1 La formazione prevede, nei seguenti campi di competenze operative, le competenze operative qui elencate:
- a.
- pianificazione e preparazione dei lavori legati ai processi di produzione tessile:
- 1.
- pianificare i lavori in base alla catena tessile,
- 2.
- preparare e organizzare i processi di produzione tessile,
- 3.
- procurarsi e gestire i materiali,
- 4.
- capire documenti dell’ambito tessile redatti in inglese e dialogare in maniera semplice in inglese su argomenti specifici del settore;
- b.
- analisi e verifica dei materiali legati ai processi di produzione tessile:
- 1.
- analizzare i materiali tessili,
- 2.
- scegliere i materiali della giusta qualità in base al loro impiego nel prodotto tessile,
- 3.
- verificare i prodotti tessili;
- c.
- attuazione dei processi di produzione tessile:
- 1.
- produrre filati e funi,
- 2.
- produrre superfici tessili,
- 3.
- nobilitare i materiali tessili,
- 4.
- confezionare i prodotti tessili;
- d.
- sviluppo del design e realizzazione tecnica:
- 1.
- analizzare le tendenze e produrre le prime bozze per la collezione,
- 2.
- concretizzare i desideri dei clienti,
- 3.
- elaborare le bozze,
- 4.
- presentare i disegni,
- 5.
- preparare i disegni dal punto di vista tecnico ai fini della produzione;
- e.
- produzione di filati o tessuti:
- 1.
- pianificare il lavoro in base al mandato per i filati o i tessuti,
- 2.
- determinare i materiali e l’attrezzatura per produrre filati o tessuti,
- 3.
- produrre filati o tessuti in base al mandato,
- 4.
- verificare e garantire la qualità dei prodotti tessili realizzati;
- f.
- nobilitazione di manufatti tessili:
- 1.
- determinare, immagazzinare e impiegare le sostanze chimiche e i mezzi ausiliari,
- 2.
- definire il procedimento e le ricette in base al mandato,
- 3.
- utilizzare le macchine e gli apparecchi per la nobilitazione,
- 4.
- verificare le caratteristiche chimiche e fisiche dei tessili in base alle disposizioni o norme aziendali interne;
- g.
- produzione e lavorazione di funi:
- 1.
- determinare le tecniche adatte alla produzione e alla lavorazione di funi, corde, catene e nastri, e calcolare le caratteristiche tecniche,
- 2.
- preparare gli strumenti di lavoro e i mezzi ausiliari, definire e impostare i parametri di macchine e impianti,
- 3.
- produrre funi e corde e garantirne la qualità,
- 4.
- eseguire giunzioni, terminali ed estremità su funi e corde e garantirne la qualità;
- h.
- servizio e manutenzione di macchine e impianti:
- 1.
- effettuare il servizio e la manutenzione di impianti e gruppi funzionali,
- 2.
- svolgere riparazioni e revisioni di impianti e gruppi funzionali,
- 3.
- ottimizzare i processi lavorativi di impianti e gruppi funzionali,
- 4.
- fabbricare pezzi di ricambio e componenti,
- 5.
- regolare gli impianti e metterli in funzione.
2 Lo sviluppo delle competenze operative nei campi di competenze operative a–c è obbligatorio per tutte le persone in formazione. Nei campi di competenze operative d–h lo sviluppo delle competenze operative è obbligatorio, a seconda dell’indirizzo professionale, come segue:
- a.
- campo di competenze operative d: per l’indirizzo design;
- b.
- campo di competenze operative e: per l’indirizzo produzione;
- c.
- campo di competenze operative f: per l’indirizzo nobilitazione;
- d.
- campo di competenze operative g: per l’indirizzo funi e sistemi di sollevamento;
- e.
- campo di competenze operative h: per l’indirizzo meccatronica.