451 Federal Act of 1 July 1966 on the Protection of Nature and Cultural Heritage (NCHA)

451 Legge federale del 1o luglio 1966 sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN)

Art. 23f

1 A national park is a large area that provides unspoiled habitats to the indigenous flora and fauna, and which allows the landscape to evolve naturally.

2 Within this framework, it also serves the purpose of:

a.
offering areas for recreation;
b.
promoting environmental education;
c.
permitting scientific research, in particular into the indigenous flora and fauna and into the natural evolution of the landscape.

3 It comprises:

a.
a core zone where nature is allowed to develop freely and to which the general public has only limited access;
b.
a buffer zone where the cultural landscape is managed in a near-natural manner and is protected against detrimental interventions.

Art. 23f

1 Un parco nazionale è un vasto territorio che offre spazi vitali intatti alla fauna e alla flora indigene e promuove lo sviluppo naturale del paesaggio.

2 Nell’ambito di tale funzione esso è inoltre utilizzato:

a.
per scopi ricreativi;
b.
ai fini dell’educazione ambientale;
c.
ai fini della ricerca scientifica, in particolare per quanto concerne la fauna e la flora indigene, nonché lo sviluppo naturale del paesaggio.

Un parco nazionale è costituito da:

a.
una zona centrale, in cui la natura viene lasciata libera di svilupparsi e alla quale il pubblico può accedere solo in maniera limitata;
b.
una zona periferica, in cui il paesaggio rurale viene gestito in modo rispettoso della natura ed è protetto da interventi pregiudizievoli.
 

This document is not an official publication. Only the publication of the Federal Chancellery is legally binding.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.