1 La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:
- a.
- trasformazione della carne:
- 1.
- pianificare e organizzare i lavori,
- 2.
- lavorare la carne,
- 3.
- produrre salumi e impasti di carne,
- 4.
- lavorare e trasformare prodotti salmistrati,
- 5.
- cuocere la carne e fabbricare preparati e prodotti a base di carne,
- 6.
- imballare ed etichettare carne, preparati e prodotti a base di carne;
- b.
- garanzia della sostenibilità e degli obiettivi di qualità:
- 1.
- valutare tendenze e sviluppi,
- 2.
- garantire l’igiene e gli standard di sicurezza alimentare secondo le disposizioni,
- 3.
- garantire la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute secondo le disposizioni,
- 4.
- garantire la protezione dell’ambiente secondo le disposizioni,
- 5.
- garantire il mantenimento del valore di materie prime, prodotti, attrezzature, macchine e impianti;
- c.
- produzione di carne (indirizzo professionale produzione):
- 1.
- rispettare le disposizioni di legge rilevanti per la produzione,
- 2.
- acquistare e valutare il bestiame,
- 3.
- stordire e macellare gli animali e rilevare il peso macellato,
- 4.
- lavorare i prodotti secondari e le interiora;
- d.
- trasformazione di preparati di carne e prodotti a base di carne (indirizzo professionale trasformazione):
- 1.
- produrre salsicce crude, salsicce cotte e salsicce a impasto cotto,
- 2.
- fabbricare prodotti salmistrati,
- 3.
- produrre articoli pronti per la cucina e la padella,
- 4.
- preparare piatti del giorno e imballaggi pronti per la vendita;
- e.
- trasformazione e commercializzazione di prodotti a base di carne e articoli di gastronomia (indirizzo professionale commercializzazione):
- 1.
- produrre manualmente, raffinare, imballare ed etichettare carne, preparati e prodotti a base di carne,
- 2.
- produrre, raffinare, imballare ed etichettare articoli di gastronomia,
- 3.
- allestire il banco e i locali di vendita in modo da favorire le vendite,
- 4.
- consigliare i clienti, vendere i prodotti ed evadere gli ordini dei clienti.
2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a e b è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Inoltre, a seconda dell’indirizzo professionale è vincolante lo sviluppo delle competenze operative nel campo di competenze operative c, d o e.