412.101.220.02
Ordinanza della SEFRI dell'18 maggio 2021 sulla formazione professionale di base Assistente del commercio al dettaglio con certificato federale di formazione pratica (CFP)
412.101.220.02
Verordnung des SBFI vom 18. Mai 2021 über die berufliche Grundbildung Detailhandelsassistentin/Detailhandelsassistent mit eidgenössischem Berufsattest (EBA)
Art. 5 Competenze operative
1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- creazione e organizzazione delle relazioni con i clienti:
- 1.
- creare il primo contatto con il cliente del commercio al dettaglio,
- 2.
- analizzare il bisogno del cliente del commercio al dettaglio e presentare soluzioni,
- 3.
- concludere colloqui di vendita e rielaborarli,
- 4.
- gestire le richieste dei clienti del commercio al dettaglio attraverso diversi canali;
- b.
- gestione e presentazione di prodotti e servizi:
- 1.
- secondo istruzioni, attuare compiti nel processo di gestione della merce,
- 2.
- secondo istruzioni, presentare prodotti e servizi del commercio al dettaglio in funzione dei clienti,
- 3.
- secondo istruzioni, utilizzare informazioni e dati dei clienti operativamente rilevanti;
- c.
- acquisizione, introduzione e ulteriore sviluppo di conoscenze su prodotti e servizi:
- 1.
- informarsi su prodotti e servizi del proprio ramo,
- 2.
- trattare e mettere a disposizione prodotti e servizi del proprio ramo in funzione dei clienti,
- 3.
- riconoscere gli sviluppi attuali nel proprio ramo e integrarli secondo istruzioni nell’attività quotidiana;
- d.
- interazione nell’azienda e nel ramo:
- 1.
- garantire il flusso di informazioni nel commercio al dettaglio attraverso tutti i canali,
- 2.
- impostare la collaborazione con diversi team del commercio al dettaglio,
- 3.
- riconoscere gli sviluppi aziendali nel commercio al dettaglio e assumere nuovi compiti secondo istruzioni,
- 4.
- organizzare il proprio lavoro nel commercio al dettaglio secondo istruzioni.
Art. 5 Handlungskompetenzen
1 Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:
- a.
- Gestalten von Kundenbeziehungen:
- 1.
- ersten Kundenkontakt im Detailhandel gestalten,
- 2.
- Kundenbedürfnis im Detailhandel analysieren und Lösungen präsentieren,
- 3.
- Verkaufsgespräch abschliessen und nachbearbeiten,
- 4.
- Kundenanfragen im Detailhandel auf verschiedenen Kanälen bearbeiten;
- b.
- Bewirtschaften und Präsentieren von Produkten und Dienstleistungen:
- 1.
- Aufgaben im Warenbewirtschaftungsprozess unter Anleitung umsetzen,
- 2.
- Produkte und Dienstleistungen für den Detailhandel unter Anleitung kundenorientiert präsentieren,
- 3.
- betriebsrelevante Kundendaten und Informationen unter Anleitung nutzen;
- c.
- Erwerben, Einbringen und Weiterentwickeln von Produkte- und Dienstleistungskenntnissen:
- 1.
- sich über Produkte und Dienstleistungen der eigenen Branche informieren,
- 2.
- Produkte der eigenen Branche bearbeiten und Dienstleistungen der eigenen Branche kundenorientiert bereitstellen,
- 3.
- aktuelle Entwicklungen in der eigenen Branche erkennen und unter Anleitung in den Arbeitsalltag integrieren;
- d.
- Interagieren im Betrieb und in der Branche:
- 1.
- Informationsfluss im Detailhandel auf allen Kanälen sicherstellen,
- 2.
- Zusammenarbeit mit unterschiedlichen Teams im Detailhandel gestalten,
- 3.
- betriebliche Entwicklungen im Detailhandel erkennen und unter Anleitung neue Aufgaben übernehmen,
- 4.
- eigene Arbeiten im Detailhandel unter Anleitung organisieren.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.