Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule
Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola

412.101.220.92 Verordnung des SBFI vom 3. November 2008 über die berufliche Grundbildung Automatikmonteurin/Automatikmonteur mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

412.101.220.92 Ordinanza della SEFRI del 3 novembre 2008 sulla formazione professionale di base Montatrice in automazione/Montatore in automazione con attestato federale di capacità (AFC)

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Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Basisausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

b.1
Werkstücke manuell bearbeiten und prüfen;
b.2
Apparate und Bauelemente montieren und verdrahten;
b.3
Steuerungen und Bauelemente messen und prüfen.

2 Der Aufbau sämtlicher Handlungskompetenzen der Basisausbildung ist für alle Lernenden verbindlich und muss bis spätestens Ende des zweiten Bildungsjahres abgeschlossen sein.

3 Ergänzungsausbildung, die zur spezifischen Vorbereitung auf die Schwerpunktausbildung dient und deren Umfang und Inhalt vom Lehrbetrieb gewählt wird.

In der Ergänzungsausbildung muss jede lernende Person eine Handlungskompetenz aufbauen.

4 Die Schwerpunktausbildung umfasst folgende Handlungskompetenzen:

s.1
Elektrische Wicklungen fertigen;
s.2
Elektrische Maschinen prüfen, instand stellen und in Betrieb nehmen;
s.3
Elektrische Steuerungen bauen;
s.4
Elektrische Energieverteilungen bauen;
s.5
Printplatten bestücken und löten;
s.6
Geräte montieren und verdrahten;
s.7
Geräte elektrisch prüfen;
s.8
Störungen an Maschinen und Apparaten lokalisieren und beheben;
s.9
Betriebseinrichtungen warten.

5 In der Schwerpunktausbildung baut jede lernende Person mindestens eine Handlungskompetenz auf.

Art. 4 Competenze operative

1 La formazione tecnica di base comprende le seguenti competenze operative:

b.1
lavorare pezzi manualmente e controllarli;
b.2
assemblare e cablare apparecchi e componenti;
b.3
misurare e controllare comandi e componenti.

2 Lo sviluppo di tutte le competenze operative della formazione tecnica di base è vincolante per tutte le persone in formazione e deve essere concluso entro la fine del secondo anno di formazione.

3 La formazione complementare funge da preparazione specifica per la formazione approfondita, i suoi contenuti e la sua durata sono scelti dall’azienda di tirocinio.

Nella formazione complementare ogni persona in formazione deve sviluppare una competenza operativa.

4 La formazione approfondita comprende le seguenti competenze operative:

s.1
realizzare avvolgimenti elettrici;
s.2
controllare macchine elettriche, eseguirne il ripristino e metterle in servizio;
s.3
costruire comandi elettrici;
s.4
costruire distribuzioni di energia elettrica;
s.5
equipaggiare e saldare (brasare) circuiti stampati;
s.6
assemblare e cablare apparecchiature;
s.7
controllare elettricamente apparecchiature;
s.8
localizzare ed eliminare guasti su macchine e apparecchi;
s.9
eseguire la manutenzione di installazioni d’esercizio.

5 Nella formazione approfondita ogni persona in formazione deve sviluppare almeno una competenza operativa.

 

Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.