Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule
Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola

412.101.221.69 Verordnung des SBFI vom 5. September 2011 über die berufliche Grundbildung Motorradmechanikerin/Motorradmechaniker mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

412.101.221.69 Ordinanza della SEFRI del 5 settembre 2011 sulla formazione professionale di base Meccanica di motoveicoli/Meccanico di motoveicoli con attestato federale di capacità (AFC)

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Art. 4 Handlungskompetenzen

Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzenbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:
a.
Warten, reparieren, umbauen und ändern von Rahmen und Fahrwerksteilen:
1.
Rahmen ausmessen, ersetzen und instand setzen,
2.
Räder und Bereifungen prüfen, montieren und gemäss Kundenbedürfnis umrüsten. Felgen und Radlager ersetzen,
3.
Radaufhängungen und Lenkungen instand halten, prüfen, ausmessen und instand setzen,
4.
Federungen und Dämpfungen prüfen, instand halten, instand setzen und umrüsten,
5.
Bremsanlagen prüfen, warten, reparieren und umrüsten;
b.
Warten, reparieren und ändern von Kupplungen, Getrieben und Antriebssträngen:
1.
Kupplungen prüfen, einstellen, Fehler lokalisieren, instand setzen, ersetzen,
2.
Getriebe prüfen und instand halten. Fehler lokalisieren und beheben,
3.
Antriebsstränge kontrollieren und instand halten. Fehler lokalisieren und beheben. Bauteile gemäss Kundenbedürfnis umrüsten,
4.
Stufenlose Antriebe kontrollieren und instand halten. Fehler lokalisieren und beheben. Bauteile gemäss Kundenbedürfnis umrüsten;
c.
Warten, reparieren und ändern von Motorkomponenten und elektronischen Motormanagementsystemen:
1.
Zylinder, Zylinderköpfe und Kurbeltriebe prüfen, diagnostizieren und ersetzen,
2.
Motorsteuerungsbauteile prüfen, einstellen, instand setzen und ersetzen,
3.
Abgaszusammensetzung messen, diagnostizieren, abgasrelevante Bauteile kontrollieren, instand halten und aktualisieren,
4.
Treibstoffanlagen prüfen, instand halten, diagnostizieren und Fehler beheben,
5.
Auspuff- und Frischgassteuerungsanlagen prüfen, einstellen, ersetzen und Bauteile gemäss Kundenbedürfnis umrüsten,
6.
Schmier- und Kühlsysteme prüfen und instand halten. Fehler lokalisieren und beheben;
d
Warten, reparieren und ändern von elektrischen und elektronischen Fahrzeugmanagementsystemen:
1.
Starterbatterien prüfen und instand halten, diagnostizieren und die dafür benötigten Grundlagen anwenden,
2.
Ladeanlagen prüfen. Fehler lokalisieren und beheben. Bauteile ersetzen,
3.
Starteranlagen prüfen. Fehler lokalisieren und beheben. Bauteile ersetzen,
4.
Zündanlagen prüfen. Fehler lokalisieren und beheben. Bauteile ersetzen,
5.
Beleuchtungs- und Signalanlagen prüfen, einstellen, Fehler lokalisieren und beheben. Bauteile umrüsten und nachrüsten,
6.
Komfort-, Sicherheitseinrichtungen und Datenübertragung prüfen, diagnostizieren und Störungen beheben, programmieren und Anlagen nachrüsten,
7.
Antriebsmanagement von elektrisch angetriebenen Zweiradfahrzeugen instand halten, diagnostizieren und reparieren;
e.
Sicherstellen der internen Kommunikation und verwenden der korrekten Fachsprache:
1.
Technische Begriffe im internen Kommunikationsprozess anwenden, Zusammenhänge erklären und Fachgespräche führen,
2.
Elektrische Elemente und Messgrössen bestimmen, Bauteile ausmessen, diagnostizieren und die dafür benötigten Grundlagen anwenden,
3.
Fertigungsverfahren unter Berücksichtigung der Werkstoff-, Betriebs- und Hilfsstoffeigenschaften durchführen,
4.
Technische Informationen suchen, interpretieren, ergänzen und im internen Informationsaustausch anwenden;
f.
Umsetzen und gestalten von Kundenwünschen, betriebsinternen Arbeitsabläufen und Massnahmen zum Umweltschutz:
1.
Kommunikationsmittel für den Kundenkontakt sowie für externe und interne Kommunikationsprozesse einsetzen,
2.
Wartungs- und Reparaturinformationen auf Deutsch und Englisch suchen, interpretieren, ergänzen und einsetzen,
3.
Kundenwünsche und Informationen entgegennehmen. Kunden befragen, informieren, beraten, Fahrzeuge übergeben und Auftrag mit Kunden auswerten,
4.
Arbeitsaufträge planen und vorbereiten. Betriebliches Qualitätsmanagementsystem anwenden. Arbeitsergebnisse kontrollieren, bewerten und dokumentieren,
5.
Ersatzteile auftragsbezogen anfordern, bereitstellen und dokumentieren, Ersatzteillager bewirtschaften,
6.
Kundenfahrzeuge beurteilen und Pannen beheben. Neue und gebrauchte Fahrzeuge für die Verkehrszulassung vorbereiten. Fahrzeuge Probe fahren,
7.
Vorschriften zur Arbeitssicherheit, zum Unfall- und Umweltschutz sowie technische Verordnungen nachschlagen, interpretieren und anwenden;
g.
Bedienen, unterhalten und aktualisieren von Geräten und Einrichtungen:
1.
Einrichtungen, Maschinen und Geräte ordnen, instand halten und einsetzen,
2.
Werkzeuge der Werkstatt und eigene Werkzeuge anwenden, instand halten und ordnen,
3.
Datenkommunikationssysteme zum Erstellen von Dokumenten, zum Verwalten und austauschen von Daten sowie zum Suchen von Informationen einsetzen,
4.
Testgeräte der Werkstatt und eigene Testgeräte instand halten und einsetzen.

Art. 4 Competenze operative

La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:

a.
manutenzione, riparazione, trasformazione e modifica di telai e relative componenti:
1.
misurare, sostituire e riparare telai,
2.
esaminare, montare e modificare secondo le esigenze dei clienti ruote e pneumatici; sostituire cerchioni e cuscinetti,
3.
tenere in buono stato, esaminare, misurare e riparare sospensioni delle ruote e sterzi,
4.
esaminare, tenere in buono stato, riparare e modificare sospensioni e ammortizzatori,
5.
esaminare, tenere in buono stato, riparare e modificare freni;
b.
manutenzione, riparazione e modifica di frizioni, cambi e catene cinematiche:
1.
esaminare, regolare, individuare guasti, riparare e sostituire frizioni,
2.
esaminare e tenere in buono stato sistemi di cambio; individuare ed eliminare guasti,
3.
controllare e tenere in buono stato catene cinematiche; individuare ed eliminare guasti; modificare componenti secondo le esigenze dei clienti,
4.
controllare e tenere in buono stato meccanismi a trasmissione continua; individuare ed eliminare guasti; modificare componenti secondo le esigenze dei clienti;
c.
manutenzione, riparazione e modifica di componenti del motore e di impianti elettronici di comando del motore:
1.
esaminare, diagnosticare e sostituire cilindri, teste di cilindro e manovellismi,
2.
esaminare, regolare, riparare e sostituire componenti di comando del motore,
3.
misurare e diagnosticare la composizione dei gas di scarico, controllare, tenere in buono stato e aggiornare le relative componenti,
4.
esaminare, tenere in buono stato, diagnosticare ed eliminare eventuali guasti in impianti a combustibile,
5.
esaminare, regolare, sostituire e modificare componenti secondo le esigenze dei clienti in sistemi di scarico e impianti di regolazione del flusso di gas fresco,
6.
esaminare e tenere in buono stato sistemi di lubrificazione e raffreddamento; individuare ed eliminare guasti;
d.
manutenzione, riparazione e modifica di sistemi elettrici ed elettronici di comando del veicolo:
1.
esaminare e tenere in buono stato batterie d’avviamento, diagnosticare eventuali guasti e applicare le basi appropriate,
2.
esaminare impianti di ricarica; individuare ed eliminare guasti; sostituire componenti;
3.
esaminare sistemi d’avviamento; individuare ed eliminare guasti; sostituire componenti,
4.
esaminare impianti di accensione. individuare ed eliminare guasti; sostituire componenti,
5.
esaminare e regolare impianti di illuminazione e di segnalazione, individuare ed eliminare guasti; modificare componenti e dotarle di nuovi elementi,
6.
esaminare impianti comfort e di sicurezza e la trasmissione dei dati, diagnosticare ed eliminare guasti, programmare e dotare gli impianti di nuovi elementi,
7.
tenere in buono stato il sistema di controllo del motore di veicoli a due ruote a propulsione elettrica, diagnosticare ed eliminare guasti;
e.
cura della comunicazione interna e utilizzo del linguaggio specifico del ramo:
1.
utilizzare termini tecnici nel processo di comunicazione interna, spiegare le interrelazioni e svolgere colloqui professionali,
2.
definire elementi elettrici e unità di misura, misurare componenti, diagnosticare guasti ed applicare le basi appropriate,
3.
svolgere processi di lavorazione tenendo conto delle caratteristiche dei materiali, del funzionamento e delle sostanze ausiliarie,
4.
ricercare dati tecnici, interpretarli, integrarli e utilizzarli nell’ambito dello scambio di informazioni interno;
f.
realizzazione dei desideri dei clienti, gestione dei processi aziendali e delle misure di protezione dell’ambiente:
1.
usare i mezzi di comunicazione per il contatto con i clienti nonché per i processi di comunicazione interni ed esterni,
2.
ricercare, interpretare, completare e integrare le informazioni in tedesco e in inglese per la manutenzione e la riparazione,
3.
accogliere i desideri dei clienti e le informazioni; consultare, informare e assistere i clienti, consegnare i veicoli e valutare gli incarichi insieme ai clienti,
4.
pianificare e preparare gli incarichi di lavoro; applicare il sistema aziendale di gestione della qualità; controllare, valutare e documentare i risultati dei lavori,
5.
richiedere, preparare e documentare i pezzi di ricambio per ogni incarico e gestire il relativo magazzino,
6.
valutare i veicoli dei clienti e riparare eventuali guasti; preparare veicoli sia nuovi sia usati per l’ammissione alla circolazione. effettuare corse di prova,
7.
consultare, interpretare e applicare le prescrizioni relative alla sicurezza sul lavoro, alla protezione contro gli infortuni e alla tutela dell’ambiente nonché le ordinanze tecniche;
g.
impiego e manutenzione di apparecchiature e impianti:
1.
riordinare, tenere in buono stato e impiegare apparecchiature, macchine e impianti,
2.
impiegare, tenere in buono stato e riordinare gli attrezzi dell’officina e personali,
3.
impiegare sistemi di comunicazione per la redazione di documenti, per la gestione e lo scambio di dati nonché per la ricerca di informazioni,
4.
tenere in buono stato e impiegare gli apparecchi di prova aziendali e personali.
 

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