1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- organizzazione della carriera:
- 1.
- organizzare gli ingaggi all’interno di gruppi o compagnie di danza,
- 2.
- utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione,
- 3.
- preparare e presentare la candidatura per un prossimo ingaggio,
- 4.
- impostare i processi di cambiamento nella propria carriera,
- 5.
- pianificare la riqualificazione e il riorientamento professionale in vista della fine della carriera;
- b.
- collaborazione all’interno della compagnia:
- 1.
- impostare la collaborazione tra le varie culture presenti nella compagnia,
- 2.
- comunicare in inglese all’interno di compagnie composte da danzatori internazionali,
- 3.
- collaborare a progetti creativi,
- 4.
- rispettare i processi lavorativi della compagnia e gli ingaggi relativi a progetti specifici;
- c.
- impiego di elementi scenici:
- 1.
- integrare nel processo lavorativo la capacità espressiva a livello artistico e coreografico,
- 2.
- integrare gli elementi scenici in funzione di una coreografia,
- 3.
- usare la musica, il ritmo e i suoni nell’interpretazione dei movimenti,
- 4.
- evitare le situazioni pericolose legate alla scenotecnica,
- 5.
- integrare nella danza costumi, maschere e materiali di scena;
- d.
- allenamento del corpo e della mente:
- 1.
- mantenere in forma il proprio corpo per la danza,
- 2.
- aggiornare il repertorio relativo alla danza,
- 3.
- applicare le tecniche di mental training durante le prove, le esibizioni e le audizioni,
- 4.
- elaborare il proprio ruolo o la propria interpretazione all’interno di una coreografia,
- 5.
- sfruttare le critiche dei colleghi e del pubblico per la propria crescita personale,
- 6.
- sfruttare gli eventi culturali del mondo dell’arte e della danza per la propria crescita personale;
- e.
- coreografie di danza classica:
- 1.
- collaborare alla realizzazione di una coreografia di danza classica,
- 2.
- provare coreografie di danza classica,
- 3.
- realizzare una rappresentazione di danza classica;
- f.
- coreografie di danza contemporanea:
- 1.
- collaborare alla realizzazione di una coreografia di danza contemporanea,
- 2.
- provare coreografie di danza contemporanea,
- 3.
- realizzare una rappresentazione di danza contemporanea,
- 4.
- sviluppare un nuovo linguaggio del corpo nella danza,
- 5.
- creare una composizione a partire da una sequenza di movimenti;
- g.
- coreografie per musical:
- 1.
- collaborare alla realizzazione di una coreografia per un musical,
- 2.
- provare coreografie per un musical,
- 3.
- realizzare una rappresentazione per un musical,
- 4.
- sviluppare un nuovo linguaggio espressivo nell’ambito della danza, del canto e della recitazione.
2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a, b, c, d è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative e–g è vincolante come segue a seconda dell’indirizzo professionale:
a. campo di competenze operative e: per l’indirizzo professionale «Danza classica»;
b. campo di competenze operative f: per l’indirizzo professionale «Danza contemporanea»;
c. campo di competenze operative g: per l’indirizzo professionale «Musical».