1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- forme lavorative e organizzative agili:
- 1.
- verificare e continuare lo sviluppo di competenze commerciali,
- 2.
- sviluppare e utilizzare reti nel settore commerciale,
- 3.
- accettare ed elaborare incarichi,
- 4.
- agire nella società in qualità di persona responsabile,
- 5.
- integrare temi politici e consapevolezza culturale nelle azioni;
- b.
- interazione in un campo lavorativo interconnesso:
- 1.
- collaborare e comunicare all’interno di vari team per l’elaborazione di incarichi commerciali,
- 2.
- coordinare interfacce nei processi aziendali,
- 3.
- partecipare a discussioni tecniche di natura economica,
- 4.
- svolgere compiti di gestione di progetti commerciali ed elaborare sottoprogetti,
- 5.
- contribuire all’organizzazione di processi di cambiamento all’interno dell’azienda;
- c.
- coordinamento dei processi lavorativi imprenditoriali:
- 1.
- pianificare, coordinare e ottimizzare compiti e risorse nel settore lavorativo commerciale,
- 2.
- coordinare e attuare processi commerciali di supporto,
- 3.
- documentare, coordinare e attuare processi aziendali,
- 4.
- realizzare attività di marketing e di comunicazione,
- 5.
- seguire e controllare processi finanziari,
- 6.
- elaborare compiti nell’ambito della contabilità finanziaria;
- d.
- creazione di relazioni con i clienti o i fornitori:
- 1.
- accogliere le richieste dei clienti o dei fornitori,
- 2.
- condurre colloqui informativi e di consulenza con i clienti e i fornitori,
- 3.
- condurre colloqui di vendita e trattative con i clienti e i fornitori,
- 4.
- curare le relazioni con i clienti e i fornitori,
- 5.
- gestire consulenze, vendite e trattative complesse con i clienti e i fornitori nella lingua nazionale,
- 6.
- gestire consulenze, vendite e trattative complesse con i clienti o i fornitori nella lingua straniera;
- e.
- utilizzo delle tecnologie del mondo del lavoro digitale:
- 1.
- utilizzare applicazioni nel settore commerciale,
- 2.
- ricercare e valutare informazioni in ambito economico e commerciale,
- 3.
- analizzare e preparare statistiche e dati riferiti all’azienda e al mercato,
- 4.
- preparare a livello multimediale contenuti riferiti all’azienda,
- 5.
- installare e gestire tecnologie in ambito commerciale,
- 6.
- analizzare in azienda grandi quantità di dati riferiti agli incarichi.
2 Lo sviluppo delle competenze operative è obbligatorio per tutte le persone in formazione; sono escluse le competenze operative seguenti, che sono obbligatorie soltanto per le opzioni sottoelencate:
- a.
- competenza operativa c.6: per l’opzione finanze;
- b.
- competenza operativa d.5: per l’opzione comunicazione nella lingua nazionale;
- c.
- competenza operativa d.6: per l’opzione comunicazione nella lingua straniera;
- d.
- competenze operative e.5 ed e.6: per l’opzione tecnologia.