbetechnischer Produkte überwachen,
3.
Fertigungs- und Hilfsmittel kontrollieren und warten,
4.
werbetechnische Produkte weiterverarbeiten,
5.
Qualität werbetechnischer Produkte kontrollieren;
e.
Montieren und Unterhalten werbetechnischer Produkte:
1.
werbetechnische Produkte sowie Hilfs- und Befestigungsmittel für die Montage bereitstellen,
2.
werbetechnische Produkte montieren und übergeben,
3.
Unterhaltsarbeiten werbetechnischer Produkte ausführen.
 

Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.