412.101.220.18 Ordinanza della SEFRI del 10 settembre 2015 sulla formazione professionale di base Verniciatrice industriale/Verniciatore industriale con attestato federale di capacità (AFC)
412.101.220.18 Verordnung des SBFI vom 10. September 2015 über die berufliche Grundbildung Industrielackiererin/Industrielackierer mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)
Art. 4 Competenze operative
La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:
- a.
- pianificazione dei lavori e svolgimento di semplici colloqui con la clientela:
- 1.
- pianificare i lavori e tenere la documentazione dell’apprendimento,
- 2.
- impiegare programmi standard e salvare i dati,
- 3.
- effettuare calcoli,
- 4.
- assumere comportamenti adeguati alla clientela e all’azienda,
- 5.
- riconoscere le esigenze della clientela e svolgere semplici colloqui con i clienti;
- b.
- impiego di procedure e tecniche di applicazione:
- 1.
- miscelare colori e realizzare progetti decorativi basandosi su principi scientifici,
- 2.
- applicare le procedure di preparazione utilizzando materiali e apparecchi,
- 3.
- impiegare dispositivi e materiali di rivestimento,
- 4.
- pianificare le procedure di applicazione e gestire le strutture ausiliarie e i sistemi di verniciatura,
- 5.
- impiegare attrezzi, impianti e apparecchi,
- 6.
- impiegare le tecnologie di applicazione,
- 7.
- garantire la qualità dei prodotti e dei processi,
- 8.
- eseguire i controlli finali e imballare gli articoli,
- 9.
- effettuare la manutenzione su impianti aziendali, impianti, apparecchi e attrezzi manuali;
- c.
- garanzia della sostenibilità:
- 1.
- descrivere i cambiamenti relativi allo sviluppo della professione e del settore,
- 2.
- garantire l’igiene,
- 3.
- garantire la sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli incendi e la protezione della salute,
- 4.
- garantire la protezione dell’ambiente, del clima e delle acque.
Art. 4 Handlungskompetenzen
Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:
- a.
- Planen der Arbeiten und Führen einfacher Kundengespräche:
- 1.
- Arbeiten planen und Lerndokumentation führen,
- 2.
- Standartprogramme einsetzen und Daten sichern,
- 3.
- Berechnungen durchführen,
- 4.
- Kunden- und betriebsgerechte Umgangsformen pflegen,
- 5.
- Kundenbedürfnisse erkennen und einfache Kundengespräche führen;
- b.
- Einsetzen der Applikationsverfahren und der Applikationstechnik:
- 1.
- auf der Grundlage naturwissenschaftlicher Prinzipien Farben mischen und dekorative Entwürfe umsetzen,
- 2.
- Vorbehandlungsverfahren, -materialien und -geräte einsetzen,
- 3.
- Beschichtungsträger- und Beschichtungsmaterialien einsetzen,
- 4.
- Applikationsverfahren planen und Systemaufbauten und Anstrichsysteme gestalten,
- 5.
- Werkzeuge, Anlagen und Geräte einsetzen,
- 6.
- Applikationstechnologien einsetzen,
- 7.
- Produkt- und Prozessqualität sicherstellen,
- 8.
- Schlusskontrolle durchführen und Fabrikate verpacken,
- 9.
- Betriebseinrichtungen, Anlagen, Geräte und Handwerkzeuge pflegen und warten;
- c.
- Sicherstellen der Nachhaltigkeit:
- 1.
- Veränderungen in der Berufsentwicklung und in der Branche schildern,
- 2.
- Hygiene sicherstellen,
- 3.
- Arbeitssicherheit, Brandschutz und Gesundheitsschutz sicherstellen,
- 4.
- Umwelt-, Klima- und Gewässerschutz sicherstellen.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
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