1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- pianificazione e gestione di progetti:
- 1.
- annotare le esigenze dei clienti in relazione a un progetto DCM d’intesa con la direzione del progetto e verificarle costantemente,
- 2.
- verificare e riportare in un mansionario i requisiti tecnici e quelli relativi alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati di un progetto DCM semplice,
- 3.
- pianificare le operazioni di un progetto DCM,
- 4.
- definire le tempistiche di un progetto DCM semplice,
- 5.
- definire i componenti e le prestazioni di un progetto DCM semplice e ordinare il materiale necessario,
- 6.
- verificare costantemente il rispetto dei costi e delle scadenze di un progetto DCM semplice,
- 7.
- redigere rapporti sull’esecuzione delle operazioni di un progetto DCM;
- b.
- coordinamento e progettazione di sistemi DCM:
- 1.
- pianificare e coordinare le reti di dati e la sicurezza delle reti per un progetto DCM semplice,
- 2.
- coordinare dal punto di vista tecnico le operazioni relative ai singoli sistemi DCM nell’ambito di progetti semplici,
- 3.
- analizzare le interfacce dei sistemi DCM e mettere a punto varianti,
- 4.
- visualizzare e presentare l’interconnessione dei sistemi DCM,
- 5.
- definire un limite di spesa per l’interconnessione dei sistemi DCM insieme alla direzione del progetto,
- 6.
- elaborare la documentazione per la gara d’appalto di un progetto DCM insieme alla direzione del progetto e valutare le offerte;
- c.
- installazione ed estensione di sistemi domotici:
- 1.
- allestire reti di dati per i sistemi domotici,
- 2.
- collegare i componenti domotici già presenti fino a 230 volt secondo l’autorizzazione di raccordo di cui all’articolo 15 dell’ordinanza del 7 novembre 20015 concernente gli impianti elettrici a bassa tensione, estenderli e verificare il collegamento,
- 3.
- configurare i componenti di un sistema domotico,
- 4.
- creare e configurare le interfacce di un sistema domotico,
- 5.
- parametrare e programmare le applicazioni in base a una descrizione delle funzioni,
- 6.
- testare e verificare le funzioni di base dei componenti,
- 7.
- mettere in funzione i sistemi domotici;
- d.
- installazione ed estensione di sistemi di comunicazione e multimediali:
- 1.
- allestire ed estendere le reti di dati per i sistemi di comunicazione e multimediali,
- 2.
- installare i componenti dei sistemi di comunicazione e multimediali,
- 3.
- configurare i componenti dei sistemi di comunicazione e multimediali,
- 4.
- integrare e testare i componenti dei sistemi di comunicazione e multimediali,
- 5.
- configurare, integrare e testare le interfacce con altri sistemi,
- 6.
- misurare e analizzare i componenti dei sistemi di comunicazione e multimediali e riparare i guasti,
- 7.
- misurare e analizzare le reti di dati e riparare i guasti;
- e.
- verifica e documentazione di sistemi DCM:
- 1.
- redigere e aggiornare la documentazione relativa ai sistemi DCM,
- 2.
- redigere i manuali d’istruzioni dei sistemi DCM,
- 3.
- definire lo svolgimento dei test sui sistemi DCM,
- 4.
- effettuare e monitorare i test integrali sui sistemi DCM per progetti semplici e redigere i relativi verbali;
- f.
- assistenza ai clienti:
- 1.
- ricercare sistematicamente gli errori nei sistemi DCM e analizzare i guasti,
- 2.
- rispondere alle richieste di assistenza per i sistemi DCM e inoltrarle all’ufficio competente,
- 3.
- istruire i clienti e i collaboratori sull’utilizzo dei sistemi DCM di diversi operatori,
- 4.
- garantire la manutenzione dei sistemi DCM e fornire assistenza.
2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a, e, f è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative b–d è vincolante come segue a seconda dell’indirizzo professionale:
- a.
- campo di competenze operative b: per l’indirizzo professionale «progettazione»;
- b.
- campo di competenze operative c: per l’indirizzo professionale «domotica»;
- c.
- campo di competenze operative d: per l’indirizzo professionale «comunicazione e multimedia».