412.101.220.75 Verordnung des SBFI vom 25. April 2018 über die berufliche Grundbildung Lüftungsanlagenbauerin/Lüftungsanlagenbauer mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)
412.101.220.75 Ordinanza della SEFRI del 25 aprile 2018 sulla formazione professionale di base Costruttrice di impianti di ventilazione/Costruttore di impianti di ventilazione con attestato federale di capacità (AFC)
Art. 4 Handlungskompetenzen
1 Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:
- a.
- Planen der Arbeiten in der Werkstatt und auf der Baustelle:
- 1.
- Arbeitsplatz einrichten und sichern,
- 2.
- Abfälle trennen und entsorgen,
- 3.
- Rapporte erstellen,
- 4.
- Material- und Stückliste erstellen,
- 5.
- Werkzeuge und Maschinen unterhalten,
- 6.
- Bau-Akteure über Lüftungsanlagen informieren;
- b.
- Vorbereiten der Produktion von Luftleitungssystemen, Armaturen und Bauteilen:
- 1.
- Materialbedarfsliste erstellen,
- 2.
- Produktionsablauf bestimmen;
- c.
- Abwickeln von Luftleitungssystemen, Armaturen und Bauteilen:
- 1.
- eckige Formstücke, Luftleitungen, Armaturen und Bauteile von Hand abwickeln,
- 2.
- runde Formstücke, Luftleitungen, Armaturen und Bauteile von Hand abwickeln,
- 3.
- Formstücke und Luftleitungen maschinell abwickeln;
- d.
- Herstellen von Luftleitungssystemen, Armaturen und Bauteilen:
- 1.
- eckige Formstücke und Luftleitungen herstellen,
- 2.
- runde Formstücke und Luftleitungen herstellen,
- 3.
- Formstücke und Luftleitungen zusammensetzen,
- 4.
- Absperr- und Regulierungsarmaturen herstellen,
- 5.
- einfache Aussenluft- und Fortluftdurchlässe herstellen,
- 6.
- Schalldämpfer herstellen,
- 7.
- Formstücke, Luftleitungen und Bauteile schweissen,
- 8.
- Formstücke, Luftleitungen und Bauteile weichlöten;
- e.
- Installieren von Lüftungsanlagen:
- 1.
- Arbeitsablauf bestimmen und Arbeiten auf der Baustelle absprechen,
- 2.
- Luftaufbereitungsgeräte montieren,
- 3.
- Luftleitungssysteme installieren,
- 4.
- Armaturen und Bauteile montieren,
- 5.
- installierte Anlagen kontrollieren;
- f.
- Fertigstellen von Lüftungsanlagen:
- 1.
- Luftdurchlässe montieren,
- 2.
- Feldgeräte montieren,
- 3.
- Druckprüfung durchführen,
- 4.
- Anlagen kennzeichnen;
- g.
- Rückbauen von Lüftungsanlagen:
- 1.
- Situation vor Ort beurteilen,
- 2.
- Werkzeuge, Maschinen und Hilfsmittel für den Rückbau bereitstellen,
- 3.
- Anlagen demontieren,
- 4.
- Wertstoffe für den Transport bereitstellen.
2 Im Handlungskompetenzbereich a ist der Aufbau der Handlungskompetenzen für alle Lernenden verbindlich. In den Handlungskompetenzbereichen b–g ist der Aufbau der Handlungskompetenzen je nach Fachrichtung wie folgt verbindlich:
- a.
- Handlungskompetenzbereich b, c und d: für die Fachrichtung Produktion;
- b.
- Handlungskompetenzbereich e, f und g: für die Fachrichtung Montage.
Art. 4 Competenze operative
1 La formazione prevede, nei campi di competenze operative sotto indicati, le competenze operative seguenti:
- a.
- pianificazione dei lavori in officina e sul cantiere:
- 1.
- organizzare la postazione di lavoro e metterla in sicurezza,
- 2.
- separare e smaltire i rifiuti,
- 3.
- redigere rapporti,
- 4.
- redigere la distinta del materiale e dei pezzi,
- 5.
- eseguire la manutenzione di attrezzi e macchine,
- 6.
- informare gli operatori della costruzione sugli impianti di ventilazione;
- b.
- preparazione della produzione di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
- 1.
- redigere la distinta del materiale necessario,
- 2.
- stabilire lo svolgimento della produzione;
- c.
- sviluppo di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
- 1.
- sviluppare a mano pezzi speciali, condotte dell’aria, rubinetteria e componenti rettangolari,
- 2.
- sviluppare a mano pezzi speciali, condotte dell’aria, rubinetteria e componenti rotondi,
- 3.
- sviluppare meccanicamente i pezzi speciali e le condotte dell’aria;
- d.
- fabbricazione di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti:
- 1.
- fabbricare pezzi speciali e condotte dell’aria rettangolari,
- 2.
- fabbricare pezzi speciali rotondi e condotte dell’aria rotonde,
- 3.
- assemblare i pezzi speciali e le condotte dell’aria,
- 4.
- fabbricare e montare la rubinetteria d’arresto e di regolazione,
- 5.
- fabbricare semplici diffusori per l’immissione e l’estrazione dell’aria,
- 6.
- fabbricare i silenziatori,
- 7.
- saldare pezzi speciali, condotte dell’aria e componenti,
- 8.
- effettuare la brasatura dolce di pezzi speciali, condotte dell’aria e componenti;
- e.
- installazione di impianti di ventilazione:
- 1.
- stabilire lo svolgimento del lavoro e concordare i lavori nel cantiere,
- 2.
- montare gli apparecchi di trattamento dell’aria,
- 3.
- installare i sistemi di condotte dell’aria,
- 4.
- montare rubinetteria e componenti,
- 5.
- controllare gli impianti installati;
- f.
- ultimazione di impianti di ventilazione:
- 1.
- montare i diffusori d’aria,
- 2.
- montare i dispositivi di campo,
- 3.
- eseguire la prova a pressione,
- 4.
- contrassegnare gli impianti;
- g.
- smantellamento degli impianti:
- 1.
- valutare la situazione sul posto,
- 2.
- preparare attrezzi, macchine e materiale per lo smantellamento,
- 3.
- smontare gli impianti,
- 4.
- preparare i materiali per il trasporto.
2 Lo sviluppo delle competenze operative nel campo di competenze operative a è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative b–g è vincolante come segue a seconda dell’indirizzo professionale:
- a.
- campi di competenze operative b, c e d: per l’indirizzo professionale «produzione»;
- b.
- campi di competenze operative e, f e g: per l’indirizzo professionale «montaggio».
Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.