1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- accompagnamento di progetti ICT:
- 1.
- definire e documentare le esigenze delle parti interessate nel quadro di un progetto ICT,
- 2.
- definire un modello operativo per un progetto ICT,
- 3.
- cercare informazioni su soluzioni ICT e innovazioni,
- 4.
- elaborare progetti ICT e i lavori ad essi associati secondo un modello operativo,
- 5.
- riprodurre graficamente e presentare varianti di soluzioni ICT,
- 6.
- verificare lo stato d’avanzamento dei progetti ICT e dei lavori ad essi associati sulla base di un modello operativo nonché preparare rapporti al riguardo,
- 7.
- consegnare una soluzione ICT al cliente e concludere il progetto;
- b.
- assistenza e consulenza nel settore ICT:
- 1.
- attrezzare la propria postazione di lavoro ICT,
- 2.
- rispondere a complesse richieste di supporto ed elaborarle,
- 3.
- fornire ai clienti consulenza in materia di sicurezza e di protezione dei dati,
- 4.
- analizzare, rappresentare graficamente e documentare i processi aziendali dei clienti;
- c.
- creazione e gestione di dati digitali:
- 1.
- individuare e analizzare dati, nonché sviluppare modelli di dati,
- 2.
- trasformare un modello di dati in un’unità di memoria digitale,
- 3.
- progettare, implementare e documentare misure di sicurezza e protezione dei dati per soluzioni ICT,
- 4.
- predisporre i dati di unità di memoria digitali;
- d.
- consegna e gestione di soluzioni ICT:
- 1.
- identificare, standardizzare e automatizzare processi ICT,
- 2.
- definire il processo di consegna delle soluzioni ICT,
- 3.
- preparare la piattaforma di esecuzione per le soluzioni ICT,
- 4.
- rendere operative le soluzioni ICT;
- e.
- gestione di reti:
- 1.
- progettare e documentare le reti,
- 2.
- scegliere e rendere operativi i componenti di rete,
- 3.
- occuparsi della manutenzione e dello sviluppo delle reti,
- 4.
- implementare, documentare e verificare la sicurezza delle reti,
- 5.
- analizzare, ottimizzare e documentare le prestazioni di una rete,
- 6.
- monitorare le reti;
- f.
- gestione di sistemi e servizi server:
- 1.
- progettare e documentare sistemi e servizi server,
- 2.
- rendere operativi sistemi server,
- 3.
- rendere operativi servizi server,
- 4.
- amministrare e occuparsi della manutenzione di sistemi e servizi server,
- 5.
- monitorare sistemi e servizi server,
- 6.
- implementare, documentare e verificare la sicurezza di sistemi e servizi server,
- 7.
- pianificare e garantire la diponibilità sistemi e servizi server,
- 8.
- elaborare e attuare strategie di backup e archiviazione dei dati;
- g.
- sviluppo di applicazioni:
- 1.
- analizzare e documentare i requisiti che le applicazioni e le interfacce devono soddisfare,
- 2.
- verificare la fattibilità tecnica di progetti di interfaccia utente e procedere alla fase di sviluppo,
- 3.
- valutare e documentare la sicurezza di applicazioni e interfacce,
- 4.
- abbozzare diverse varianti di un’applicazione in base alle quali sviluppare un progetto di realizzazione,
- 5.
- implementare applicazioni e interfacce in base al progetto assicurandosi di soddisfare i requisiti di sicurezza,
- 6.
- verificare la qualità e la sicurezza di applicazioni e interfacce;
- h.
- consegna e gestione di applicazioni:
- 1.
- definire una piattaforma adatta per la consegna delle applicazioni,
- 2.
- definire il processo di consegna delle applicazioni,
- 3.
- implementare il processo di consegna delle applicazioni,
- 4.
- monitorare applicazioni e interfacce, nonché risolvere problemi operativi.
2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a–c è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative d–h è vincolante come segue a seconda dell’indirizzo professionale:
- a.
- campo di competenze operative d–f: per l’indirizzo professionale Gestione di infrastrutture; e
- b.
- campo di competenze operative g–h: per l’indirizzo professionale Sviluppo di applicazioni.