1 I criteri determinanti per la valutazione sono la formazione preliminare richiesta, l’entità dei compiti e delle esigenze, le responsabilità e i rischi inerenti alla funzione. La valutazione della funzione tiene inoltre conto dell’estensione della specializzazione, della diversità e della complessità dei compiti nonché delle esigenze in materia di condotta.
2 I compiti definiti nella descrizione della funzione costituiscono la base per la valutazione della funzione. Se una funzione comprende compiti di varia natura, la valutazione della funzione si fonda in primo luogo sui compiti che assorbono la parte preponderante del tempo di lavoro. Gli altri compiti sono adeguatamente considerati.
3 Le funzioni caratterizzate da condizioni e compiti paragonabili hanno la medesima valutazione. Per le funzioni presenti in un’unità organizzativa soltanto in maniera isolata sono eseguiti confronti con altre unità organizzative.
4 La supplenza permanente e integrale del superiore è di regola rimunerata con una classe di stipendio supplementare.
5 Ove sia richiesta una formazione specifica per un posto, tale requisito è considerato soddisfatto se la formazione o il perfezionamento sono stati conclusi con successo.
6 La valutazione e l’assegnazione di singoli posti a una classe di stipendio tra la diciottesima e la trentottesima avvengono d’intesa con gli organi di valutazione di cui all’articolo 53 lettere a e b OPers.3
3 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del DDPS del 7 dic. 2015, in vigore dal 1° gen. 2016 (RU 2015 5043).
1 Massgebend für die Funktionsbewertung sind die erforderliche Vorbildung, der Umfang des Aufgabenkreises sowie das Mass der betrieblichen Anforderungen, Verantwortlichkeiten und Gefährdungen. Sie berücksichtigt ferner die fachliche Breite, Verschiedenartigkeit und Komplexität der Aufgaben sowie die Führungsanforderungen.
2 Grundlagen der Funktionsbewertung sind die Aufgaben, die in der Stellenbeschreibung festgehalten sind. Wenn eine Funktion verschiedenartige Aufgaben umfasst, richtet sich die Funktionsbewertung in erster Linie nach den Aufgaben, die den überwiegenden Teil der Arbeitszeit beanspruchen. Die weiteren Aufgaben sind angemessen zu berücksichtigen.
3 Funktionen mit vergleichbaren Voraussetzungen und Aufgaben sind gleich zu bewerten. Für Funktionen, die in einer Organisationseinheit nur vereinzelt vorkommen, sind Vergleiche mit anderen Organisationseinheiten anzustellen.
4 Die dauernde und vollumfängliche Stellvertretung des oder der Vorgesetzten wird in der Regel mit einer zusätzlichen Lohnklasse abgegolten.
5 Wird für eine Stelle eine spezifische Ausbildung verlangt, so gilt dieses Erfordernis als erfüllt, wenn die Aus- oder Weiterbildung erfolgreich abgeschlossen worden ist.
6 Die Bewertung und Zuweisung einzelner Stellen zu den Lohnklassen 18–38 erfolgt im Einvernehmen mit den Bewertungsstellen nach Artikel 53 Buchstaben a und b BPV.3
3 Fassung gemäss Ziff. I der V des VBS vom 7. Dez. 2015, in Kraft seit 1. Jan. 2016 (AS 2015 5043).
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.