Landesrecht 4 Schule - Wissenschaft - Kultur 41 Schule
Diritto nazionale 4 Scuola - Scienza - Cultura 41 Scuola

412.101.220.63 Verordnung des SBFI vom 18. Oktober 2016 über die berufliche Grundbildung Fachfrau Textilpflege/Fachmann Textilpflege mit eidgenössischem Fähigkeitszeugnis (EFZ)

412.101.220.63 Ordinanza della SEFRI del 18 ottobre 2016 sulla formazione professionale di base Gestrice della cura di tessili / Gestore della cura di tessili con attestato federale di capacità (AFC)

Index Inverser les langues Précédent Suivant
Index Inverser les langues

Art. 4 Handlungskompetenzen

1 Die Ausbildung umfasst in den folgenden Handlungskompetenzbereichen die nachstehenden Handlungskompetenzen:

a.
Bearbeiten von Kundenaufträgen:
1.
Textilien annehmen und Kundinnen und Kunden beraten,
2.
Textilien gemäss betrieblichen Vorgaben kommissionieren,
3.
Reklamationen entgegennehmen und bearbeiten;
b.
Vorbereiten der Chargen:
1.
Textilien erfassen und kennzeichnen,
2.
Warenschau vornehmen,
3.
Textilien sortieren und Chargen zusammenstellen;
c.
Behandeln der Textilien:
1.
Verfahrens- und Maschinentechnik anwenden und überprüfen,
2.
Textilien mit den geeigneten Verfahren und Anlagen waschen,
3.
Textilien mit den geeigneten Verfahren und Anlagen reinigen oder nassreinigen,
4.
Flecken auf Textilien mit den geeigneten Verfahren entfernen;
d.
Finishen der Textilien:
1.
Textilien mit den geeigneten Verfahren und Anlagen finishen,
2.
Qualitätskontrolle gemäss den betrieblichen Vorgaben durchführen.

2 Der Aufbau der Handlungskompetenzen in den Handlungskompetenzbereichen a und d sowie der Handlungskompetenzen b.1, b.3, c.1 und c.4 ist für alle Lernenden verbindlich. Die übrigen Handlungskompetenzen sind wie folgt verbindlich:

a.
die Handlungskompetenzen b.2 und c.3 für den Schwerpunkt Textilreinigung;
b.
die Handlungskompetenz c.2 für den Schwerpunkt Wäscherei.

Art. 4 Competenze operative

1 La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:

a.
elaborazione degli ordini dei clienti:
1.
prendere in consegna i tessili e consigliare i clienti,
2.
preparare i tessili in base alle disposizioni aziendali,
3.
accogliere e trattare i reclami;
b.
preparazione dei carichi:
1.
registrare ed etichettare i tessili,
2.
esaminare la merce,
3.
smistare i tessili e preparare i carichi;
c.
trattamento dei tessili:
1.
impiegare e verificare le tecniche procedurali e meccaniche,
2.
lavare i tessili con le procedure e gli impianti adeguati,
3.
lavare a secco o ad acqua i tessili con le procedure e gli impianti adeguati,
4.
smacchiare i tessili con le procedure adeguate;
d.
rifinitura dei tessili:
1.
rifinire i tessili con le procedure e gli impianti adeguati,
2.
eseguire il controllo della qualità in base alle disposizioni aziendali.

2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a ed e delle competenze operative b.1, b.3, c.1 e c.4 è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Per quanto riguarda le competenze operative rimanenti, vale quanto segue:

a.
le competenze operative b.2 e c.3 sono obbligatorie per l’orientamento Lavanderia a secco e ad acqua;
b.
la competenza operativa c.2 è obbligatoria per l’orientamento Lavanderia artigianale/industriale.
 

Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend ist allein die Veröffentlichung durch die Bundeskanzlei.
Il presente documento non è una pubblicazione ufficiale. Fa unicamente fede la pubblicazione della Cancelleria federale. Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali, OPubl.