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Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola

412.101.220.23 Ordonnance du SEFRI du 25 juin 2019 sur la formation professionnelle initiale d'employée / employé de remontées mécaniques avec attestation fédérale de formation professionnelle (AFP)

412.101.220.23 Ordinanza della SEFRI del 25 giugno 2019 sulla formazione professionale di base. Addetta agli impianti di trasporto a fune/ Addetto agli impianti di trasporto a fune con certificato federale di formazione pratica (CFP)

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Art. 4 Compétences opérationnelles

La formation comprend les compétences opérationnelles ci-après dans les domaines de compétences opérationnelles suivants:

a.
encadrement de la clientèle:
1.
conseiller la clientèle et vendre des titres de transport à la caisse,
2.
tenir des conversations simples dans une deuxième langue nationale ou en anglais avec les clients de langue étrangère,
3.
apporter les premiers soins;
b.
exploitation normale de l’installation:
1.
relever la situation météorologique du moment et prendre les mesures nécessaires,
2.
effectuer des contrôles réguliers sur les stations et les documenter,
3.
effectuer des contrôles réguliers sur la ligne et les documenter,
4.
mettre l’installation en service,
5.
assurer et surveiller l’exploitation de l’installation,
6.
transporter des clients,
7.
transporter des marchandises,
8.
mettre l’installation hors service;
c.
action lors de dérangements:
1.
appliquer les mesures prévues en cas d’arrêt de l’installation,
2.
évacuer des personnes et des animaux,
3.
appliquer les mesures prévues en cas d’incendie ou d’accident;
d.
maintenance de l’installation:
1.
nettoyer les infrastructures,
2.
assurer en équipe la maintenance des stations,
3.
assurer en équipe la maintenance des véhicules,
4.
assurer en équipe la maintenance de la ligne,
5.
assurer seul en atelier la maintenance de composants de l’infrastructure et en documenter l’état.

Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:

a.
assistenza alla clientela:
1.
condurre colloqui di consulenza e di vendita alla cassa,
2.
svolgere semplici conversazioni in una seconda lingua nazionale o in inglese con la clientela di lingua straniera,
3.
prestare i primi soccorsi;
b.
funzionamento dell’impianto di trasporto in condizioni normali:
1.
rilevare la situazione meteorologica del momento e predisporre le misure del caso,
2.
effettuare controlli regolari nelle stazioni e documentarli,
3.
effettuare controlli regolari sul tracciato e documentarli,
4.
mettere in funzione l’impianto di trasporto,
5.
garantire e sorvegliare il funzionamento dell’impianto,
6.
trasportare i clienti,
7.
trasportare le merci,
8.
disattivare l’impianto di trasporto;
c.
intervento in caso di guasti:
1.
predisporre le misure opportune in caso di arresto dell’impianto,
2.
mettere in salvo le persone e gli animali,
3.
predisporre le misure opportune in caso di incendio o incidente;
d.
manutenzione dell’impianto di trasporto:
1.
pulire le infrastrutture,
2.
effettuare in gruppo la manutenzione delle stazioni,
3.
effettuare in gruppo la manutenzione dei veicoli,
4.
effettuare in gruppo la manutenzione del tracciato,
5.
effettuare autonomamente in officina la manutenzione delle componenti infrastrutturali e dell’impianto e documentarne lo stato.
 

Ceci n’est pas une publication officielle. Seule la publication opérée par la Chancellerie fédérale fait foi. Ordonnance sur les publications officielles, OPubl.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.